Anaheim, California, l'attesa per gli appassionati è finita: Disney, attraverso la sua convention, ha annunciato importanti novità per i prossimi anni, mostrando ai fan tutto ciò che c'è da sapere sui franchise più importanti a loro disposizione. Oltre ai progetti riguardanti Marvel, Lucas Film, Pixar e tanto altro, la Disney ha presentato anche il servizio streaming che farà concorrenza a Netflix: Disney+. «Non siete solo dei fan, siete una famiglia», ha detto Alan Horn, co-presidente e direttore creativo di Walt Disney Studios, al pubblico. «È per voi che continuiamo a lavorare duramente per creare film sempre più grandiosi. Amiamo il D23 Expo perché ci permette di condividere con voi in anteprima tutte le novità»:
Lucas Film
Kathleen Kennedy e JJ Abrams hanno parlato della pellicola conclusiva della nuova trilogia a marchio Disney. Oltre a loro, sono saliti sul palco i protagonisti dell'attesissimo Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels, Naomi Ackie, Keri Russell, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran e Billy Dee Williams. Insieme a loro, R2-D2, BB-8 e il nuovo droide D-O.
Marvel Studios
6 Maggio 2022, segnatevi questa data, perché sarà il giorno in cui potrete assistere al sequel di Black Panther. A rivelarlo, a sorpresa, sono stati Kevin Feige e Ryan Cogler, regista e sceneggiatore del film campione di incassi nel 2018.
È stato poi il turno degli Eterni, con il cast principale che è salito sul palco a parlare della pellicola: Richard Madden (Ikaris); Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), primo personaggio non udente dell'Universo Cinematografico Marvel, Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh) e Angelina Jolie, che veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. Inoltre, Kevin Feige ha introdotto i nuovi membri del cast, che si uniranno al lavoro sul film diretto da Chloé Zhao: Gemma Chan (Sersi), Kit Harington, (Dane Whitman) il non eterno del cast; e Barry Keoghan, che interpreta Druig. The Eternals uscirà nelle sale il 6 Novembre 2020.
Arrivano poi novità per quanto riguarda Black Widow. Diretto da Cate Shortland, il film aprirà la fase 4 dell'UCM. Non presenti sul palco, Scarlett Johansson, David Harbour e Florence Pugh hanno salutato i fan con un videomessaggio.
Disney Live Action
Sean Bailey, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production, ha introdotto il nuovo film tratto da un'attrazione di Disney World: Jungle Cruise. I due protagonisti della pellicola, Dwayne Johnson e Emily Blunt, sono saliti sul palco mostrando due trailer il cui focus, scherzosamente, si concentrava sui rispettivi personaggi. Diretto da Jaume Collet-Serra, Jungle Cruise uscirà nelle sale americane il 24 luglio 2020.
Bailey ha poi accolto sul palco Angelina Jolie per presentare il nuovo Maleficent: Signora del Male. Il film vedrà l'attrice vestire ancora i panni di Malefica, mentre, ad interpretare Aurora sarà Elle Fanning. «Il matrimonio di Aurora con il Principe Filippo è motivo di festeggiamenti in tutto il Regno e nelle terre vicine poiché le nozze uniranno i due mondi. Un incontro inaspettato però darà vita a una nuova potente alleanza: Malefica e Aurora si ritroveranno sui fronti opposti di una Grande Guerra che metterà alla prova la loro lealtà e le porterà a chiedersi se potranno essere davvero una famiglia». Chiwetel Ejiofor interpreterà Connal, uno dei leader dei dark fey, alleato di Malefica. Sul palco è anche salita Michelle Pfeifer, interprete della Regina Ingrith. Diretto da Joachim Rønning, Maleficent: Signora del Male arriverà nelle sale italiane il 17 ottobre 2019.
È arrivato poi il turno di Mulan. La regista Niki Caro ha parlato ai fan della prossima pellicola remake di un Classico Disney. La filmaker ha condiviso anche alcune immagini in esclusiva dal palco. «l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord. Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre». Mulan uscirà nelle sale il 27 Marzo 2020.
Bailey ha poi parlato di Cruella, Emma Stone ed Emma Thompson. Stone, che interpreta la celeberrima villain Crudelia De Mon, ha mandato un saluto dal set a Londra insieme a un collega dalmata. È stata anche condivisa la prima immagine della Stone nei panni di Crudelia. Il film sarà diretto da Craig Gillespie (Tonya) e uscirà nelle sale statunitensi il 28 maggio 2021.
