La Prima Vacanza non si Scorda Mai
«Avventura con un minimo di comfort»
Un’altra divertente commedia francese sta per uscire sugli schermi italiani. La Prima Vacanza non si Scorda Mai è un film spassoso, al limite della sitcom, denso di battute e comico anche da un punto di vista visivo. Una pellicola davvero al passo dei tempi, poiché smartphone, internet e social la fanno da padroni. I protagonisti, infatti, Marion (Camille Chamoux) e Ben (Jonathan Cohen) si incontrano su Tinder, viaggiano usando Airbnb e scelgono i ristoranti consultando TripAdvisor. Quello che all’inizio può apparire uno degli innumerevoli incontri che l’applicazione Tinder notifica, mettendoti in contatto con un perfetto sconosciuto destinato a capitolare al primo appuntamento, porterà invece Mario e Ben a innamorarsi e a organizzare addirittura un viaggio insieme.
Una coppia a tutti gli effetti, che affronterà il banco di prova più impegnativo e preoccupante, ovvero una vacanza, soprattutto se appena nata, come la loro. Non è, infatti, in viaggio che si scoprono i lati più affascinanti e imperscrutabili del carattere dei nostri fidanzati, o le necessità più impellenti dei nostri migliori amici, fino a quel momento ignorate? In una realtà seppur ludica, ci troviamo inevitabilmente a scoprire tanti piccoli modi segreti d'essere, di fare anche le cose più banali, a cominciare dai rituali da espletare prima d'andare a dormire. Esploriamo, insomma, in tutte le sue sfaccettature la quotidianità e i riti più intimi delle persone che abbiamo a fianco, anche i più triviali.
In questo primo lungometraggio del regista Patrick Cassir, conosceremo i gusti di due persone profondamente diverse tra loro, come dovranno scendere a piccoli e dolci compromessi per condividerli insieme. Marion, molto curiosa ed entusiasta della vita, anche delle piccole cose che riserva, spirito libero, per niente timorosa dell’altro o di partire per mete insolite e sconosciute; Ben, al contrario, è scrupoloso, più timido, meno desideroso di conoscere l’ignoto, poco avvezzo a fidarsi degli estranei e più abituato alla comodità e all’agio, tanto da sfiorare il banale. Ma si sa che la diversità non costituisce ostacolo a che due persone possano ritrovarsi unite e attratte da una sottile linea in comune, magari nata da una scintilla, da un’attrazione mentale o sessuale, come per i nostri protagonisti.
Marion e Ben si troveranno a dover conciliare luoghi sconosciuti più o meno ameni e situazioni a volte imbarazzanti, scoprendo insieme un comune modo di vivere e intendere la vacanza in senso stretto e la vita in senso ampio. Pertanto medieranno su tutto, a cominciare dalla destinazione del viaggio. Per venirsi incontro sceglieranno una destinazione a metà strada tra le rispettive città scelte per andare in vacanza, ovvero la Bulgaria, dove il film è girato. Com'è giusto che sia, quando per amore o generosità si deve far in modo d'accontentare il nostro partner. La Prima Vacanza non si Scorda Mai è distribuito da I Wonder Pictures e sarà in sala dal 20 Giugno 2019: andatelo a vedere e preparatevi al sequel.
di Fabiana Malorgio
Leggi anche le altre Recensioni