Le Fiabe delle Opere Liriche: il libro a sostegno dei bambini

la copertina del libro Le Fiabe delle Opere Liriche con la descrizione dell'iniziativa legata ad esso - nerdface

IFO, l’Osservatorio Internazionale del Fitness, la Fondazione FORMA Onlus dell’Ospedale Santa Margherita di Torino e l’Associazione OBM Onlus dell’Ospedale per Bambini Buzzi di Milano hanno lanciato una bellissima attraverso il libro Le Fiabe delle Opere Liriche di Paolo Menconi, che racconta le storie di due celebri Opere Liriche: Aida di Giuseppe Verdi e Turandot di Giacomo Puccini.

L’introduzione di Josè Carreras

«La musica ha un grande potere: aiuta lo spirito, la mente e l’anima. Questa sua forza travolgente le consente di unire i popoli, di avvicinare le persone, di eliminare i confini, gli interessi personali, oltre a renderla una terapia efficacissima che aiuta a lottare contro gravi malattie e a guarire: la musica è speranza e vita. É la straordinaria magia della Musica e dell’Opera Lirica: un incantesimo sul quale basiamo tutte le nostre azioni e con il quale conduciamo le nostre battaglie per costruire una società migliore. É questa la meritevole intenzione che ha ispirato questo libro», scrive Josè Carreras nell’introduzione del libro.

Paolo Menconi

Paolo Menconi, Presidente di IFO, aggiunge: «L’Italia è il Paese dell’Opera Lirica, dove quest’arte è nata e si è sviluppata diventando un’eccellenza della nostra cultura. Per portare sempre più persone ad amare l’Opera è necessario cominciare dai bambini. Da qui è nata l’idea di raccontare ai bimbi, sotto forma di fiaba e con le splendide illustrazioni di Greta Castellani, le vicende dei protagonisti e le storie appassionanti delle Opere Liriche. Mi auguro che molte persone ci aiutino a regalare un libro di fiabe ai tanti bimbi che vivono in ospedale situazioni difficili. Il meccanismo è semplice: per ogni libro acquistato su Amazon dal 1 al 31 Dicembre de Le Fiabe delle Opere Liriche, una copia verrà donata ai bimbi ricoverati in ospedale. Un piccolo gesto che può regalare loro un sorriso».

Condividi il post

Categorie