Børning
«Non siamo mica in California!»
Se pensavate che vivere una vita un quarto di miglio alla volta fosse appannaggio solamente di chi calpesta le highway americane, sbagliavate di grosso. Koch Media, infatti, grazie alla nuova proposta per il mercato Home Video contenente un doppio Blu-Ray dei film Børning: Corsa Senza Regole e Børning: Corsa tra i Ghiacci, ci ricorda che la benzina può scorrere anche nelle vene dei norvegesi, tortuose come le strette strade che si snodano tra i fiordi scandinavi. Nerdface ha avuto il piacere di ricevere questa Special Edition e di accendere il motore insieme ai protagonisti di questa piccola e divertente saga.
Protagonista di entrambi i Børning è Roy, uno scapestrato meccanico incapace di resistere a qualsiasi sfida al semaforo gli sia lanciata. Al volante della sua Mustang gialla, alterna sfide in pista a gare decisamente illegali, il più delle volte destinate a metterlo nei guai, in una sorta di guardia e ladri col capo della polizia locale. Non è esattamente un padre modello e proprio nel giorno in cui dovrà farsi carico per diversi giorni della figlia quattordicenne, anch'ella appassionata di motori, si troverà a dover accettare una gara che lo condurrà fino a Capo Nord, lanciata dal suo rivale di sempre TT. Il secondo film è invece ambientato due anni dopo il primo: Roy ha deciso di mettere la testa a posto, ma sarà costretto a tornare sulle strade dell'illegalità quando scoprirà che sua figlia sta andando a gareggiare insieme al fidanzato in una corsa clandestina che si spingerà fino in Russia, a Murmansk.
Il primo impatto con Børning potrebbe risultare straniante. Abituati dalla saga interminabile di Fast & Furious, abbiamo introiettato alcuni cliché del genere. Ci riesce difficile pensare a un protagonista che, invece di sfoggiare bicipiti scolpiti in canottiera bianca, mostra con nonchalance una tonda pancia da birra, accompagnato da amici grinzosi e malandati e da donna non uscite dall'ultimo calendario Pirelli. Ma è esattamente questa la forza di Børning: non prendersi sul serio, scendere dal livello supereroistico e muscolare di Toretto & Famiglia e accostarsi più a Wacky Races e alla commedia. Attenzione, però: macchine da urlo e sequenze altamente spettacolari non mancano, al contrario. Specialmente nel secondo film si segnalano almeno un paio di trovate davvero notevoli e tutta la saga, una volta terminata, lascia un piacevole senso d'appagamento. Grazie a personaggi ben caratterizzati, alla loro normalità inserita in contesti straordinari, all'ottima fotografia e a una comicità mai volgare, Børning regala qualche ora di sano intrattenimento.
di Ludovico Lamarra
Leggi anche le altre Recensioni
In questa recensione sono citati:
• Børning: Corsa Senza Regole (film)
• Børning: Corsa tra i Ghiacci (film)
• Fast & Furious (saga)
• Wacky Races (film)