E capita, poi, di rileggere la filmografia di un regista ricordato per un solo grande film, per scoprire che, invece, potrebbe essere un vero e proprio padre spirituale nerd, come chi ci ha insegnato ad andare in bici una volta tolte le rotelle, o come chi ci ha offerto la prima birra, quando eravamo abbastanza grande per bere (o forse anche no). Parliamo di Richard Donner e la sua filmografia parla, anzi, urla questa genitorialità.
Attore, produttore, musicista, figlio d'arte, milionario. E se togliamo queste cose non proprio di poco conto, di Robert Downey Jr. rimane comunque tanto. Per cominciare, rimangono cinquant'anni vissuti praticamente sul set, poi la capacità d'uscire dalla dipendenza dalla droga e, infine, resta quella sua faccia da schiaffi, che adoriamo così tanto. La sua carriera inizia ufficialmente nel 1970 quando, all'età di 5 anni, entra a far parte del cast di Pound.
1989. Warner Bros. annuncia Michael Keaton come nuovo volto di Batman, raccogliendo l’eredità d'Adam West. La reazione dei fan dell’iconografico fumetto fu terribile: proteste, rabbia e indignazione caratterizzarono il periodo precedente al release del cult di Tim Burton. Persino Bob Kane, creatore del personaggio, definì la scelta poco adatta. Addirittura, furono recapitate 50 mila lettere che sconsigliavano vivamente il casting di Keaton.
Diciamo la verità: non sarebbe né edificante per chi legge, né divertente per chi scrive se Nerdface decidesse di celebrare uno dei più grandi interpreti del nostro cinema preferito sprosciuttandosi nel solito elenco di tutti i ruoli che il magnifico Rutger Hauer ha interpretato. Solo in sala contiamo 116 titoli in cui il biondo olandese ha fatto la sua comparsa, dal 1973 al 2018, in una carriera sconfinata, iniziata solo dopo una breve parentesi nella Marina Militare, abbandonata dopo pochi mesi per evitare d'usare armi, e un lungo periodo in Svizzera, dove lavorò come guida alpina e macchinista di teatro.
Accetta il seguente messaggio per confermare la navigazione sul sito e accettare i termini della legge sulla privacy e l'utilizzo dei Cookies. Per maggiori informazioni leggi l'intera normativa.