Il Padrino: il capolavoro di Coppola torna al cinema

marlon brando ascolta cos'ha da dirgli il suo consigliere - nerdface

Per festeggiare il 50° anniversario de Il Padrino, il grande capolavoro di Fancis Ford Coppola, Paramount ha deciso di riportare il film in versione restaurata al cinema. «Sono molto orgoglioso de Il Padrino, che ha certamente definito la prima parte della mia vita creativa», ha dichiarato a proposito il mitico regista. In previsione del giorno speciale, il 24 Marzo, Paramount e la casa di produzione di Coppola, la American Zoetrope, hanno dedicato al restauro del film ben tre anni. «Ci siamo sentiti privilegiati nel restaurare questi film e un po’ in soggezione ogni giorno che ci abbiamo lavorato», ha detto Andrea Kalas, Vicepresidente Senior della Paramount Archives.

I dettagli del restauro

  • Oltre 300 cartoni di pellicola sono stati esaminati per trovare la migliore risoluzione possibile per ogni fotogramma di tutti e tre i film.
  • Più di 4.000 ore sono state spese per riparare macchie di pellicola, strappi e altre anomalie nei negativi.
  • Oltre 1.000 ore sono state spese per una rigorosa correzione del colore per assicurare che gli strumenti ad alta gamma dinamica fossero rispettosi della visione originale di Coppola e del direttore della fotografia Gordon Willis.
  • Oltre all’audio 5.1 approvato da Walter Murch nel 2007, le tracce mono originali de Il padrino e Il padrino: Parte II sono state restaurate.
  • Tutto il lavoro è stato supervisionato da Coppola.

Quando torna al cinema il Padrino

Il film sarà distribuito nella modalità evento e sarà nelle sale italiane il 22, 23 e 24 Marzo 2022, una grande occasione per riascoltare anche la grande colonna sonora di Nino Rota.

La locandina

la locandina della distribuzione evento de il padrino - nerdface

Condividi il post