Colin Trevorrow non sarà più il regista di Star Wars: Episodio IX
- Dettagli
Qualcosa non sembra funzionare in casa Star Wars nel rapporto coi registi: ora tocca a Colin Trevorrow (Jurassic World) essere licenziato da Episodio IX, la scelta è stata diramata con un comunicato ufficiale di LucasFilm. In tempi recenti, la stessa sorte era toccata a Josh Trank e, successivamente, a Phil Lord e Chris Miller, questi ultimi allontanati dal set dello spin-off su Han Solo per le grosse divergenze con due pezzi grossi (e storici) come Kathleen Kennedy e Lawrence Kasdan. Senza contare i mal di pancia legati a Rogue One, che vide Gareth Edwards rimettere mano a buona parte del film, perché ritenuto troppo violento, sebbene, vada riconosicuto, il risultato finale abbia comunque segnato uno dei migliori capitoli della saga.
Sono molte le riflessioni legate a questo nuovo licenziamento e sembra proprio che il nuovo corso di Star Wars, legato all'ingresso di Disney, soffra delle peculiarità dei registi scelti, che pure proprio in virtù di queste erano stati indivuati per stare dietro la macchina da presa. Quasi si volesse cerace una standardizzazione dello stile, che di questi tempi sembra qualcosa di davvero anacronistico. Rumor indicano nell'accoglienza poco favervole dell'ultimo film di Colin Trevorrow, The Book of Henry, il motivo principale di questa cessazione di fiducia nei suoi confronti. Di seguito il comunicato ufficiale di LucasFilm:
«La Lucasfilm e Colin Trevorrow hanno scelto di comune accordo di interrompere la collaborazione per Star Wars: Episodio IX. Colin è stato un fantastico collaboratore attraverso tutto il processo di sviluppo del film, ma siamo giunti alla conclusione che le nostre visioni sul progetto erano different. Auguriamo il meglio a Colin e condivideremo presto maggiori informazioni sul film».
di Ludovico Lamarra