Durante un'intervista per Vanity Fair, il regista della pellicola The Flash, Andy Muschietti, ha rivelato una clamorosa notizia: Batfelck tornerà nel DCEU. Dopo Justice League, infatti, l'attore avrebbe dovuto dirigere e recitare nel solo movie dedicato al cavaliere oscuro. Dopo qualche mese, però, lasciò il posto a Matt Reeves e, ancora dopo, decise addirittura di appendere il costume al chiodo. Oggi, però, anche grazie al ritorno in pompa magna di Zack Snyder, con la sua versione di Justice League, l'attore tornerà a vestire i panni dell'eroe DC Comics. Andy Muschietti ha così dichiarato: «Il suo Batman ha una dicotomia molto forte, che è la sua mascolinità, a causa del suo aspetto, della figura imponente che ha e della sua mascella, ma è anche molto vulnerabile», ha detto Muschietti in un'intervista. «Sa come esprimere dall'interno verso l'esterno quella vulnerabilità. Ha solo bisogno di una storia che gli permetta di portare quel contrasto, quell'equilibrio».
Secondo il regista, la presenza di Ben Affleck sarà fondamentale per il fulcro emotivo del film: «È una parte molto sostanziale dell'impatto emotivo del film. L'interazione e la relazione tra Barry e Wayne di Affleck porteranno a un livello emotivo mai visto prima», ha aggiunto il regista. «È il film di Barry, è la storia di Barry, ma i loro personaggi sono più imparentati di quanto pensiamo. Entrambi hanno perso la madre per omicidio, e questo è uno dei vasi emotivi del film. È qui che entra in gioco Affleck Batman», ha anche aggiunto: «Sono contento di collaborare anche con qualcuno che è stato su entrambi i lati della telecamera», ha detto Muschietti.
Non solo Batfelck, anche una vecchia conoscenza farà parte del film del regista di IT e IT 2: Michael Keaton. L'attore protagonista dei due film di Tim Burton, nonché Beetlejuice, tornerà a vestire i panni del cavaliere oscuro dopo tanti anni, con qualche ruga in più in volto. Andres Muschietti ha definito il ruolo dell'attore «fondamentale» per il film.
Insomma, DC ha deciso di introdurre ufficialmente il concetto di multiverso all'interno del suo franchise cinematografico. Dopo il successo di Joker, evidentemente, Warner Bros. Si sarà resa conto che pellicole non necessariamente facenti parti del Canon, ma che prendono grandi rischi, possono rappresentare un'ottima opportunità da sfruttare. In attesa di vedere l'adattamento di Flashpoint, riaccogliamo a braccia aperte Ben Affleck e Michael Keaton.
di Valerio Massimo Schiavi
Forse potrebbe interessarti:
• News. DC FanDome: l’evento sarà diviso in 2 parti, ecco le date!
• Nerd Origins. Batman: presi per il bavero
• News. The Batman: Matt Reeves annuncia l'inizio delle riprese del film
• Nerd Origins. Batman: il pensionato oscuro
• Editoriale. Cosa dobbiamo aspettarci dalla Snyder Cut di Justice League?