L'altro capo del mondo è terra di canguri e koala, un luogo dove praticamente ogni cosa può ucciderti. Ma è pure il continente che ha dato i natali a parecchi attori tra i più noti e apprezzati al giorno d'oggi. Cate Blanchett entra di diritto nel novero. Nata a Melbourne nel 1969, dapprincipio studia danza e pianoforte poi, durante un viaggio in Egitto, partecipa come comparsa a un film e s'innamora della recitazione.
Christina Ricci è stata per molto tempo un giovanissimo talento, una bambina prodigio capace d'accaparrarsi ruoli difficili, riuscendo al contempo a valorizzarli. La passione per la recitazione inizia presto, tanto che già all'età di 8 anni la troviamo sul palco della recita scolastica della sua scuola. Proprio in quell'occasione è notata da un critico, il quale ne intuisce il talento e consiglia ai genitori d'avviarla alla carriera. Sembrerebbe un caso fortunato, una mossa del destino per una predestinata: forse in parte è così, ma c'è di più.
Quelli più vecchi o appassionati di Horror ricorderanno Bela Lugosi nei panni del Conte Dracula, mentre per quelli un tantinello più giovani, il volto del vampiro transilvano sarà più familiare nell'incarnazione datagli da Christopher Lee. I giovanissimi, invece, lo ricordano meglio come un altro Conte, il Dooku di Star Wars, altri come Saruman il Bianco nelle due trilogie de Il Signore degli Anelli.
Non è la prima volta che lo dico: all'Horror mi sono avvicinato tardi nella vita e, dunque, molti film li ho recuperati da adulto. È avvenuto anche con La Casa, pellicola d'esordio di Sam Raimi e cult anni '80. La sua storia inizia molto tempo prima dell'uscita, avvenuta nel 1981, e affonda le radici in una macchina da presa, che il padre compra e gli mette in mano. Il giovane Sam Raimi inizia a girare alcuni cortometraggi in Super 8 e non passa molto tempo che coinvolga nella sua passione l'amico Bruce Campbell.
Accetta il seguente messaggio per confermare la navigazione sul sito e accettare i termini della legge sulla privacy e l'utilizzo dei Cookies. Per maggiori informazioni leggi l'intera normativa.