Il viaggio virtuale nel R-evolution Park di Milano | Report

un ragazzo indossa un visore in vr - nerdface

Way Experience e MilanoGuida presentano The R-evolution Park Milano, che aprirà il 19 Marzo 2022. Si tratta di un nuovo percorso immersivo, tra realtà virtuale ed esperienza live, per vivere in prima persona l’evoluzione del nostro pianeta e comprendere come garantirci un futuro prospero sulla nostra unica casa comune.

Alla scoperta della Terra

Realizzato con la partnership scientifica del WWF e il patrocinio del Comune di Milano, si tratta di un progetto rivolto a un pubblico trasversale, a scuole e famiglie. L’esperienza è dedicata alla scoperta della Terra, per imparare a conoscerla e a rispettarla, in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del Pianeta, sottoscritto nel Settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Realtà virtuale

I Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano diventano così la casa di un layer virtuale, che permette ai visitatori d’immergersi nell’evoluzione del nostro Pianeta, dalle sue origini fino a oggi, indagando gli effetti delle attività umane sulla natura. La realtà virtuale diventa, dunque, un mezzo efficace per regalare una nuova prospettiva alle persone sui rischi che corre il nostro Pianeta, dalla crisi biologica a quella climatica, sensibilizzare lo sguardo e rafforzare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità.

madre, padre e figlia camminano in un mondo vortuale fatto di pianeti e ufo - nerdface

Inaugurare The R-evolution Park nel momento in cui la tutela dell’ambiente diventa principio costituzionale e la difesa del Pianeta diventa la premessa alla piena realizzazione della persona, è un ulteriore elemento di contemporaneità. La durata complessiva del tour è di circa 75 minuti, durante i quali si è accompagnati da una guida scientifica dedicata attraverso 6 tappe, per immergersi in un’incredibile esperienza a 360°, dalla nascita della vita sulla Terra alla comparsa dell’uomo, con un focus sul tema della sostenibilità.

Le tappe del percorso

La prima tappa ripercorre la nascita del pianeta Terra, dal Big Bang fino alla sua trasformazione nel Pianeta Blu. La seconda immerge i partecipanti nel mondo primordiale dominato da foreste incontaminate e dai dinosauri, fino alla loro estinzione. L’ambiente successivo è dedicato alla comparsa dell’uomo e all’impatto dell’evoluzione culturale e dell’esponenziale evoluzione tecnologica. Segue una tappa nel cuore della biodiversità della savana, coi suoi animali e le sue ricchezze oggi in pericolo.

una madre con due bambini cammina in un ambiente vortuale alla cui fine c'è un dinosauro - nerdface

Il quinto ambiente porta poi il pubblico tra i ghiacciai e le barriere coralline danneggiate dal sovrasfruttamento dell’ambiente e dal cambiamento climatico. La sesta e ultima tappa vuole portare consapevolezza sulle problematiche relative all’impatto antropico sul Pianeta, al fine di comprendere come, lavorando insieme, possiamo fare la differenza e vincere la più grande sfida della nostra epoca. The R-evolution Park è un’esperienza che unisce narrazione scientifica, emozione, scoperta e crescita: una percentuale di ogni biglietto, infatti, sarà donata a WWF Italia, per sostenere l’Oasi di Vanzago (MI).

Condividi il post

Categorie