È ufficiale: Mondadori acquista il 51% di Star Comics

i loghi di mondadori e star comics - nerdface

Che il mercato del fumetto e in particolare quello dei manga fosse in enorme espansione era una dato già ben noto, basti pensare alle vette delle classifiche ottenute nel tempo da Zerocalcare o dal fenomeno One piece. Oggi, 6 Giugno 2022, arriva un ulteriore conferma: è stato infatti sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione da parte del Gruppo Mondadori di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Edizioni Star Comics SRL, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione in particolare di manga.

Un settore in crescita enorme

Secondo l’Ufficio Studi AIE, su dati Nielsen Bookscan, dunque, il comparto nazionale dei fumetti è senza dubbio l’ambito più dinamico del settore editoriale, caratterizzato da una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi 4 mesi del 2022. «Il segmento dei comic ha rappresentato, negli ultimi anni, un importante elemento di sviluppo per l’intera filiera del libro, grazie anche al significativo tasso d’innovazione dell’offerta editoriale che lo caratterizza e a una straordinaria capacità di coinvolgere nuovi lettori: in questo segmento, Star Comics è stata protagonista indiscussa», ha dichiarato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori. «Sarà quindi interessante e proficuo lo scambio di competenze tra il nostro gruppo e una realtà editoriale quale Star Comics, le cui persone hanno saputo costruire nel tempo una leadership riconosciuta e consolidata, arricchita da una relazione di grande valore con il proprio pubblico», ha concluso.

Parola agli attori

«Per Star Comics è un grande onore entrare a far parte di Mondadori, il primo gruppo editoriale italiano: abbiamo lavorato a lungo ma senza particolari difficoltà per raggiungere un accordo da cui ambo le parti trarranno grandi benefici. Il mercato editoriale del fumetto sta cambiando rapidamente e, grazie a questa nuova partnership, potremo impegnarci in maniera ancor più incisiva per promuovere l’affermazione del fumetto come prodotto culturale di massa, proprio come accade da anni in altri paesi europei», ha dichiarato Claudia Bovini, CEO e Direttore Editoriale di Star Comics.

goku legge un fumetto: star comics o mondadori? - nerdface

L’operazione di acquisizione prevede che Simone Bovini e Claudia Bovini, che hanno fin qui gestito con successo Star Comics, portandola a ricoprire il ruolo di leader nel mercato italiano dei fumetti, mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati della società. L’attività lavorativa rimarrà nella sede perugina di Bosco, così come rimarranno invariati i rapporti con i dipendenti e le collaborazioni esterne che Star Comics ha condotto sinora. L’operazione include anche l’acquisizione del 100% di Grafiche Bovini SRL, società controllata dalla stessa famiglia Bovini, focalizzata sulle attività di stampa esclusivamente dei prodotti pubblicati da Star Comics.

Il closing

Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 Giugno 2022 ed è sospensivamente condizionato, tra gli altri, allo scorporo della componente immobiliare nonché all’assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società. Gli eventuali impatti sulla guidance relativa all’esercizio in corso, già comunicata al mercato, verranno resi noti al perfezionamento dell’operazione.

Condividi il post

Categorie