Prime Video presents Italia 2022: le novità in arrivo

le novità prime video presents italia 2022 - nerdface

Nella cornice elegantissima e lussuosa dell’Hotel St. Regis di Roma, s’è svolto l’incontro stampa Prime Video presents Italia 2022, finalmente dal vivo dopo le edizioni virtuali obbligate dalla pandemia. A colpire, oltre i gadget che svolteranno l’estate della Redazione, il numero dei talent che hanno preso parte alle anticipazioni che il canale in streaming ha svelato dalla voce dei suoi responsabili di settore, alla presenza anche di Francesco Rutelli, Presidente di Anica. Come sempre, la nostra attenzione sarà dedicata alle produzioni più vicine alle nostre sensibilità di nerd indefessi.

Nemmeno un anello

E dunque partiamo con l’aspetto che più ci ha sorpreso e deluso: il titolo di maggior interesse per noi, quel Gli Anelli del Potere su cui già abbiamo iniziato a litigare da tempo, non ha beneficiato di alcuna preview, nello sgomento generale. Intorno al progetto, ci dicono, aleggia il più grande riserbo e forse qualche anticipazione arriverà più avanti, probabilmente con un evento dedicato, per lanciare al meglio il prequel de Il Signore degli Anelli. In sintesi: la kermesse alla quale abbiamo avuto modo di partecipare ha anticipato le produzioni nostrane, con pochissimo spazio dedicato ad altro.

Day one culture

A prendere la parola per primo è dunque stato Marco Azzani, Country Director Prime Video Italia, il quale ha voluto sottolineare come Prime Video non sia un «servizio di streaming tradizionale, ma un viaggio d’intrattenimento che intende andare oltre, basato sull’idea della Day One Culture, il miglioramento quotidiano del nostro lavoro». Azzani ha poi illustrato alla platea gli investimenti sulle produzioni locali, ovviamente citando quelle italiane: «La prossima stagione prevede una release italiana al mese», ricordando anche come questo incremento produrrà migliaia di posti di lavoro.

Offerta e novità

«Il cuore dell’offerta è l’abbonamento, incluso in Prime e grazie al quale si può accedere al catalogo di film, sport, poi il negozio dal quale acquistare o noleggiare migliaia di titoli singoli, reality, classici e produzioni indipendenti. Infine i Prime Video Channels, che offrono una selezione di titoli attraverso Infinity, Stars e altri canali in arrivo». Infine, Azzani ha mostrato la nuova navigazione per gli utenti, attiva già da ieri in tutto il mondo, l’introduzione di un nuovo motore di ricerca con nuove categorie, le classifiche e qualità migliorata delle immagini per una navigazione più soddisfacente per gli utenti.

Musica e bambini

Dopo l’introduzione e la panoramica su Prime Video, è stato il turno di Viktoria Wasilewski, Head of content Prime Video Italia: «La nostra sfida quotidiana ha l’obiettivo di selezionare titoli interessanti e che rispecchino la nostra idea di crescita». Il primo a essere stato svelato con una clip è Ja ti la crediasa crasa, «progetto di musica per appassionati e non» con protagonista Mahmood, un documentario sull’artista tra vita pubblica e privata.

me contro te ospiti ai prime video presents italia 2022 - nerdface

La proposta per famiglie, invece, in quanto «i bambini sono spettatori e critici attenti», sarà affidata a Me contro te, ospiti in sala per presentare la loro prima volta in una serie, Me contro te: la famiglia reale, che nella clip di pochi minuti svelata ha già mostrato tutti gli elementi ben noti a chi li ama o li detesta.

Spazio (tantissimo) ai comici

Si può dire che lo spazio maggiore sia stato conquistato dai comici, diffusisi su Prime Video come un Big Bang dopo il fenomeno LOL: chi ride è fuori. E dunque è stato presentato Prova prova sa sa, programma di Frank Matano, ospite in sala, che ha raccontato come sia stato ispirato dall’esperienza vissuta coi nonni da bambino, quando vedeva con loro i programmi di stand up. Sappiate che praticamente tutto il cast delle due edizioni di LOL imperverserà su Prime Video tra nuovi programmi d’intrattenimento (come conduttori, ospiti o concorrenti), film e serie TV.

Lillo vs Posaman

Alcuni esempi: è salito poi sul palco Lillo, per presentare forse il progetto più intrigante, la serie Sono Lillo, in collaborazione con Lucky Red. L’attore e comico ha dichiarato: «Ha a che fare con me, ma in un multiverso in cui l’unico personaggio che mi ha reso celebre è Posaman, da cui cerco di liberarmi. È un modo per raccontare come il pubblico ci percepisca e come noi comici ci percepiamo a nostra volta». La clip mandata in onda è certamente quella che ha suscitato più risate, complice la presenza nel cast di Corrado Guzzanti e Sara Lazzaro e una marea di guest.

E Greg?

