Lyndon: come il mare sotto la Luna in arrivo con BAO Publishing
«Una storia che parte da un’ambientazione storica per affrontare temi moderni e scardinare preconcetti». Così BAO Publishing annuncia l’uscita di Lyndon: come il mare sotto la Luna, il nuovo graphic novel di Irene Marchesini ai testi e Carlotta Dicataldo ai disegni. Il fumetto sarà disponibile in libreria e fumetteria. dal dal 31 Ottobre 2025.
La sinossi ufficiale
Lyndon Meriwether è un insegnante. Londra gli va stretta, non riesce più a lavorarci, è in preda a pensieri intrusivi che distruggono la sua serenità. Così decide di trasferirsi su un’isola della costa della Scozia e di ricominciare, sperando che dove non lo conosce nessuno non possano arrivare i suoi demoni interiori. Eppure, quando uno dei suoi studenti scompare, gli abitanti del luogo sono più pronti a credere che sia stato portato via proprio da uno dei mostri delle leggende contadine che ad andarlo a cercare.
Starà a Lyndon e al fratello del bambino scomparso correre contro il tempo per evitare il peggio. Dopo il successo del loro graphic novel di esordio Rebis, Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo tornano a raccontare sfaccettature attuali della società calandole in uno scenario storico, rendendo ogni emozione e ogni lotta per vivere più serenamente ancora più forti, pertinenti e urgenti.
Il book tour
Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo incontreranno il pubblico a Lucca Comics & Games per i firmacopie presso lo stand BAO Publishing. Seguiranno le date del tour nelle librerie:
- 07 Novembre, ore 18.00: Bologna, presso Feltrinelli piazza Ravegnana, insieme alla presentazione di Ávila, di Teresa Radice e Stefano Turconi;
- 24 Novembre, ore 18.00: Firenze, presso Feltrinelli piazza della Repubblica, insieme alla presentazione di Ávila, di Teresa Radice e Stefano Turconi;
- 26 Novembre, ore 18.30: Milano, presso Feltrinelli Corso Genova
Irene Marchesini
Nata a Modena nel 1994, capisce molto presto che, oltre ad amare smisuratamente cartoni animati e fumetti, ha una passione per la scrittura. Nel 2023 Rebis, opera d’esordio insieme a Carlotta Dicataldo, vede la luce con BAO Publishing.
Carlotta Dicataldo
Nata a Modena nel 1994, vive attualmente a Bologna ed esordisce come illustratrice e fumettista nel 2017. Collabora poi con Disney/Dark Horse, Dupuis, Petit à petit e disegna il trentatreesimo episodio di Monster allergy. Dal 2021 diventa insegnante nei corsi di fumetto e manga presso la Scuola Romana dei Fumetti. Nel frattempo, si concretizza il sodalizio artistico con l’amica e collega Irene Marchesini, con la quale realizza e pubblica Rebis con BAO Publishing. Nel tempo libero colleziona artbook e alleva coleotteri.
La copertina di Lyndon: come il mare sotto la Luna










