Civil War: Cinema e Fumetto | Joseph Crisafulli | Recensione

Copertina del libro Civil War - nerdface
Copertina del libro Civil War - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale Civil War: Cinema e Fumetto, L’Universo Marvel In Conflitto
Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2016
Genere Saggio
Autore Joseph Crisafulli
Editore italiano NPE
Pagine 144

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Saggio

Se avete qualche anno, sicuramente sapete che, di quando in quando, il mondo dei comic è sconvolto da un crossover o da un arco narrativo particolarmente intenso e capace di sconvolgere le vite dei supereroi che lo vivono. Molteplici sono stati gli esempi e moltissime le vittime. In uno di questi, Spiderman recuperava il famoso costume nero simbionte, che poi divenne Venom; in un altro, la Lanterna Verde Hal Jordan subì una radicale trasformazione, uscendo dal corpo di difesa intergalattica del quale faceva parte. Marvel e DC Comics nel corso degli anni hanno puntato molto su questi eventi annuali e proprio uno della grande M ha offerto moltissimi spunti a noi nerd (ma anche a giornalisti di settore e non), per speculare abbondantemente sulle possibilità espresse dal fumetto, inteso come media della società moderna. Stiamo parlando di Civil War, ovviamente, saga del 2006 scritta da Mark Millar, autore di grandi rivoluzioni dei comic Marvel. Ma stiamo parlando anche di Civil War: Cinema e Fumetto, L’universo Marvel in Conflitto, pregevole saggio di Joseph Crisafulli edito da NPE, che ne analizza i punti di contatto con la società statunitense moderna. L’autore fa un ottimo lavoro, che possiamo dividere in due fasi, utili per illustrare più chiaramente la sua tesi. La prima è preparatoria, come spesso accade nella saggistica. Joseph Crisafulli tasta il terreno, definisce bene i contorni di ciò di cui sta parlando. Nel caso specifico, il fumetto come specchio della società e il supereroe come moderno mito. Il saggista attinge al moltissimo materiale precedente, ma dimostra una certa padronanza del mezzo e un’ottima capacità nello scegliere le sue fonti. Così, la fase principale, dove si narra della nascita di Marvel e DC Comics, della Golden Age e delle origini di alcuni eroi che saranno icone della Civil War, si rivela interessante non solo al neofita, ma anche al fan più scafato, cui un riassunto delle puntate precedenti non fa mai male. Io stesso, pur non avendo trovato informazioni nuove, ne ho trovato gradevole la lettura. Di più: da affamato lettore di saggi, ho perfettamente riconosciuto una discreta bravura nel preparare la strada a concetti ben più interessanti, che arrivano più avanti nel testo.

«I supereroi sono la metafora di quell’eccezionalismo americano che i Padri Fondatori hanno ostentato sin da subito, per distinguere il Nuovo Continente da quello vecchio e logoro»

Se, infatti, la prima fase stabilisce bene i contorni del tema di cui si parla, in questo caso fumetti e supereroi, nella seconda si entra nel vivo, iniziando a sviscerare la Civil War di Marvel. Per chi non lo sapesse, la lunga saga contrappone due schieramenti di eroi. Uno, capeggiato da Iron Man, è portavoce di un atto governativo volto alla registrazione di ogni meta-umano statunitense, con relativa identità segreta svelata. L’altro, alla cui guida troviamo l’insospettabile Captain America, lotta invece per mantenere lo status quo indipendente delle maschere. Uno schieramento inaspettato quello del Cap, perché per me (come per molti altri) è sempre stato l’incarnazione del Governo. Un repubblicano molto conservatore, tendenzialmente fascistoide: decisamente un eroe di propaganda. L’ottimo Joseph Crisafulli, invece, è andato più a fondo con la disanima del personaggio, spiegandomi perché avevo in qualche modo torto. La fase due si esplica, quindi, con l’analisi completa dei due eroi contrapposti. Dalle loro origini fino ai giorni nostri e passando per le incarnazioni Ultimate, la versione più matura e attualizzata dell’universo Marvel, dedicata a un pubblico più adulto, Captain America e Iron Man sono sezionati non nella loro psicologia, ma come riflesso della società americana post 11 Settembre. Civil War: Cinema e Fumetto, L’universo Marvel in Conflitto, ovviamente, non si concentra solo sull’opera a fumetti, ma affronta anche il recente (e discusso) film, Captain America: Civil War, inserendolo all’interno delle stesse osservazioni e non mancando di rilevarne le differenze rispetto all’opera cartacea. Non si tratta, però, di un semplice elenco di discrepanze, ma di un tentativo, ben riuscito, di ritrovare la vera essenza della Civil War, intesa come saga che mostra agli USA cosa siano diventati dopo l’attentato alle Torri Gemelle.

«Storia e comics sono due realtà molto più vicine e conciliabili di quanto si possa credere»

A mio avviso concede molto a un film che è ormai fuori dal contesto, poiché molti dei ragazzi accorsi al cinema erano appena nati all’epoca dei fatti o non lo erano ancora. Per loro non ha avuto la stessa carica significante del crossover, che ambiva invece a un pubblico più adulto. Per i ragazzi di oggi, per esempio, la prigione di Guantanamo non ha lo stesso significato riconosciuto da uno statunitense che nel 2001 aveva già vent’anni. Quindi, anche la galera approntata da Reed Richards nel fumetto e quella dello Shield del film non sono che luoghi, il cui corrispettivo reale è difficile da trovare. Stesso discorso vale per l’Atto di Registrazione di comic e film: il vero Patriot Act, che limitava molto la privacy dei cittadini e offriva in cambio maggior sicurezza contro gli attentati terroristici. Però, proprio per questo gap generazionale, il saggio di Joseph Crisafulli si dimostra di grande interesse, perché offre la possibilità a qualche mente illuminata di rivivere una della più grandi saghe dei comic con una consapevolezza maggiore, arricchendo quindi l’esperienza individuale. Civil War: Cinema e Fumetto, L’universo Marvel in Conflitto è consigliato, quindi, sia ai vecchi e ancor di più ai nuovi fan i quali, per le stesse caratteristiche del libro, potranno seguire un discorso più ampio e complesso, ma egregiamente dipanato e assolutamente attuale.

Condividi il post

Titolo originale Civil War: Cinema e Fumetto, L’Universo Marvel In Conflitto
Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2016
Genere Saggio
Autore Joseph Crisafulli
Editore italiano NPE
Pagine 144

Categorie