The conjuring: il rito finale | Adorabili Warren | Recensione

una ragazza demoniaca sorride riflessa su uno specchio scheggiato in the conjuring il rito finale - nerdface

Il voto di Nerdface:
3.0 out of 5.0 stars

Titolo originale The conjuring: last rites
Lingua originale inglese
Paese Regno Unito
USA
Anno 2025
Durata 135 minuti
Uscita 4 Settembre 2025
Genere Horror
Regia Michael Chaves
Sceneggiatura Ian B. Goldberg
Richard Naing
David Leslie Johnson-McGoldrick
Fotografia Eli Born
Musiche Benjamin Wallfisch
Produzione Atomic Monster
New Line Cinema
The Safran Company
Warner Bros.
Distribuzione Warner Bros.
Cast Vera Farmiga
Patrick Wilson
Madison Lawlor
Ben Hardy
Beau Gadsdon
Elliot Cowan

Il voto di Nerdface:
3.0 out of 5.0 stars

«Non so come proteggerti stavolta»

Lo ammettiamo: risulta difficile scrivere una recensione oggettiva quando si tratta di un capitolo, il nuovo, l’ennesimo, dell’universo di The conjuring. Siamo affezionati ai coniugi Warren e parlare di questo franchise equivale a riferirsi a loro, a Ed e Lorraine Warren (i bravissimi Patrick Wilson e Vera Farmiga): brillanti, divertenti, cool, immersi fino alle ginocchia nell’orrore, ma innamorati, uniti e sempre bellissimi.

La famiglia al completo

In The conjuring: il rito finale, che dovrebbe essere l’ultimo capitolo della serie direttamente incentrato sui casi trattati dai Warren ed il decimo, in generale, considerando gli innumerevoli spin-off, al cinema dal 4 Settembre con Warner Bros., la famiglia è al completo: a combattere il Maligno, infatti, troviamo insieme a mamma e papà anche la giovane e tormentata Judy Warren (Mia Tomlinson) e il di lei fidanzato Tony (Ben Hardy).

Il caso Smurl

Il film è basato, anche questa volta, su un caso di cronaca reale, quello della famiglia Smurl. Tra il 1974 e il 1989, Jack e Janet Smurl, di West Pittston, Pennsylvania, dichiararono di subire l’infestazione della propria casa da parte di entità sovrannaturali.

la famiglia vittima di possessione in the conjuring il rito finale - nerdface

La loro storia finì per catturare l’attenzione dei media, di medium e demonologi e della Chiesa, e finì in un libro a firma Smurl-Warren del 1986, The hounted, da cui Il rito finale trae direttamente ispirazione.

Gli oggetti di The conjuring

The conjuring è l’horror degli oggetti che si fanno canali d’inquietudine e di possessione. Ne Il rito finale è un grande specchio a veicolare il Male, un altro oggetto archetipico della fascinazione e del turbamento, associato da sempre a tematiche oscure.

lo shop aliexpress dove acquistare il modellino di annabelle di the conjuring - nerdface

Il legame dei Warren con gli oggetti «infestati, maledetti o usati in qualche rito particolare» conduce la dimensione del film a essere quella di un horror familiare, intimo, fitto di legami tra persone e cose, seppur conservi i cliché del genere.

i coniugi warren sono spaventati entrando in una cucina, in the conjuring il rito finale: avranno visto una carbonara fatta con la panna? - nerdface

Michael Chavez, che s’è dedicato già alla direzione di altri tre capitoli della saga di The conjuring, è un regista del facile intrattenimento, avendo indovinato una formula che funziona e avendo realizzato film godibili per via, in gran parte, dello smalto lucidissimo dei coniugi Warren, e ben realizzati dal punto di vista visivo.

Vale la pena?

Di sicuro non siamo davanti a una pellicola memorabile, ma non pensiamo che l’intenzione fosse quella di tirare fuori un capolavoro, quanto di produrre un horror onesto e ben realizzato, che potesse attrarre il grande pubblico.

un uomo mostruoso sogghigna e tiene una lampada in the conjuring il rito finale - nerdface

Ne consigliamo la visione? Se siete fan dei Warren sì, altrimenti The conjuring: il rito finale va valutato per quel che è, un blockbuster senza pretese, ma di pregevole fattura.

Il trailer ufficiale di The conjuring: il rito finale

Condividi il post

Titolo originale The conjuring: last rites
Lingua originale inglese
Paese Regno Unito
USA
Anno 2025
Durata 135 minuti
Uscita 4 Settembre 2025
Genere Horror
Regia Michael Chaves
Sceneggiatura Ian B. Goldberg
Richard Naing
David Leslie Johnson-McGoldrick
Fotografia Eli Born
Musiche Benjamin Wallfisch
Produzione Atomic Monster
New Line Cinema
The Safran Company
Warner Bros.
Distribuzione Warner Bros.
Cast Vera Farmiga
Patrick Wilson
Madison Lawlor
Ben Hardy
Beau Gadsdon
Elliot Cowan