Attraverso Entertainment Weekly, uno dei produttori, nonché fondatore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha rilasciato alcuni aggiornamenti circa lo stato della produzione del prossimo film diretto da Hayao Miyazaki: How Do You Live?. «Il film su cui sta lavorando Hayao Miyazaki in questo momento è una grande storia fantastica», aggiungendo poi, «Disegniamo ancora tutto a mano, ma ci vuole più tempo per completare un film perché stiamo disegnando una quantità maggiore di fotogrammi. Quindi ci sono più disegni da disegnare rispetto a prima. Quando abbiamo realizzato Il Mio Vicino Totoro, avevamo solo otto animatori. Totoro lo abbiamo realizzato in otto mesi. Per il film a cui sta lavorando ora Hayao Miyazaki, abbiamo 60 animatori, ma siamo in grado di realizzare solo 1 minuto di animazione in un mese. Ciò significa che con 12 mesi all'anno, otteniamo 12 minuti di film. Stiamo lavorando a questo film da tre anni, quindi ciò significa che abbiamo completato per ora 36 minuti. Speriamo che finisca nei prossimi 3 anni». Insomma, l’attesa sarà sicuramente spasmodica, considerando la valenza del regista e del suo studio che, grazie a pellicole come Il Castello Errante di Howl e La Città Incantata, ha saputo far innamorare milioni di fan in tutto il mondo.
Gli aggiornamenti rilasciati da Toshio Suzuki non riguardano solo How Do You Live?: infatti, il produttore ha ammesso che sono in produzioni ben 2 pellicole dello studio, fra cui un progetto senza titolo del figlio del Maestro Miyazaki, Gorō che, secondo le parole di Suzuki: «è completamente animato al computer». Il produttore, però, ha preferito non rivelare troppo riguardo al film di Gorō Miyazaki: «Il film di Gorō è basato su un libro o una storia Inglese ed è il racconto di una ragazza molto saggia. Abbiamo solo annunciato che sarà un nuovo film, non abbiamo ancora annunciato nulla. Quindi, questo è quanto posso dirti ora».
Insomma, in attesa di vedere il prossimo lavoro del Maestro Miyazaki, possiamo accontentarci di due pellicole dello Studio Ghibli. In attesa di vedere How Do You Live? che, secondo le parole del produttore sembra essere un film molto lungo, considerata la grande quantità di fotogrammi da disegnare, non ci resta che rivisitare i grandi capolavori dello studio.
di Valerio Massimo Schiavi