Pixar
Pete Docter, il Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios, ha parlato dei prossimi progetti dello studio cinematografico. Il primo è Soul, di cui è anche regista. Il film inizierà nelle strade di New York e accompagnerà il pubblico attraverso regni cosmici mai visti prima e nel seminario You Seminar, un luogo fantastico in cui tutti scoprono le proprie personalità uniche. La produttrice Dana Murray, il co-regista/sceneggiatore Kemp Powers e lo sceneggiatore Mike Jones hanno raggiunto Docter sul palcoscenico e insieme hanno presentato al pubblico alcune immagini in esclusiva dal film. Inoltre, sono stati introdotti alcuni membri del cast dei doppiatori: Ahmir Questlove Thompson, Phylicia Rashad, Daveed Diggs, Tina Fey e Jamie Foxx. «Nella versione originale del film, Foxx presta la voce a Joe Gardner, direttore di una banda musicale della scuola media la cui vera passione è suonare il jazz. Fey interpreta 22, un’anima ancora in allenamento che ha un incontro inaspettato con Joe quando quest’ultimo si ritrova accidentalmente allo You Seminar. Insieme, i due cercheranno di trovare un modo per rimandare Joe sulla Terra: in questo viaggio Joe inizierà a riflettere su cosa significhi davvero avere un’anima». Jon Batiste scriverà alcune composizioni della colonna sonore, le restanti, saranno prodotte da Trent Reznor e Atticus Ross, premi Oscar per The Social Network. Soul uscirà nelle sale americane il 19 Giugno 2020.
Subito dopo, è stato il turno di Onward. «Il film, che arriverà nelle sale americane il 6 marzo 2020, vede nella versione originale Tom Holland e Chris Pratt dare la voce a due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, che si imbarcano in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia. Ambientato in un immaginario mondo fantastico, il lungometraggio Disney e Pixar Onward è ispirato ad alcune esperienze personali vissute da Scanlon insieme a suo fratello».
Walt Disney Animation Studios
La Chief Creative Officer di Walt Disney Animation Studios, Jennifer Lee, ha presentato tutti i prossimi prodotti animati a marchio Disney. Il primo ad essere svelato, è stato Raya and the Last Dragon, in uscita nelle sale americane il 25 Novembre 2020. Diretto da Paul Briggs e Dean Wellins (Frozen), «Il film introduce il personaggio di Raya, una guerriera solitaria proveniente dal regno fantastico di Kumandra che si unisce a un gruppo di emarginati per trovare l’Ultimo Drago e riportare luce e unità nel loro mondo».
Jennifer Lee e Chris Buck hanno poi parlato di uno dei film più attesi dell'anno: Frozen 2: Il Segreto di Arendelle. I due sceneggiatori hanno introdotto due nuovi membri del cast della pellicola di animazione: Sterling K. Brown, che presta la voce al tenente Destin Mattias, ed Evan Rachel Wood, che presta la voce alla Regina Iduna, la madre di Anna ed Elsa. I fan presenti hanno poi assistito a un video della canzone All Is Found, uno dei 7 nuovi brani presenti nel film. Inoltre, sono state mostrate alcune sequenze del film in esclusiva.
Disney+
A meno di tre mesi dall'esordio americano della piattaforma streaming della Disney, sono state introdotte tutti i progetti che andranno a far parte dell'enorme catalogo di proprietà della major. Dopo un trailer di presentazione, Yvette Nicole Brown, una dei protagonisti del prossimo Lilly e il Vagabondo, uno dei film che uscirà direttamente su Disney+, ha presentato l'evento, chiamando sul palco il chairman della sezione Direct-to-Consumer & International, Kevin Mayer: «Mancano meno di tre mesi al lancio americano: presto Disney+ intratterrà e ispirerà spettatori di tutte le età, e continuerà a farlo per le generazioni future. Oggi siamo entusiasti di mostrare in anteprima al pubblico del D23 Expo alcuni dei meravigliosi contenuti originali che i nostri brand di prim’ordine stanno creando per il servizio. Raccontare storie è la colonna portante di The Walt Disney Company e siamo entusiasti di poter svelare una nuova lista di serie originali ambientate negli universi cinematografici di Star Wars e Marvel, oltre ad altre celebri franchise televisive che ritorneranno con serie completamente nuove, in esclusiva su Disney+».
