All about ocean blue | Un amore dolce | Recensione

un ragazzo offre da bere al suo amico - nerdface

Il voto di Nerdface:
3.5 out of 5.0 stars

Titolo originale 群青のすべて
Lingua originale giapponese
Paese Giappone
Anno 2015
Autrice Nagisa Furuya
Editore italiano Star Comics
Formato 12,8×18
Pagine 192
Prezzo 6,50 euro
Uscita 9 Marzo 2022

Il voto di Nerdface:
3.5 out of 5.0 stars

«Averlo sempre accanto era una cosa naturale»

La storia che Nagisa Furuya racconta in All about ocean blue, edito da Star Comics, è una vicenda di cambiamenti, di trasformazioni. I ragazzi protagonisti, Kai e Ren, devono infatti confrontarsi con la rottura di un’abitudine, di una rassicurante routine che assicurava a uno il rapporto reciproco con l’altro, che la scuola e, più in generale, la vita poneva loro di fronte.

Una trama originale

La storia ruota attorno a questi due ragazzi, i quali arrivano all’ultimo anno di liceo trovandosi in classi separate. I due hanno sempre trascorso gli anni scolastici nella stessa classe, dai tempi delle medie, diventando col tempo migliori amici. Questa distanza improvvisa li porterà a interrogarsi sul loro rapporto e i sentimenti l’uno verso l’altro, scoprendo che forse oltre all’amicizia c’è qualcosa di più.

i due protagonisti del manga - nerdface

Nagisa Furuya decostruisce quello che molto spesso è uno degli stereotipi associati ai prodotti Boys Love: assistere a un amore che sboccia in tutta la sua intensità fin dalle prime pagine. I nostri due protagonisti, invece, tra un fraintendimento e l’altro, faticheranno un po’ prima di riconoscere i reciproci sentimenti, l’uno per l’altro. Questa caratterizzazione offre alla storia una nota più realistica e decisamente più interessante.

Delicatezza e dolcezza

All about ocean blue è dunque la storia di un amore rappresentato con estrema delicatezza e dolcezza, che piano piano sboccia tra due ragazzi giovani che ancora faticano nell’orientarsi tra i propri sentimenti ma che, co loro tempi, impareranno a muovere i primi goffi e teneri passi l’uno verso l’altro, crescendo insieme.

lo shop di nerdface

Condividi il post

Titolo originale 群青のすべて
Lingua originale giapponese
Paese Giappone
Anno 2015
Autrice Nagisa Furuya
Editore italiano Star Comics
Formato 12,8×18
Pagine 192
Prezzo 6,50 euro
Uscita 9 Marzo 2022