Dead Ant: Monsters vs Metal

Il voto di Nerdface:
5.0 out of 5.0 stars

Pro

  • Tematizzazione sorprendente
  • Strategico puro
  • Longevità e divertimento assicurati

Contro

  • Durata di gioco molto elevata
  • Pedine incomprensibili
  • Non è per tutti
Titolo originale Il Trono Di Spade
Pubblicazione Fantasy Flight Game
Editore italiano Giochi Uniti
Anno 2011
Autore Christian T. Petersen
Designer Christian T. Petersen
Genere Strategico
Meccanica Gestionale, Wargame
Giocatori 3-6
Età 13+

Il voto di Nerdface:
5.0 out of 5.0 stars

Con Koch Media e Midnight Factory è arrivato per il mercato Home Video un film particolare, Dead Ant: Monsters vs Metal. Comedy horror caciarona e a basso budget, punta in modo deciso sull’assurdità della vicenda e sull’umorismo, meno sulla qualità degli effetti speciali, avvalendosi però della presenza di un pezzo grosso dell’immaginario nerd, quel Sean Astin in grado d’aver salvato i Goon Docks, la Terra di Mezzo e in tempi recenti anche i ragazzi di Stranger Things. Qui, per una volta, l’attore si prende la briga d’essere il responsabile del caos che investirà la band in cui suona, i Sonic Grave, diretta a un festival nel bel mezzo del deserto. Nerdface ha avuto il piacere di ricevere Dead Ant: Monsters vs Metal nel cofanetto in Limited Edition del Blu-Ray.

dead ant film blu ray recensione nerdface

Gruppo sgangherato e non ancora emerso dal Glam in fatto di sound e abbigliamento, accompagnato nel suo viaggio in camper dal più stereotipato e cinico dei manager possibili, i Sonic Grave sono in cerca di sballo e decidono di rivolgersi a un nativo americano per acquistare un certo quantitativo di peyote. Vogliono sballarsi e trovare la giusta ispirazione per scrivere il nuovo brano destinato a riportarli in alto, se mai ci sono stati. L’indiano li avverte del pericolo incombente se non rispetteranno una serie di accorgimenti, che ovviamente si guarderanno bene dall’osservare. Il risultato sarà vedersi calare addosso uno sciame di formiche giganti, desiderose della loro carne.

dead ant film blu ray recensione nerdface

Dead Ant: Monsters vs Metal più che coi cliché dell’Horror gioca con quelli del Rock. Tra eyeliner, bandane, capelli lunghi e jeans strappati, il film presenta numerosi dialoghi surreali incentrati sul mondo della musica e i suoi luoghi comuni, alcuni dei quali davvero divertenti. Grazie a questo espediente, Dead Ant: Monsters vs Metal riesce a compensare molto bene la carenza in fatto di effetti visivi, giusto un gradino sopra quelli che siamo stati abituati a vedere nelle pellicole della Asylum, per capirci. Le formiche giganti, posticce e disarticolate, diventano così il corollario di un circo sconclusionato, ma per questo divertente ed efficace se si vuole affrontare una serata spensierata, insieme a birra e popcorn. Il finale riserva una soluzione spassosa, sebbene porterà alla memoria una grande classico della Fantascienza, che non sveleremo per evitare spoiler, e ci porta a dire, ancora una volta, che finché c’è il Metal c’è speranza.

di Ludovico Lamarra

Titolo originale Nomadland
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2020
Durata 98 min
Uscita 29 Aprile 2021
Genere Drammatico
Regia Chloé Zhao
Sceneggiatura Chloé Zhao
Fotografia Joshua James Richards
Musiche Ludovico Einaudi
Produzione Cor Cordium Productions
Hear/Say Productions
Highwayman Films
Distribuzione The Walt Disney Company Italia
Interpreti Frances McDormand
David Strathairn
Gay DeForest
Patricia Grier
Linda May
Bob Wells
Charlene Swankie
Angela Reyes
Carl R. Hughes
Douglas G. Soul

Condividi il post