Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon | Report

il poster della mostra sceglie lady oscar - nerdface

J-POP Manga e Visiona, la società che da oltre 20 anni organizza il Comicon di Napoli, insieme al Comune di Milano, hanno organizzato quello che si presenta a tutti gli effetti come il più grande evento dedicato alla cultura nipponica. Intitolata Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon, la mostra, visitabile da 9 Ottobre 2021 al 2 Gennaio 2022 presso la Fabbrica del Vapore di Milano, all’interno dello Spazio Ex Cisterne, sarà un viaggio visivo e sensoriale nel mondo dei manga, coi loro robot, mostri, lottatori mitologici, donne guerriere, eroi ed eroine, protagonisti di quel fenomeno un tempo additato come semplice cartone animato giapponese e che oggi vanta un seguito enorme, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Manga e Tokusatsu

Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon esporrà l’arte del manga, dalla sua nascita alla sua evoluzione. Ma non solo: per la prima volta in una mostra italiana, sarà presentato anche il filone dei Tokusatsu, i mirabolanti film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, rappresentati nel mondo da Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.

Collezioni incredibili

Grazie alla curatela di Jacopo C. Buranelli e la consulenza scientifica di Fabrizio Modina, gli spettatori si ritroveranno a esplorare le collezioni private di 25 collezionisti italiani famosi in tutto il mondo e potranno ammirare oggetti rarissimi, tra cui giocattoli, manifesti, toys e statuette non ancora disponibili sul mercato, prototipi di oggetti e altro materiale che parte dagli anni ’50 per arrivare sino ad oggi. Molte di queste opere sono esposte per la prima volta in assoluto. Gli oggetti esposti in versione 3D sono quasi 2.000, senza contare le 300 tavole manga, tra originali e riproduzioni.

una statua di gundam esposta accanto a un manifesto dell'anime - nerdface

Naturalmente i protagonisti della mostra non sono solo i personaggi più famosi di questo universo pop, ma anche i disegnatori e i creatori di queste iconiche figure, raccontati al pubblico secondo una narrativa di trasformazioni che ha come incipit l’uomo che diventa eroe, passando per il mezzo stesso (dal fumetto all’animazione) e le variazioni sul tema del soggetto raccontato (la storia nella storia, la questione di genere).

Le installazioni

Per rendere tutto questo possibile, Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon presenta anche diverse installazioni create ad hoc, in un percorso espositivo che alterna rigoroso trattamento museale a divertissements scenografici dedicati ai fan di Instagram. Dal passato al presente, la mostra presenterà le opere classiche quali L’Uomo Tigre, Gundam e Goldrake, e quelle più recenti, come Sword Art Online, Dragon Ball e i Pokémon, esposte in ambienti divisi per colori e per tematiche, in modo da dare la sensazione di vivere in un vero e proprio ecosistema giapponese, pur mantenendo una connessione forte con quanto è stato pubblicato e trasmesso in Italia fino a oggi.

L’Otaku Room

Per rendere l’esperienza ancora più profonda, è stata anche pensata una Otaku Room, una stanza ricostruita in loco piena di riferimenti manga, come se appartenesse a un ipotetico appassionato del tema. Chiunque veda Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon si ritroverà catapultato in quel mondo al contempo caotico e perfettamente ordinato che si può vivere durante una visita in Giappone, soprattutto se si viaggia per conoscere e scoprire i manga, gli anime e i loro eroi. Manga Heroes. Da Tezuka ai Pokémon è immaginata come un quartiere di Tokyo, dove tutti gli eroi più famosi si ritrovano per esprimersi nella loro forma migliore, al di fuori del tempo.

Condividi il post

Categorie