Serie TV
Alcuni dei più importanti creativi Disney, fra cui Sean Bailey, presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production, Kevin Feige, presidente di Marvel Studios, Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, e Gary Marsh, presidente e Chief Creative Officer di Disney Channel Worldwide, hanno introdotto, o fornito nuove informazioni a proposito delle nuove serie che verranno rilasciate tramite Disney+:
- Ewan McGregor ha annunciato un clamoroso ritorno nei panni di Obi-Wan Kenoby in una serie ancora senza titolo della Lucas Film.
- Kevin Feige ha annunciato nuove serie Marvel su Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk
- Hilary Duff ha annunciato un altro clamoroso ritorno: Lizzie McGuire tornerà nel piccolo schermo con una nuova serie
- Ecco il Film dei Muppet avrà un sequel a quarant'anni dalla sua uscita
Arriva poi il momento di svelare gli show che saranno disponibili al lancio americano della piattaforma:
- The Mandalorian: Jon Favreau e Dave Filoni, i due produttori esecutivi, insieme ai membri del cast, Pedro Pascal, Gina Carano, Carl Weathers e Giancarlo Esposito, insieme a Taika Waititi che dà vita al droide IG-11, hanno mostrato il secondo teaser trailer della serie TV che racconta di un cacciatore di taglie durante il periodo che percorre fra la caduta dell'Impero e la formazione del Primo Ordine.
- High School Musical: The Musical: The Series: il cast della serie revival della nota trilogia di film con protagonista Zack Efron, ha intrattenuto il pubblico cantando We’re All In This Together, celebre canzone del primo film della serie. Joshua Bassett, Olivia Rodrigo, Matt Cornett, Sofia Wylie, Julia Lester, Larry Saperstein, Dara Reneé, Frankie A. Rodriguez, Kate Reinders e Mark St. Cyr e lo showrunner Tim Federle hanno invitato i fan a vedere il primo episodio della serie da 10 puntate. «Ambientata nella scuola realmente esistente di East High dove era stato girato il film originale, segue un gruppo di studenti che si preparano alla serata d’apertura del primo allestimento di High School Musical realizzato dalla loro scuola».
- Lilly e il Vagabondo: Yvette Nicole Brown ha presentato al pubblico Rose (Lilli) e Monty (Biagio) i due cagnolini protagonisti della pellicola. «In questa rivisitazione del Classico d’animazione Disney del 1955, una viziata cagnolina domestica e un tosto ma adorabile cane randagio si imbarcano in un’inaspettata avventura e, nonostante le reciproche differenze, si affezionano l’uno all’altra e imparano a comprendere il valore della propria casa».
- Noelle: Anna Kendrick e Billy Eichner hanno presentato, insieme a Sean Bailey, la nuova commedia natalizia che esordirà sulla piattaforma. «In questa nuova commedia la figlia di Kris Kringle è piena di spirito natalizio e voglia di divertirsi, ma desidera fare qualcosa di importante come il suo amato fratello Nick, che questo Natale erediterà il ruolo di Babbo Natale da suo padre. Quando Nick è sul punto di sgretolarsi come un pezzo di pan di zenzero a causa dello stress Noelle gli suggerisce di prendersi una pausa e partire. Non vedendolo tornare, Noelle dovrà trovare suo fratello e riportarlo a casa in tempo per salvare il Natale».
- The World According to Jeff Goldblum: il noto attore ha presentato una nuova serie prodotta da National Geographic, in cui girerà il mondo a soddisfare la sua curiosità, nello stile assurdo che lo caratterizza
- Encore!: «serie documentaria in cui gli ex-interpreti di diversi musical scolastici vengono incaricati di ricreare le loro performance originali a distanza di anni, in una rimpatriata scolastica unica nel suo genere»
- Forky Asks A Question: Forky, uno dei protagonisti di Toy Story 4, torna per una serie di 10 cortometraggi esplorando domande importanti sul funzionamento del mondo, come per esempio cos’è l’amore? Cos’è il tempo?
