C'è stato un momento preciso nel quale il cinema italiano di genere era, per quanto povero di mezzi, non dico meraviglioso, ma almeno godibile. Tutti quei film horror degli anni '70, quelli fatti con due lire e meno idee, per quanto trash (o forse proprio in quanto tali), sono diventati cult per noi e per tutti quanti cercavano il film brutto-bello. I nostri zombie erano ridicoli; i nostri mostri dallo Spazio profondo sembravano usciti direttamente da un carro di cartapesta; i nostri serial killer con poco o nessuno spessore.
Possiamo asserire senza pericolo d'essere smentiti che Buffy: l'Ammazzavampiri è stata una delle migliori serie mai mandate in onda. Certo, ci sarà tra voi qualcuno cui non piace e non è mai piaciuta ma, ancora, la vicwnda della Cacciatrice rimane tra i cult dell'horror su piccolo schermo e sarà difficile che qualcuno possa scalzarla dal podio, sebbene ultimamente ci abbia provato una certa streghetta dalle folte sopracciglia, accompagnata da un gatto nero come la pece.
È ovvio: dobbiamo partire da quella battuta che, nel 1985, fece il giro del mondo diventando iconografica, citata talmente tante volte da entrare nella storia. Ci fossero stati i social network all'epoca, avremmo visto millemila meme e l'avremmo letta su decine e decine di stati, l'avremmo detta al lavoro, ci avremmo fatto delle magliette e molto probabilmente sarebbe stata anche scaricata, per essere usata come suoneria in un numero enorme di cellulari. «Io ti spiezzo in due» è una frase perfetta. Semplice e diretta.
Doug Jones è uno di quegli artisti attraverso la cui carriera possiamo gettare uno sguardo a diversi film davvero interessanti. Attore particolare, ha lavorato quasi sempre coperto da trucco e protesi di silicone, specializzandosi in ruoli horror o molto, molto dark. Il risultato è averlo visto più volte sullo schermo, ma spesso irriconoscibile. Prima d'arrivare su quello grande, però, s'è fatto le ossa lavorando come contorsionista, partecipando ad alcune campagne pubblicitarie e apparendo in diversi videoclip di noti cantanti, come Madonna, Red Hot Chili Peppers e Marilyn Manson.
Accetta il seguente messaggio per confermare la navigazione sul sito e accettare i termini della legge sulla privacy e l'utilizzo dei Cookies. Per maggiori informazioni leggi l'intera normativa.