City of Crime
«La giustizia ha il suo costo»
Koch Media ha presentato sul mercato Home Video un thriller giunto nelle sale cinematografiche italiane il 9 Gennaio di quest'anno, prodotto dai fratelli Russo e con protagonista Chadwick Boseman, che con loro ha lavorato sotto la maschera di Black Panther nei due Avengers, Infinity War ed Endgame. Il film che abbiamo avuto il piacere di ricevere nella proposta in Blu-Ray si chiama City of Crime ed è una vicenda tesa, che si svolge tutta in una notte.
Chadwick Boseman interpreta un detective della polizia di New York, un uomo tutto d'un pezzo che vive la sua professione con grande rettitudine e durezza, per seguire le orme di un padre, anch'egli in divisa, caduto sul campo quand'era ancora un bambino. Parallelamente, City of Crime segue la storia di due rapinatori, che una notte, a causa di una soffiata sbagliata, irrompono in un ristorante pensando di trovare nascosti 30 chili di cocaina, per trovarne invece ben 300, proprio mentre sta irrompendo la polizia. La sparatoria inevitabile lascia senza vita 8 agenti, impreparati e peggio armati: la caccia all'uomo, resa ancora più tesa dalle pressioni politiche e dall'ingerenza dell'FBI, porterà il protagonista a decidere di chiudere tutti i ponti da e verso Manhattan, al fine di circoscrivere l'area e isolare i malviventi, in una corsa contro il tempo. Non a caso, City of Crime è la versione italiana del più azzeccato titolo originale, 21 Bridges, e colpisce oggi, dopo i mesi trascorsi nella ristrettezza delle misure governative volte a contrastare la diffusione del Coronavirus, sentire parlare di lockdown in un film e vederlo anche scritto su uno dei grandi pannelli della 5ª Strada.
Nel merito della pellicola, City of Crime ricorda molto i thriller polizieschi degli anni '80 e '90: il ritmo è serrato, i personaggi sono stereotipati il giusto e l'inevitabile intrigo che emerge nel corso della storia contribuisce alla tensione della trama. Per i più navigati nel genere, però, City of Crime perderà mordente dal terzo atto, quando ormai sarà chiaro il ruolo di tutti gli attori di questo dramma e il suo inevitabile epilogo. In ogni caso, si tratta di una pellicola piacevole e ben girata, con una fotografia suggestiva, complice una Manhattan notturna a fare da teatro, e una colonna sonora molto in stile. Il Blu-Ray proposto da Koch Media non presenta particolari contenuti speciali.
di Ludovico Lamarra
Leggi anche le altre Recensioni
In questa recensione sono citati:
• Avengers: Endgame
• Avengers: Infinity War