A spasso con Daisy: la lunga strada verso la tolleranza

morgan freeman e jessica tandy in a spasso con daisy - nerdface

A spasso con Daisy

«You’re my best friend».

Titolo originale Driving miss Daisy
Lingua originale inglese
Paese USA
Data d’uscita 13 Dicembre 1989
Durata 99 minuti
Genere Drammatico
Regia Bruce Beresford
Cast Jessica Tandy
Morgan Freeman
Dan Aykroyd
Patti LuPone
Esther Rolle
Clarice F. Geigerman
Muriel Moore
Sylvia Kaler
Joann Havrilla
William Hall Jr.
Alvin M. Sugarman
Indra Thomas

La lunga strada verso la tolleranza

Ci sono film che non invecchiano mai. Decisamente, A spasso con Daisy è uno di questi. Uscito nel lontano 1989, a vederlo oggi, infatti, appare ancora assolutamente efficace, oltre che magistralmente costruito.

Il cast di un cult

I segreti alla base del suo successo sono molteplici, a partire dal cast, che conta nomi già molto conosciuti all’epoca, come Jessica Tandy, attrice dal passato glorioso con Hitchcock, il quale l’aveva scelta tra i protagonisti del suo Gli uccelli, mentre in tempi più recenti qualcuno di voi l’ha sicuramente vista in Cocoon, bellissimo film di Ron Howard.

morgan freeman e jessica tandy in a spasso con daisy - nerdface

L’altro attore di richiamo è ovviamente Morgan Freeman, all’epoca famoso soprattutto per una trasmissione dedicata ai bambini e per aver partecipato alla soap Destini, sebbene l’anno precedente di A spasso con Daisy avesse ricevuto anche una nomination agli Oscar per Street smart: per le strade di New York. Siamo ancora lontani dalla fama immortale ottenuta con Robin Hood: il principe dei ladri, accanto a Kevin Costner. Impossibile, poi, dimenticare anche Dan Aykroyd, qui nei panni del figlio di Daisy e a dare inizio a tutta la vicenda.

Dal palco al grande schermo

La trama di A spasso con Daisy è semplice e la sceneggiatura fu tratta da un’opera teatrale già di grande successo. È la storia di un’amicizia che nasce pian piano tra una burbera, anziana ebrea e l’uomo di colore che il figlio assume per farle da autista. Essendo ambientata nella Georgia del 1940, potete ben immaginare le implicazioni del caso.

Una strana amicizia

Il rapporto fra i due protagonisti nasce ed evolve nel rispetto reciproco. Da una parte c’è un uomo onesto, che vuole fare il suo lavoro e la cui indole mansueta risulta inevitabilmente affabile; dall’altra, un’orgogliosa signora che detesta sembrare fragile, sebbene intimamente sappia d’essere bisognosa d’aiuto. L’iniziale ostilità di lei, dunque, è figlia di questa contraddizione; non bada al colore della pelle del suo autista, tanto che a volte sembra dimenticare quale sia l’atteggiamento della società verso gli afroamericani.

morgan freeman e jessica tandy in a spasso con daisy - nerdface

È un rapporto delicato e funziona, perché gestito coi giusti ritmi, snodato in circa una ventina d’anni, raccontati con profondità. Ulteriore motivo dell’attualità di A spasso con Daisy è il suo messaggio che, ancora oggi e sembra incredibile doverlo ribadire, è ben sottolineato dal discorso finale affidato alle parole di Martin Luther King.

lo shop feltrinelli dove acquistare l'home video in dvd di a spasso con daisy - nerdface

Le sue parole ci ricordano come il razzismo non sia solo degli estremisti di destra o di chi getta in pasto ai suoi sciacalli un minorenne con un semplice colpo di citofono: in modo subdolo, può albergare anche nel più piccolo e apparentemente innocuo pregiudizio.

I premi

A spasso con Daisy sbanca il botteghino ed è protagonista agli Oscar del 1990, aggiudicandosi ben 4 statuette, tra cui quella ambita di Miglior Film e Migliore Attrice Protagonista, vinta da Jessica Tandy; a 81 anni, diventa la più anziana vincitrice nella categoria. Anche Dan Aykroyd e Morgan Freeman sono candidati, ma non vincono nessun premio. Manca la nomination alla Regia per Bruce Beresford perché, come ebbe a dire Billy Crystal durante la cerimonia, «il film s’è praticamente diretto da solo».

Imprese reali

A spasso con Daisy non è la classica pellicola della quale ci occupiamo di solito: mancano gli inseguimenti, le sparatorie e i supereroi; eppure, sa tenere col fiato sospeso, riesce a colpire forte e offre personaggi capaci di imprese reali. Non punta a far ridere e nemmeno a far piangere, ma vi strapperà più di un sorriso e saprà commuovervi, specialmente col finale, tra i più dolci che il cinema ricordi.

Condividi il post

Titolo originale Driving miss Daisy
Lingua originale inglese
Paese USA
Data d’uscita 13 Dicembre 1989
Durata 99 minuti
Genere Drammatico
Regia Bruce Beresford
Cast Jessica Tandy
Morgan Freeman
Dan Aykroyd
Patti LuPone
Esther Rolle
Clarice F. Geigerman
Muriel Moore
Sylvia Kaler
Joann Havrilla
William Hall Jr.
Alvin M. Sugarman
Indra Thomas

Categorie