Uno degli artefici di una delle saghe cinematografiche più celebri e amate di sempre è tornato a parlare di Alien, ipotizzando la realizzazione di un nuovo capitolo. Ridley Scott, durante un’intervista a Forbes, concentrata più sulla serie TV da lui diretta per HBO Max, Raised by Wolves, ha ragionato su quale direzione il franchise di Alien potrebbe prendere, soprattutto alla luce del fatto che gli ultimi 2 capitoli della serie, Prometheus e Alien: Covenant, hanno causato reazioni piuttosto tiepide da parte del pubblico. Alla domanda su un possibile nuovo film di Alien, il regista ha risposto:
«Ci stiamo lavorando. Abbiamo seguito un percorso per provare a reinventare il franchise con Prometheus e Covenant. Dubito che torneremo direttamente su questo perché Prometheus ha risvegliato il franchise molto bene. Ma sai, adesso ci stiamo facendo domande fondamentali come, 'L'alieno stesso, il facehugger, il chestburster, hanno tutti esaurito il loro appeal? Devi ripensare a tutta la dannata faccenda e usare semplicemente il titolo del franchise?’ Queste è sempre la domanda fondamentale».
Dopo il tentativo di esplorazione dell’intera lore del franchise, iniziata con Prometheus, Ridley Scott ha provato a cambiare rotta alla nuova serie cinematografica con protagonista lo Xenomorfo, senza però cercare di snaturare i temi intrapresi in precedenza. Nonostante questo, Alien: Covenant non è riuscito a conquistare il pubblico, mettendo l’intera serie in attesa, anche alla luce del fatto che, nel frattempo, Disney ha acquisito i diritti del franchise, insieme a tutta la 20th Century Fox. Ridley Scott si trova davanti ad un bivio, le cui strade sembrano essere entrambe piuttosto impervie: proseguire con il franchise che abbiamo amato oppure tentare una nuova e inedita via.
di Valerio Massimo Schiavi