Dopo la notizia di ieri, che vedeva Indiana Jones entrare nel magico mondo Bethesda, LucasFilm Games ha annunciato un altro titolo dedicato ad una delle sue IP più importanti. Secondo quanto riportato da Wired, la divisione di LucasFilm nata da poco, con l'obiettivo di gestire le tante proprietà intellettuali dell'aziend dal punto di vista videoludico, ha rivelato di essere al lavoro su un titolo open-world dedicato a Star Wars. A produrre il videogame sarà Massive Entertainment, azienda di proprietà di Ubisoft, che in passato ha sfornato titoli come The Division e The Division 2. I dettagli sul nuovo videogioco a tema Star Wars sono assai scarsi. Infatti, Massive Entertainment è ancora in cerca di personale per iniziare questo importante lavoro. Il nome del leader del progetto è conosciuto, si tratta di Julian Gerighty, autore di The Division 2 e The Crew.
L'importanza di questo annuncio è significativa perché, oltre a riguardare una delle proprietà intellettuali più amate di sempre, presuppone il termine anticipato dell’accordo di esclusività fra LucasFilm e EA. Nel 2012 i due colossi hanno firmato un contratto dalla durata di 10 anni ma, visto l’annuncio, è chiaro che questo rapporto è stato interrotto prima del termine previsto. Effettivamente, a giudicare dai pochi titoli rilasciati e dalle grandi polemiche scaturite per l’uso inappropriato delle meccaniche legate microtransazioni in Battlefront II, è possibile pensare che Disney abbia deciso di liberarsi di EA, per via della brutta pubblicità portata al franchise. Questo scenario, però, Disney ha deciso di non commentarlo, dicendo che però il colosso videoludico canadese resta ancora un partner fondamentale per lo sviluppo di videogiochi a tema Star Wars: «EA è stata e continuerà ad essere un partner molto strategico e importante per noi ora e in futuro. Ma ci sembrava che ci fosse spazio per altri», ha detto a Wired Sean Shoptaw, vicepresidente senior di Global Games and Interactive Experiences presso Disney.
Ubisoft ha quindi rotto questo periodo di esclusività, portando una nuova visione in un universo narrativo pronto ad espandersi: «La galassia di Star Wars è una straordinaria fonte di motivazione per i nostri team per innovare e spingere i confini del nostro mezzo. Costruire nuovi mondi, personaggi e storie che diventeranno parti durature della tradizione di Star Wars è un'incredibile opportunità per noi, e siamo entusiasti di avere il nostro studio Ubisoft Massive che lavora a stretto contatto con Lucasfilm Games per creare un'avventura di Star Wars originale diversa da tutto ciò che è stato fatto prima», ha dichiarato Yves Guillemot, Ceo di Ubisoft. Insomma, una nuova era per Star Wars è appena iniziata.
We’re thrilled to announce we are working with @Ubisoft and @UbiMassive to develop a brand-new, story-driven, open-world Star Wars adventure!
— Lucasfilm Games (@LucasfilmGames) January 13, 2021
Learn more about the future of @LucasfilmGames in the Star Wars galaxy and beyond: https://t.co/uO1K1pivl2 pic.twitter.com/wRDccZvi3o
di Valerio Massimo Schiavi
Forse potrebbe interessarti:
• Nerd Origins. Star Wars: una nuova speranza
• News. Il Signore degli Anelli: la sinossi ufficiale della serie Amazon
• News. Star: i titoli che esordiranno nella nuova sezione di Disney+
• Nerd Origins. L'Impero Colpisce Ancora: La meravigliosa caduta dei nostri eroi
• News. Oscar 2021: Wonder Woman 1984 è in gara per tutte le nomination