Netflix ha deciso di giocare sporco coi nostri sentimenti: dopo Evangelion, il canale streaming proporrà anche I Cavalieri dello Zodiaco, in un remake in CGI con la voce originale di Ivo De Palma, storico doppiatore di Pegasus. L'anime eordirà il 19 Luglio e sarà diviso in 2 parti, ciascuna da 6 episodi. Diretta da Yoshiharu Ashino, Saint Seiya: i Cavalieri dello Zodiaco è stata realizzata da Toei Animation, sulle sceneggiature di Benjamin Townsend, Shannon Eric Denton, Thomas F. Zahler, Joelle Sellner, Travis Donnelly, Thomas Pugsley, Saundra Hall, Shaene Siders e Patrick Rieger.
Già a leggere i primi commenti sul canale Youtube ufficiale di Netflix è facile prevedere una sorta di Effetto Cannarsi, il doppiatore contro il quale s'è scatenata la rivolta dei fan di Evangelion una volta sentite le sue scelte di doppiaggio, a tal punto da costringere il canale a ritirarlo dalla disponibilità e a scusarsi ufficialmente per la scelta operata. Nel caso de I Cavalieri dello Zodiaco, però, a suscitare le polemiche sono fattori diversi. Innanzituttto la rilettura importante della vicenda, dalla quale emerge come Pegasus scopra il suo cosmo ben prima che Castalia (Marin) possa lontanamente accennarne l’esistenza al suo futuro allievo. Il fan service coinciso con la scelta di Ivo De Palma come voce del protagonista, inoltre, sta scatenando una certa ilarità, data la differenza tra timbro adulto ed età giovanissima dei guerrieri. Curiosamente, la scelta di fare il salto dello steccato e trasformare Andromeda in una donna è l'elemento meno controverso, mentre molto ironici sono i commenti sull'aspetto visivo di questo anime in CGI, davvero molto datato per come si presenta.
Vi ricordiamo che le 6 puntate di Saint Seiya: i Cavalieri dello Zodiaco saranno disponibili dal 19 Luglio: di seguito la sinossi ufficale dell'anime.
«In tempi antichi, un gruppo di ragazzi ha giurato protezione eterna ad Atena, la Dea della saggezza e della guerra. Ora il giovane orfano Seiya e una nuova generazione di sacri guerrieri si affiancano ad Atena nella lotta per salvare l'umanità. Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco debutta il 19 Luglio, solo su Netflix».
di Ludovico Lamarra