Con l'uscita di Joker, insieme alla sua vittoria al Festival del Cinema di Venezia, il regista Todd Phillips ha attratto verso di sé molte attenzioni. Come se non bastasse, alcune sue dichiarazioni, riguardanti lo stato della commedia statunitense, non hanno fatto che attirare critiche. In un'intervista a Variety, che per lo più si concentra sul personaggio del Joker e del suo attore protagonista, Joaquin Phoenix, il regista di Una Notte da Leoni si è scagliato contro la cultura woke, rea di aver rovinato il genere:
«Vai a cercare di essere divertente al giorno d'oggi con questa cultura woke», dice. «C'erano articoli scritti sul perché le commedie non funzionano più, ti dico io il perché, perché tutti quei cazzo di comici divertenti hanno detto, 'Fanculo questa merda, non voglio offendervi'. È difficile discutere con 30 milioni di persone su Twitter. Non puoi farlo, giusto? Quindi dici semplicemente 'lascio perdere'. Ho lasciato perdere, e sai una cosa? Io credo che tutte le mie commedie (ma in generale tutti i film del genere) siano irriverenti. Quindi mi sono chiesto, 'Come faccio a fare qualcosa di irriverente, sfanculando la commedia? Lo so, prendiamo l'universo cinematografico dei fumetti e stravolgiamolo completamente».
Per cultura woke, si intende, praticamente, il politically correct. Il termine è coniato su internet, come per Snowflake, è usato per prendersi gioco di coloro che tendono a difendere le minoranze in maniera, a detta di chi usa questi termini, estrema. Ovviamente Todd Phillips, per quanto Joker, comunque, si sia rivelato un successo, ha detto una bugia. Le commedie al cinema, al giorno d'oggi, non funzionano perché il genere si è semplicemente spostato in TV, oppure, in altri casi, si è semplicemente tramutato in tono (un film degli Avengers, per quanto sia un film di supereroi, ha pur sempre un tono di commedia). Inoltre, è falso dire che molti comici si sono ritirati a causa della woke culture, infatti, show che fanno dell'irriverenza la loro arma principale, sono ancora in onda, come South Park e I Griffin. Inoltre, comici come Louis C.K. e Dave Chapelle (ovviamente parliamo di due casi nettamente differenti), sono ancora in giro a fare tour.
Insomma, caduta di stile per Todd Phillips, che, sfortunatamente per lui, non potrà più prendersi gioco di omosessuali e uomini di colore. Vi lasciamo però una simpatica trollata di Taika Waititi (che interpreterà Hitler nel suo prossimo film, Jojo Rabbit):
Lol he funny. https://t.co/bvTVCutqEJ
— Taika Waititi (@TaikaWaititi) October 2, 2019
di Valerio Massimo Schiavi