L’ultima stagione di Game of Thrones ha sicuramente fatto discutere il fandom. Fra battaglie poco realistiche, personaggi che diventano improvvisamente scemi e draghi che sciolgono troni, il finale dell’epopea più seguita di sempre rimarrà negli anni tema di discussione fra i fan. Uno degli episodi che più hanno caratterizzato le ultime puntate dello show è la celebre tazza di caffè apparsa in scena durante la 4ª puntata della stagione. L’imbarazzo fu tale che nelle successive trasmissioni dell’episodio, avvenute sia in TV che nel servizio di streaming HBO Max, l’infame tazza fu eliminata tramite i VFX. Nel libro Fire Cannot Kill a Dragon, che abbiamo già citato per alcuni commenti fatti da George R.R. Martin, Benioff e Weiss, gli showrunner della serie, hanno raccontato le ore successive alla scoperta da parte del mondo della tazza:
«Non potevo crederci», ha detto Benioff. «Quando abbiamo ricevuto l'email al riguardo il giorno successivo, onestamente pensavo che qualcuno ci stesse prendendo in giro, perché c'erano stati episodi in cui le persone dicevano, 'Oh, guarda quell'aereo in lo sfondo!' ma qualcuno l'aveva solo ritoccato con Photoshop. Ho pensato: ‘Non è possibile che ci sia una tazza di caffè lì dentro’. Poi quando l'ho visto in TV ho pensato, 'Come ho fatto a non vederlo?'». «Ho visto quell’inquadratura migliaia di volte e guardavamo sempre i loro volti o il modo in cui l’inquadratura si trovava in entrambi i lati», ha aggiunto Weiss. «Mi sentivo come se fossimo i partecipanti a un esperimento psicologico, come quello in cui non vedi i gorilla correre sullo sfondo perché stai contando i palloni da basket. Ogni produzione che sia mai esistita ha cose come questa. Puoi vedere un membro della troupe in Braveheart; c'è un attore che indossa un orologio da polso in Spartacus. Ma ora le persone possono riavvolgere le cose e parlare tra loro in tempo reale. Quindi una persona ha visto la tazza di caffè, l'ha riavvolta e poi tutti l'hanno fatto».
L’errore però ha portato anche cose positive al mondo, come migliaia di meme nati proprio da quella tazza che è diventata, in poco tempo, forse il personaggio di una stagione costellata di alti e bassi.
di Valerio Massimo Schiavi
Forse potrebbe interessarti:
• Nerd Origins. George R.R. Marin: il Dio della Morte
• News. The Witcher 2: Henry Cavill svela il nuovo look di Geralt
• Nerd Origins. Braveheart: come diventammo scozzesi
• Film. Greenland. La Recensione
• Approfondimenti. Tutti contro Daeny: perché la Madre dei Draghi è così odiata?