Altre produzioni originali disponibili dopo il lancio:
- Diary of a Female President: Prodotta da Gina Rodriguez e interpretata da Tess Romero, «Raccontata tramite il diario tenuto dalla protagonista, questa serie comica (girata in single camera e composta da episodi della durata di mezz’ora ciascuno) segue il viaggio della dodicenne americana di origini cubane Elena, che affronta le difficoltà della scuola media ma è decisa a diventare presidentessa degli Stati Uniti».
- Togo: un film su «una storia vera mai raccontata ambientata nell’inverno del 1925 nella pericolosa tundra dell’Alaska. Un’avventura entusiasmante e toccante, Togo è interpretato dal candidato a quattro premi Oscar Willem Dafoe ed è diretto da Ericson Core. Il cast del film comprende inoltre Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl, Richard Dormer, Michael Greyeyes, Michael McElhatton e Michael Gaston. Kim Zubick è la produttrice, mentre Tom Flynn ha scritto la sceneggiatura».
- Star Wars: The Clone Wars: Kathleen Kennedy ha annunciato che i prossimi 12 episodi della serie animata premiata agli Emmy, arriveranno su Disney+
- Timmy Failure: Mistakes Were Made: diretto dal regista de Il Caso Spotlight, Tom McCarthy, e tratto dai bestseller di Stephan Pastis, il film «segue le esilaranti imprese di un eroe stravagante e impassibile di nome Timmy Failure, che insieme a un orso polare di 680 chili chiamato Total, gestisce Total Failure Inc., un’agenzia investigativa situata a Portland».
- Stargirl: tratto dal romanzo di formazione di Jerry Spinelli, il film ha come protagonisti Grace VanderWaal e Graham Verchere. Diretto da Julia Hart e scritto dalla regista, Jordan Horowitz e Kristin Hahn. Il cast, oltre ai due nomi citati prima, Karan Brar, Maximiliano Hernandez, Darby Stanchfield e Giancarlo Esposito.
- The Falcon and The Winter Soldier: la regista Kari Skogland ha presentato, insieme ai due protagonisti, Anthony Mackie e Sebastian Stan, la nuova serie Marvel che si svolgerà dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Emily VanCamp, presente sul palco, tornerà nei panni di Sharon Carter. Inoltre è stato presentato un nuovo membro del cast, Wyatt Russell, che interpreterà John Walker, un personaggio noto nei fumetti Marvel
- Monsters At Work: Ben Feldman e Aisha Tyler hanno mostrato le ultime immagini dei loro personaggi, raccontando ulteriori dettagli sulla serie animata ambientata nel mondo di Mosters & Co..
- WandaVision: Paul Bettany ed Elizabeth Olsen sono saliti sul palco per parlare di un'altra serie fondamentale per l'UCM. « I due Tornano a vestire i panni di Visione e Wanda Maximoff, due esseri potentissimi che stanno vivendo una vita suburbana ideale ma iniziano a sospettare che le cose non siano esattamente come sembrano». Inoltre, Kevin Feige ha annunciato che Kat Dennings e Randall Park torneranno a interpretare i ruoli avuti nelle saghe di Thor e Ant-Man. Il regista Matt Shakman e lo sceneggiatore capo Jac Schaeffer si sono uniti alle altre persone presenti sul palcoscenico per rivelare che la nuova serie porterà lo stile di svariate sitcom classiche all’interno dell’Universo Cinematografico Marvel.
- Loki: il padrino della Marvel ha introdotto ai fan Kate Herron e Michael Waldron, regista e sceneggiatore capo della serie.
- What If…?: Hayley Atwell tornerà a interpretare Peggi Carter nella serie animata Marvel. Essa «si concentra su diversi eroi dell’Universo Cinematografico Marvel e immagina cosa sarebbe successo se gli eventi dei film si fossero svolti in modo diverso».
- Una nuova serie Star Wars, ancora senza nome, è stata introdotta da Kathleen Kennedy insieme a Diego Luna e Alan Tudyk, che torneranno a interpretare Cassian e K-2SO, già visti in Rogue One: A Star Wars Story.
di Valerio Massimo Schiavi
Forse potrebbe interessarti:
• Nerd Origins. Walt Disney: W
• Film. Il Re Leone. La Recensione
• News. Gameloft apre le registrazioni per due nuovi titoli mobile Disney
• Nerd Origins. Star Wars: una nuova speranza
• News. La figlia di Stan Lee la tocca pianissimo contro Disney e Marvel