Avengers: Age of Ultron | Chi è il mostro? | Recensione

ultron mostra il pungo serrato in segno di sfida - nerdface
locandina ufficiale di avengers age of ultron - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale Avengers: Age of Ultron
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2015
Durata 141 minuti
Uscita 22 Aprile 2015
Genere Supereroi
Regia Joss Whedon
Sceneggiatura Joss Whedon
Fotografia Ben Davis
Musiche Brian Tyler
Danny Elfman
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Robert Downey Jr.
Chris Hemsworth
Mark Ruffalo
Chris Evans
Scarlett Johansson
Jeremy Renner
Don Cheadle
Aaron Taylor-Johnson
Elizabeth Olsen
Paul Bettany
Cobie Smulders
Anthony Mackie
Hayley Atwell
Idris Elba
Stellan Skarsgård
James Spader
Samuel L. Jackson

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«Siamo mostri, amico»

E il giorno tanto atteso, finalmente, arrivò. Pochi film hanno avuto la capacità di suscitare un hype così elevato, almeno in tempi recenti. Complice la saga protrattasi nel corso degli anni e disciolta pure nelle pellicole dedicate ai singoli eroi, grazie alle scene in coda ai titoli, e soprattutto grazie al primo, splendido The Avengers (2012). E così, nel corso dei mesi e in modo proporzionale alle anticipazioni, alle foto rubate dal set e ai primi teaser fatti circolare in rete, è stato tracciato un percorso capace di portarci trepidanti fino a qui.

tonyu stark è nel suo laboratorio e sta esaminando i resti di un robot - nerdface

Dopo il primo capitolo, potevano essere intraprese molte strade perché si raccontasse il gruppo di supereroi e le direzioni possibili delle loro storie. Joss Whedon, già alla regia di The Avengers, sceglie di puntare verso la strada molto cara a chi, a esempio, aveva apprezzato l’indagine psicologica portata all’estremo sulla collana dei comic Ultimates, incentrata proprio sui lati oscuri e sulle contraddizioni di tutti gli eroi.

Un nuovo nemico

A fare da catalizzatore c’è la nemesi di turno, Ultron. Creato accidentalmente, almeno nella sua deriva schizoide e infantile, da Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Bruce Banner (Mark Ruffalo), è coadiuvato inizialmente dai gemelli diversi Scarlet (Elizabeth Olsen) e Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson). Ultron darà vita al più classico e prevedibile dei piani finalizzati a sterminare l’umanità e spianare la strada a una nuova era. La sua, naturalmente. Nota a margine: è molto ben realizzato, anche nelle espressioni; nella versione originale è doppiato da James Spader.

ultron si sta preparando alla guerra nel suo laboratorio in cui crea l'esercito di robot - nerdface

Avengers: Age of Ultron è dunque la parabola all’interno della quale ogni membro degli Avengers dovrà affrontare non solo i propri segreti, le proprie debolezze o le paura recondite, ma dovrà farlo anche in relazione ai compagni di squadra. La tenuta di quest’ultima sarà così messa a dura prova e sembra, si può dire, siano gettate le basi del terzo capitolo della serie, quel Civil War capace di registrare già da ora curiosità e nuovo hype. Coralità, come nelle splendide scene di combattimento in apertura e chiusura del film o le tante e tutte riuscite scene comiche di cui Avengers: Age of Ultron è costellato: è il polo cui fa da contrappunto la solitudine, verso la quale ogni personaggio si muove nel corso della vicenda.

Eroi soli

E così, se Iron Man capirà quanto possa essere difficile rivestire il mondo di un’armatura, se al suo interno albergano odio e bassezze varie, Hulk dovrà fare i conti con la furia distruttiva cui è difficile resistere, presto impossibile da contenere e incapace di distinguere gli amici dai nemici. Il combattimento tra i due è assolutamente memorabile, in quanto a distruttività, ignoranza e coreografia. Continuando, Captain America (per interpretare il quale Chris Evans sembra fatto appositamente) dovrà confrontarsi con l’incapacità d’incidere in qualità di capo squadra nella gestione degli eventi e sarà proprio lui a pronunciare la frase: «Siamo mostri, amico», una presa di coscienza sul suo status e della sua solitudine di uomo degli anni ’40, trapiantato in una società dove fatica a riconoscersi.

hulk e iron man nella nuova tuta hulkbuster si prendono a pugni - nerdface

Anche Thor (un Chris Hemsworth ancora più muscolare) non avrà vita facile: essere un dio può essere complicato, specialmente se posto di fronte al nuovo personaggio introdotto, Visione (Paul Bettany), veramente molto ben realizzato e carico di fascino, sotto ogni punto di vista. Sorprende, invece, lo spazio dedicato a un minore: Occhio di Falco. O forse no. A ben pensare, di tutti i personaggi l’arciere interpretato da un giogionesco Jeremy Renner è il fulcro intorno al quale gli Avengers scopriranno il loro lato umano, in contrapposizione a quella mostruosità cui gli eventi iniziali li avevano portati a confrontarsi.

Alla scoperta della propria umanità

È il vero eroe del gruppo, a conti fatti: lo è per scelta e non perché la condizione di super-potenziato glielo imponga per necessità. Di tutti gli attori, Scarlett Johansson offre la migliore interpretazione. Il passato nel KGB della Vedova Nera è certamente tra i più oscuri e tragici e anche nel suo caso la scelta di campo e il suo ruolo dentro il gruppo assumono contorni più interessanti e profondi. Pure la scelta del compagno verso il quale l’ex spia sovietica dirigerà amore e aspettative è intelligente e offre uno spaccato inedito e intimo dell’eroina.

scarlett johansson guarda in camera con espressione seria - nerdface

Avengers: Age of Ultron si macchia solo di piccole mancanze. La genesi di Ultron è un po’ facilona ed eccessivamente anni ’80 nella realizzazione visiva, ma solo finché non acquisterà un corpo. La deriva immediata verso la pazzia e il desiderio di un olocausto globale, poi, è troppo sbrigativa e totalmente priva di spessore psicologico. È un peccato, infine, come lo spunto narrativo offerto dalla possibilità d’affrontare il lato oscuro di ogni eroe sia stato toccato solo in superficie, dando luogo a esiti diversi, riusciti solo parzialmente.

La mano di Disney

Un’approssimazione in pieno stile Disney, verrebbe da dire, caratterizzante il recente corso Marvel. In ogni caso e fortunatamente c’è veramente tanta roba a fare da contrappeso: combattimenti e siparietti comici regalano emozioni e sono da vedere e rivedere. Avengers: Age of Ultron si allinea al suo predecessore e apre le porte a numerosi corsi narrativi, tutti da attendere impazientemente.

Condividi il post

Titolo originale Avengers: Age of Ultron
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2015
Durata 141 minuti
Uscita 22 Aprile 2015
Genere Supereroi
Regia Joss Whedon
Sceneggiatura Joss Whedon
Fotografia Ben Davis
Musiche Brian Tyler
Danny Elfman
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Robert Downey Jr.
Chris Hemsworth
Mark Ruffalo
Chris Evans
Scarlett Johansson
Jeremy Renner
Don Cheadle
Aaron Taylor-Johnson
Elizabeth Olsen
Paul Bettany
Cobie Smulders
Anthony Mackie
Hayley Atwell
Idris Elba
Stellan Skarsgård
James Spader
Samuel L. Jackson

Categorie