«Penso che ci sia qualcosa in quel costume. Ricordo il primo giorno in cui l’ho indossato e mi sono guardato allo specchio, ho detto: “Sì, è bello!” Ma non sai cosa succederà quando lo indossi. Ha tutti questi gadget, il jetpack e le ginocchiere. Non sono solo io, è il personaggio di Boba Fett. C’è proprio qualcosa in lui». Queste le parole di un attore innamorato del suo personaggio, Boba Fett e della sua armatura beskar che, nonostante le poche battute durante le riprese de L’impero Colpisce Ancora e ne Il Ritorno dello Jedi, è diventato un’icona per il fandom di Star Wars. La famiglia ha annunciato la sua scomparsa il 17 Dicembre, dicendo che se n’è andato durante la notte a causa di svariate malattie pregresse e una convivenza da diversi anni con il morbo di Parkinson.
Dai suoi colleghi è ricordato così: «Jeremy Bulloch, la cui indimenticabile interpretazione del famigerato cacciatore di taglie Boba Fett ha affascinato il pubblico da quando è apparso per la prima volta in Star Wars: L’impero Colpisce Ancora degli anni ’80, è tristemente scomparso. Sarà ricordato non solo per la sua interpretazione iconografica di un personaggio leggendario, ma anche per il calore e lo spirito generoso che sono diventati una parte duratura della sua eredità».
He will be remembered not only for his iconic portrayal of the legendary character, but also for his warmth and generous spirit which have become an enduring part of his rich legacy.
— Star Wars (@starwars) December 17, 2020
Queste le parole della pagina ufficiale Star Wars su Twitter. Anche l’attore di Luke Skywalker, Mark Hamill, ha solo parole di dolcezza verso il suo defunto collega: «Jeremy Bulloch era il gentiluomo inglese per eccellenza. Un bravo attore, una compagnia deliziosa, sempre gentile con chiunque abbia la fortuna di incontrarlo o lavorare con lui. Mi mancherà moltissimo e sono molto grato di averlo conosciuto».
Jeremy Bulloch was the quintessential English gentleman. A fine actor, delightful company & so kind to everyone lucky enough to meet or work with him. I will deeply miss him & am so grateful to have known him. 💔 #RIP_DearJeremy pic.twitter.com/SMvjtQsSwZ
— Mark Hamill (@HamillHimself) December 17, 2020
Che la forza sia sempre con te.
di Elisa Sini