Ieri sera si è svolto il 2° showcase dedicato alla PS5, in cui sono state annunciate novità piuttosto importanti. Fra giochi nuovi e aggiornamenti per la nuova generazione, la regina della serata è stata solo una: la nuova console. Sony ha annunciato finalmente l’uscita del nuovo hardware, il 19 Novembre 2020, in tempo per il Black Friday e la stagione natalizia. Il prezzo della nuova console sarà di 499€, con la versione all-digital che scende fino ai 399€. Constatato che le console di Microsoft e Sony arriveranno nelle case allo stesso prezzo, su cosa punterà Sony per convincere i videogiocatori ad acquistare il suo nuovo prodotto? Semplice, i tantissimi titoli in esclusiva, i cui trailer sono mostrati ieri:
Final Fantasy XVI
Dopo alcuni leak che sono apparsi su internet qualche giorno fa, Sony ha annunciato l’esclusività del prossimo titolo Square Enix. Oltre al remake del 7° capitolo della saga di Final Fantasy, la casa giapponese ha anche ottenuto l’esclusiva sul titolo successivo. Un gran colpo:
Spider-Man: Miles Morales
L’espansione e upgrade del titolo Insomniac Games, che vede come protagonista l’Uomo Ragno dell’Ultimate Universe, si è mostrata al pubblico con un nuovo gameplay. Una clip che ci mostra, oltre all minuziosità con cui è stato riprodotto il quartiere di Harlem, New York, e il villain del titolo:
Demon’s Souls
I poveri malcapitati che hanno acquistato all’epoca una XBOX 360, non hanno mai avuto modo di poter assistere al primo vero capitolo della saga dei Souls. Il titolo sviluppato da From Software, insieme a quel genio di Hidetaka Miyazaki, è pronto a tornare in una veste tutta nuova. Il gameplay ci mostra un combat system abbastanza noto, ma con le migliorie richieste da una nuova generazione. Insomma, se siete amanti dei Souls e voleste abbandonare Microsoft, adesso avete un motivo per farlo:
God of War: Ragnarok
A chiudere la serie di annunci di esclusive ci ha pensato Santa Monica Studios che ha annunciato il sequel del titolo del 2018. Kratos potrà finalmente tornare a menare le mani, come tutti noi sappiamo:
Spazio anche per i titoli che usciranno per tutte le console:
Call of Duty: Cold War
Il titolo Activision tornerà con un titolo ambientato durante la Guerra Fredda. Nel video rilasciato dallo studio, che ci mostra una sequenza di inseguimento, possiamo ammirare le potenzialità della nuova console Sony:
Resident Evil VIII
Village, sequel di Biohazard, il titolo che ha donato nuova linfa alla saga di Capcom, torna con le sue atmosfere Horror, che tanto hanno stupito i fan, soprattutto alla luce della piega action che aveva preso la serie dopo l’uscita del 6° titolo. Resident Evil: Village uscirà nel 2021:
Playstation Plus
Il nuovo Playstation Plus sarà un aggiornamento dell’attuale abbonamento. Infatti, Sony sembra aver preso l’idea di Microsoft, il Game Pass, e averla adattata al suo modello. Vista la carenza di titoli che saranno disponibili al lancio sulla nuova console, Sony sembra voler invitare i suoi fan a riscoprire i titoli del passato.
Insomma, voi cosa ne pensate della nuova PS5?
di Valerio Massimo Schiavi