Dopo un iniziale blocco causato dalla pandemia di Covid, la serie Netflix, Resident Evil, tratta dalla celeberrima saga videoludica Capcom, è pronta a ripartire. La piattaforma streaming, oltre ad aver rilasciato sui social una foto della sceneggiatura del 1° episodio, ha anche rivelato la sinossi dell’intera serie:
«Nella prima linea temporale, le sorelle quattordicenni Jade e Billie Wesker vengono trasferite a New Raccoon City. Una città aziendale, proprio nel pieno della loro adolescenza. Ma più tempo trascorrono lì, più si rendono conto che la città è più di quanto sembri e il loro padre potrebbe nascondere oscuri segreti. Segreti che potrebbero distruggere il mondo.
Passiamo alla seconda linea temporale, ben oltre un decennio nel futuro: sono rimasti meno di quindici milioni di persone sulla Terra. E più di sei miliardi di mostri: persone e animali infettati dal Virus-T. Jade, che ora ha trent'anni, lotta per sopravvivere in questo Nuovo Mondo, mentre i segreti del suo passato - su sua sorella, suo padre e se stessa - continuano a perseguitarla».
Le prime due cose che saltano all’occhio leggendo la sinossi sono 2. La prima è il cognome delle due protagoniste, Wesker. Probabilmente, le due sono le figlie del principale villan della saga videoludica, Albert Wesker, visto in quasi tutti i capitoli della saga. La seconda è invece il nome della città in cui le due protagoniste si trasferiscono, New Racoon City. Racoon City, nei videogiochi, è la città in cui il T-Virus è esploso e, nel terzo capitolo, è rasa al suolo da un ordigno nucleare. Quel new potrebbe far pensare ad una timeline che inizia proprio dopo quel capitolo dei titoli Capcom. Un'altra ipotesi è che sia semplicemente un riferimento, e che, come successo per la serie cinematografica, il titolo Netflix sarà un rifacimento completo della trama dei videogiochi, considerando il fatto che le due protagoniste non sono mai apparse nei titoli Capcom.
Netflix ha commissionato alla Constantin Film, la compagnia dietro i film con Milla Jovovich, la produzione di 8 episodi di 1 ora ciascuno. Come produttore esecutivo figurerà Bronwen Hughes, che dirigerà anche le prime 2 puntate. A scrivere la sceneggiatura della serie sarà, invece, Andrew Dabb (Supernatural): «Resident Evil è il mio gioco preferito di tutti i tempi. Sono incredibilmente entusiasta di raccontare un nuovo capitolo di questa incredibile storia e portare la prima serie di Resident Evil ai membri di Netflix in tutto il mondo. Per ogni tipo di fan di Resident Evil, compresi quelli che si uniscono a noi per la prima volta, la serie sarà completa con molti vecchi amici e alcune cose (assetate di sangue, cose folli) che le persone non hanno mai visto prima», ha dichiarato l’autore in un comunicato. Insomma, Resident Evil sembra essere pronta al lancio.
The 8 x 1 hour episode season will be helmed by Andrew Dabb (Supernatural), Bronwen Hughes (The Walking Dead, The Journey Is the Destination) will direct the first two episodes.
— NX (@NXOnNetflix) August 27, 2020
di Valerio Massimo Schiavi
Forse potrebbe interessarti:
• News. The Dark Pictures Anthology: Little Hope, ecco il trailer interattivo
• Nerd Origins. Milla Jovovich: la Dea
• Fumetti. Gideon Falls: volume 3. La Recensione
• News. In arrivo l’atteso secondo volume di Ascender: Il Mar Morto
• Film. Tenet. La Recensione