Clark Gregg: gli aspetti meno noti dell’Agente Coulson

un ritratto in bianco e nero di clark gregg - nerdface

Clark Gregg

clark gregge di profilo in bianco e nero - nerdface

«Apparently, Agent Coulson is a representative or an avatar of all the geeks».

Coulson

Clark Gregg, attore e sceneggiatore, è entrato nella nostra sfera di visibilità più o meno nel 2008, anno nel quale inizia a interpretare l’Agente Coulson all’interno dell’MCU. È diventato subito una presenza gradita e, di più, rassicurante, tanto da meritarsi uno spin-off televisivo incentrato tutto su di lui dopo gli eventi del primo Avengers.

Prima dell’MCU

Sebbene la sua carriera indubbiamente abbia tratto giovamento dalla partecipazione ai cinecomic della Marvel, non bisogna però pensare che già non fosse un volto noto nell’ambiente o, quantomeno, una figura conosciuta e apprezzata. Clark Gregg inizia, infatti, ad apparire sul grande schermo fin dal 1988 e continuerà imperterrito ad avere ruoli, più o meno grandi, fino al fatidico primo film di Iron Man.

Grande e piccolo schermo

Lo potete scorgere, per esempio in I soliti sospetti, oppure in Magnolia; ancora, nello sfortunato thriller One hour photo, con Robin Williams, o nel più interessante La macchia umana. Fino al suo ingresso nel mondo Marvel, non essendo ancora il suo volto riconducibile a un solo e unico personaggio, Clark Gregg ha la possibilità d’esprimersi in diversi generi e in diverse interpretazioni, che porta tutte a casa con professionalità. Anche nel piccolo schermo riesce a ritagliarsi qualche spazio.

clark gregg sorride in mezzo a una strada - nerdface

In Law & Order, per esempio, o ne Le avventure del giovane Indiana Jones o, con una caratterizzazione molto diversa da quella cui siamo abituati, in The Shield, che ironicamente ricorda molto il nome della più famosa Agenzia S.H.I.E.L.D che lo porterà all’apice della fama. Anche la sua produzione sul piccolo schermo, però, è fagocitata dall’MCU e da quando diventerà l’Agente Coulson sarà chiamato a interpretare quel ruolo anche come doppiatore nelle serie animate di Ultimate Spider-Man e del recente What if…?.

Una parabola classica

Una parabola classica da cui non sono immuni nomi ben più importanti che, infatti, hanno in qualche modo cercato di smarcarsi a più riprese. L’Universo Cinematografico Marvel porta successo e fama, ma in cambio blocca gli attori in un unico ruolo, dal quale è difficile uscire, soprattutto se si è a metà della carriera e ci si accorge che, in fondo, va anche bene se finalmente la gente inizi a riconoscerti per strada, dopo tutta la gavetta fatta.

Dietro la macchina da presa

Ecco, penso che per Clark Gregg le cose stiano così: al mondo del cinema lui ha dato per un sacco di tempo con risultati altalenanti e ora è giusto che si goda il successo e la riconoscibilità. Ci piace vederlo sempre nel ruolo dell’Agente Coulson, che ormai gli appartiene di diritto, ma resta la curiosità di vedere le sue abilità dietro la macchina da presa.

Sceneggiatore e regista

Infatti Clark Gregg è anche sceneggiatore e ha al suo attivo 3 film, anche come regista, tutti molto diversi ma estremamente interessanti. Il primo è Le verità nascoste, di Robert Zemeckis, un thriller del 2000 molto apprezzato, sebbene finito nel dimenticatoio. Il secondo, del quale è anche regista, è una pellicola del 2008, Soffocare, adattamento del romanzo omonimo di Chuck Palahniuk. Film non facilissimo, poiché è difficile rappresentare sullo schermo lo stile acido e tagliente dell’autore, ma che, in ogni caso, rappresenta un ottimo biglietto d’ingresso alle opere delle scrittore.

clark gregg è in auto insieme a nick fury - nerdface

Il terzo è ultimo film da regista e sceneggiatore è forse il più interessante. Si tratta di Trust me, una commedia con risvolti drammatici nella quale Clark Gregg interpreta un agente specializzato nel rappresentare attori giovani. Ironico, a tratti amaro e incredibilmente preciso in alcuni punti, Trust me è il classico film che vi consigliamo di recuperare, perché pensiamo esprima molto bene il talento creativo di Clark Gregg.

Condividi il post

Categorie