Zootropolis | Un nuovo sogno realizzato | Recensione

una funivia si sta avvicinando a zootropolis - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

Titolo originale Zootropolis
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2016
Durata 108 minuti
Uscita 18 Febbraio 2016
Genere Avventura
Azione
Commedia
Fantastico
Regia Byron Howard
Rich Moore
Sceneggiatura Jared Bush
Phil Johnston
Character design
Musiche Michael Giacchino
Produzione Walt Disney Animation Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Doppiatori originali Jason Bateman
Ginnifer Goodwin
Shakira
Idris Elba
Octavia Spencer
J.K. Simmons
Tommy Chong
Nate Torrence
Jenny Slate
Alan Tudyk
Raymond Persi
Tommy Lister
Bonnie Hunt
Don Lake
John DiMaggio
Maurice LaMarche

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

«Ognuno può essere ciò che vuole»

Immaginate un mondo popolato da animali antropomorfi: si comportano esattamente come gli uomini, ma questi ultimi non esistono. E in questo mondo c’è una città, dove convivono pacificamente insieme mammiferi predatori e non, pensata per le esigenze d’ogni specie e dimensione. Strisce pedonali, metropolitana, abitazioni, cellulari e mobili: ogni cosa esiste in taglie diverse, per poter essere usate tanto dai criceti quanto dagli elefanti. Grazie a enormi condizionatori, interi quartieri ricreano le condizioni climatiche di diverse parti del globo: per esempio, si può facilmente passare dalla foresta tropicale del Rainforest District, al clima innevato e ghiacciato di Tundra Town, semplicemente prendendo un autobus.

una veduta panoramica di zootropolis - nerdface

In questa città ideale, dove tutti i mammiferi vivono insieme, la piccola coniglietta Judy Hopps arriva dalla campagna per realizzare il suo sogno: diventare poliziotta per aiutare gli altri e portare la giustizia. Purtroppo è un ruolo riservato solo ad animali grandi e grossi, come rinoceronti, lupi o tigri. Il suo Capitano, Bogo, è un enorme bufalo e non la prende in considerazione: anzi, la spedisce a lavorare come ausiliare del traffico.

Una questione di pregiudizi

Questo incarico presto la porterà a scontrarsi con Nick Wilde, volpe furba e truffaldina, la quale vive ai margini della società, compiendo piccoli truffe e raggiri; al contrario di Judy, non crede più nei sogni e nella possibilità di realizzarli. Il destino porterà i due, nemici naturali e totalmente opposti come carattere, a dover collaborare per risolvere un caso che sta tenendo occupato tutto il distretto di polizia: la scomparsa di quattordici mammiferi predatori. Affronteranno anche i pregiudizi dei colleghi per quanto riguarda la giovane recluta e quelli dei cittadini di Zootropolis verso le volpi, considerate da sempre animali inaffidabili, infidi e poco di buono.

volpe e coniglietta si affrontano alle prime battute della loro amicizia - nerdface

«Se puoi sognarlo, puoi farlo». La frase più celebre di Walt Disney è il concetto sul quale si basa Zootropolis, il 55° classico della casa di produzione che ci ha regalato capolavori intramontabili. Ma non è solamente il desiderio di spingere gli spettatori a seguire le proprie passioni quanto il film vuole trasmettere. Zootropolis è uno sguardo intelligente e poetico alle diversità, alla discriminazione, al diverso, alla necessità di dover guardare le cose dalla prospettiva di chi condivide il mondo con noi e, sopratutto, di dare sempre una possibilità agli altri, perché un giorno potremmo essere noi ad aver bisogno che gli altri la diano a noi.

Un film attualissimo

Fra tantissimi sorrisi e risate, Zootropolis veicola un messaggio serio al pubblico. Nei 108 minuti della proiezione non ci sarà mai un momento in cui la vostra attenzione calerà, grazie al ritmo perfetto dei tempi e alle mille attenzioni ai particolari, curate dallo staff in ogni parte, tra abiti, accessori, automobili, pubblicità e caratterizzazione dei tantissimi personaggi, principali e non. Ogni comparsa, anche se inquadrata per pochi secondi, vi comunicherà qualcosa tramite gesti, movimenti o espressioni: una vera meraviglia.

Amatissimo Flash

Ottima anche l’associazione dei diversi animali a vizi e comportamenti legati alle loro controparti reali, come le azioni dei lemming o la esasperante lentezza dei bradipi, già dal trailer con Flash divenuti personaggi amatissimi. La sua espressione di gioia, con il sorriso gigante che lentamente diventa sempre più ampio, merita a pieno titolo di diventare il vostro sfondo del desktop, per farvi iniziare ogni giornata con un po’ d’allegria.

flash, il bradipo lentissimo che lavora alle poste, inizia a sorridere e finirà forse alla fine di questa recensione - nerdface

In un contesto del genere, gli omaggi e le citazioni sono veramente infinite. Probabilmente, appena uscirà la versione in Blu-Ray di Zootropolis, passeremo ore a gustarci frame per frame tutte le chicche del film. Senza spoilerare nulla, possiamo svelare che nei cinema della città di Zootropolis proiettano film come Star Wars: the Furce AwakeningGiraffic World o Fifty Shades of Prey. Gli amanti degli easter egg impazziranno letteralmente. Ovviamente Disney lo sa bene e cita se stessa e non solo, a partire dalla volpe Nick, un palese omaggio a Robin Hood, e tanti altri, come Il Padrino o King Kong. Se aguzzerete la vista, potrete cogliere anche una piccola anticipazione del prossimo film Oceania

Un nuovo sogno ha preso forma

Il brano principale della colonna sonora, Try everything, è stato affidato a Shakira, la quale compare in Zootropolis nei panni della superstar Gazelle, onnipresente in app per smartphone e cartelloni pubblicitari. Ovviamente non è l’unica a prestare la propria voce a un personaggio del film: nella versione originale troviamo Ginnifer Goodwin e Idris Elba, J.K. Simmons. Si esce dalla sala veramente soddisfatti: Zootropolis è bellissimo, curato in ogni sua parte e saprà divertire grandi e piccoli. L’impatto visivo è fantastico e le pellicce dei vari animali vi lasceranno a bocca aperta: l’effetto del vento, una novità assoluta ottenuta grazie al nuovo software Keep Alive, capace di gestire singolarmente milioni di oggetti come peli, foglie e tessuti, è impressionante per la sensazione di realismo in grado di ricreare. Ancora una volta il sogno di Walt Disney, iniziato nel 1928 con un topo che fischiettava su un vaporetto, s’è realizzato.

Condividi il post

Titolo originale Zootropolis
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2016
Durata 108 minuti
Uscita 18 Febbraio 2016
Genere Avventura
Azione
Commedia
Fantastico
Regia Byron Howard
Rich Moore
Sceneggiatura Jared Bush
Phil Johnston
Character design
Musiche Michael Giacchino
Produzione Walt Disney Animation Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Doppiatori originali Jason Bateman
Ginnifer Goodwin
Shakira
Idris Elba
Octavia Spencer
J.K. Simmons
Tommy Chong
Nate Torrence
Jenny Slate
Alan Tudyk
Raymond Persi
Tommy Lister
Bonnie Hunt
Don Lake
John DiMaggio
Maurice LaMarche