Pet Sematary
«Good kitty!»
Il nuovo Pet Sematary, che nel cast presenta Jason Clarke, medico e padre di famiglia desideroso di una vita tranquilla in provincia, e John Lithgow, vecchia conoscenza di film di genere, ripercorre piuttosto fedelmente la pellicola originale. Naturalmente esistono alcune differenze. Senza spoilerare e attenendoci a quanto mostrato nel trailer, cambia la razza del gatto e cambia la prima vittima umana: non il bambino più piccolo, che ci terrorizzò mentre mordeva il collo del vicino di casa nella pellicola originale, ma la sorellina maggiore. Inoltre, anche il finale del film si discosta da quello conosciuto, ma non in modo rivoluzionario: semplicemente, offre un possibile esito alternativo, ma con lo stesso significato della precedente pellicola, ben riassunto dal claim «a volte è meglio essere morti».
Lo stratagemma della figlia permette di presentare alcune scene piuttosto disturbanti, come quella della prima sera insieme del padre con la piccola appena resuscitata. Se in questo Pet Sematary è meno efficace la descrizione del tema della morte a fare da sottofondo a tutta la trama, come invece avveniva nella versione originale, è però meglio approfondito il ruolo del vicino di casa, specialmente nella sua scelta di consigliare la sepoltura del gatto in quel luogo proibito, circostanza che darà il via a tutti gli eventi successivi.
Pet Sematary non è un capolavoro del genere e non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto, soprattutto a chi ha masticato tanto Stephen King, ma non è assolutamente da buttare. Intrattiene piacevolmente e offre diversi momenti di tensione, fortunatamente non solo legati all'uso degli jumpscare, cui siamo disgraziatamente abituati dagli horror recenti. Al contrario, riesce a restituire le atmosfere del Re del Terrore, anche grazie alle buone prove degli attori. Infine, i più attenti noteranno diversi easter egg disseminati durante la proiezione.
di Ludovico Lamarra
In questa recensione sono citati:
• Pet Sematary (1989)
Leggi anche le altre Recensioni
Forse potrebbe interessarti:
• News. Octavia Spencer nel trailer di Ma, thriller in sala ad Agosto
• Nerd Origins. Stephen King: lunga vita al Re!
• News. King torna a terrorizzarci con il trailer di Pet Sematary
• Film. Pokémon: Detective Pikachu. La Recensione
• News. Disney annuncia 3 nuovi Star Wars e 4 Avatar (e molto altro)