A causa dell’emergenza legata al COVID, l’attesissimo capitolo conclusiva della tetralogia dei Rebuild di Evangelion è stato rimandato a data da destinarsi. Con l’aumento dei contagi in Giappone, i cinema e i bar sono diventati uno dei primi luoghi a essere presi di mira dal Governo per bloccare l’aumento dei contagi. Prima della mossa ufficiale dell’esecutivo, la Khara, la casa di produzione fondata da Hideaki Anno, autrice della serie cinematografica, è intervenuta sul suo sito web, annunciando con un comunicato la posticipazione dell’attesissimo Evangelion: 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time. Effettivamente, un evento così andrebbe vissuto con la gioia nel cuore e non con la paura del contagio. La Khara ha quindi deciso di rimandare l’uscita di un film che, molto probabilmente, avrebbe portato milioni di giapponesi in sala.
Insomma, dopo più di 8 anni di attesa, il pubblico giapponese dovrà sopportare ancora qualche settimana in più per vedere finalmente la serie concludersi. Sperando che questo rinvio possa tradursi in una visione più serena della conclusione della serie. Di seguito vi lasciamo il comunicato rilasciato dalla Khara:
«Avviso di rinvio del rilascio di Shin Evangelion Movie Version,
Prima di tutto, vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze a tutte le vittime della nuova infezione da Coronavirus (COVID-19). Vorremmo anche esprimere la nostra gratitudine e rispetto agli operatori sanitari e a tutti coloro che stanno lavorando per risolvere questa situazione.
Abbiamo preso sul serio la diffusione della nuova infezione da Coronavirus (COVID-19) e l'emissione di uno stato di emergenza da parte del governo giapponese, e l'abbiamo attentamente valutata.
Di conseguenza, abbiamo deciso che la lotta contro la diffusione dell'infezione fosse la massima priorità e ci siamo astenuti dal rilasciare Shin Evangelion, prevista per Sabato 23 Gennaio 2021, e abbiamo deciso di posticiparla nuovamente. Io l'ho fatto.
Inoltre, stiamo valutando attentamente il momento in cui tutti possono godersi questo lavoro con tranquillità nella nuova data di uscita. Ci scusiamo sinceramente con tutti coloro che non vedono l'ora e ci scusiamo per il disagio.
Non appena sarà deciso, vi informeremo sul programma di rilascio futuro sul sito ufficiale di Evangelion e sui canali social ufficiali. [...]
A causa del rinvio di questa pubblicazione, anche l'uscita di Shiro SAGISU Music da SHIN EVANGELION, prevista per il 10 Febbraio (Mercoledì) come CD della raccolta musicale di questo lavoro, sarà posticipata. Vi informeremo della nuova data di rilascio dopo averla presa in considerazione non appena la data di rilascio sarà decisa.
Grazie per la vostra comprensione».
di Valerio Massimo Schiavi