Inoltre, Lillo ha ricordato che in calendario c’è anche un comedy special con Greg, suo sodale da sempre e che i più avanti con l’età già apprezzavano ai tempi di Latte e suoi derivati: lo speciale raccoglierà le loro gag più amate. Infine, sempre con Lucky Red, è in arrivo anche il film Kung Fu: grosso guaio all’Esquilino, un omaggio ai film di Kung Fu degli anni ’70 e ’80, «ma in chiave neorealista perché si svolge a Piazza Vittorio, a Roma, un quartiere multietnico», ha precisato Lillo.

Grosso guaio all’Esquilino

Ambientato a Roma e incentrato su Davide, un timido ragazzo di 12 anni costretto ad affrontare il malvagio bullo del quartiere mentre cerca di non fare brutta figura con Yasmin, la ragazza che gli piace. Per farlo una volta per tutte, decide di rivolgersi a un bizzarro maestro di Kung Fu, Martino, ex star di B-Movie ora in declino e al verde. Tra improbabili allenamenti, rocambolesche fughe e qualche botta, Martino e Davide cresceranno insieme e impareranno ad affrontare le proprie paure. Il film è prodotto da Lucky Red e sarà disponibile in esclusiva su Prime Video nel 2023.

Fantascienza!

Curiosamente, l’unico film di fantascienza in cartellone non ha beneficiato di alcuna anticipazione succulenta, sebbene veda Stefano Accorsi protagonista, ed è stato semplicemente annunciato da un elenco. Ipersonnia, questo il titolo, è un thriller ambientato in un futuro prossimo dove le vecchie carceri sono solo un ricordo e ora i detenuti scontano la pena in uno stato di sonno profondo, un sistema efficiente, economico e affidabile. Almeno fino al giorno in cui il protagonista, uno psicologo incaricato di monitorare lo stato psichico dei carcerati, si trova di fronte a un detenuto di cui sono andati persi tutti i dati. Un imprevisto inedito, che innescherà una catena di eventi imprevedibili e costringerà lo stesso David a confrontarsi con i fantasmi del proprio passato.

LOL

Nicole Morganti, Head of Italian Originals Amazon Studios, è poi intervenuta per raccontare cosa si produca in Italia, tra serie e film, «tutti [progetti] accomunati dal cercare d’essere ambiziosi e dimostrare che siamo bravi anche nella produzione, oltre che essere creativi. Inoltre vogliamo coinvolgere talent affermati e cercare nuovi volti, tra attori e registi».

il cast di lol presente ai prime video presents italia 2022 - nerdface

Dunque Morganti ha annunciato LOL, la cui terza edizione è in arrivo nel 2023, ma non prima di LOL Xmas Special, speciale natalizio della durata di un’ora che coinvolgerà tutti gli ex concorrenti, con la costante di Fedez a condurre, ospite in sala anche in quanto brand ambassador di Prime Video. I concorrenti saranno Mara Maionchi, Angelo Pintus, Frank Matano, Lillo, Michela Giraud, Mago Forrest, Maria Di Biase. «La cosa strana sarà giurare ad Agosto un programma natalizio, sebbene io sia più un Grinch che un amante del Natale», ha detto Fedez.

The bad guy

Senza soffermarci sulla terza stagione di Celebrity hunted, la seconda di Dinner Club e la conferma della Champions League per gli amanti del calcio, ci è invece sembrata più interessante The bad guy, serie con protagonista Luigi Lo Cascio, presente in sala. Si tratta di una sorta di Breaking bad all’italiana, calato però in un contesto di mafia.

il cast di the bad guy presente ai prime video presents italia 2022 - nerdface

«È la storia di una cattiveria umana dentro un mondo strambo, grottesco e pieno di invenzioni. Il mio personaggio all’inizio è onesto, un giudice, ma le cose che gli capitano lo portano a diventare tutt’altro rispetto a quel che era. Le situazioni all’inizio sono comiche, ma poi il personaggio ci prende gusto, scoprendo forse un suo lato più vero che aveva sempre tenuto nascosto a se stesso».

Everybody loves diamonds

Per presentare invece Everybody loves diamonds è intervenuto Kim Rossi Stuart, protagonista di questa serie dalle ambizioni internazionali, uno dei progetti più ambiziosi di Prime Video, che narra la storia vera del Colpo di Anversa del 2003. L’attore ha dichiarato: «Il mio personaggio è un guascone strampalato, ma pieno di purezza e che vuole compiere il colpo del secolo. Ancora adesso non ho capito il confine tra realtà e fantasia di questa vicenda…».

il cast di everybody loves diamonds ospite del prime video presents italia 2022 - nerdface

Anna Foglietta, Carlotta Antonelli e Gianmarco Tognazzi, anch’essi presenti in sala, hanno avuto la possibilità di recitare insieme a Rupert Everett e Malcolm McDowell.

Prisma

Chiudiamo il racconto di Prime Video presents Italia 2022 segnalando Prisma, una serie d’identità di genere che vorrebbe rompere ogni stereotipo, in catalogo già dal 21 Settembre. Le prime clip saranno svelate al Festival di Giffoni e le prime due puntate andranno in esclusive a Locarno.

lo shop di nerdface

Condividi il post

Categorie