The menu | Una cena quasi perfetta | Recensione

lo chef osserva i commensali in the menu - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale The menu
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2022
Durata 107 minuti
Uscita 17 Novembre 2022
Genere Thriller
Regia Mark Mylod
Sceneggiatura Seth Reiss
Will Tracy
Fotografia Peter Deming
Musiche Colin Stetson
Produzione Hyperobject Industries
Distribuzione Searchlight Pictures
Cast Ralph Fiennes
Anya Taylor-Joy
Nicholas Hoult
Hong Chau
John Leguizamo
Janet McTeer
Judith Light
Reed Birney
Rob Yang
Aimee Carrero
Paul Adelstein
Arturo Castro
Mark St. Cyr
Rebecca Koon
Peter Grosz

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«Cosa stiamo mangiando, un Rolex?»

Uscito il 17 Novembre 2022 nelle sale italiane, è ora disponibile sulla piattaforma Disney+ The menu, il film diretto dal regista Mark Mylod. Un cast d’eccezione vede attori e attrici quali Ralph Fiennes, Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult in una pellicola al limite tra horror e thriller, mascherata da commedia grazie all’uso del black humor e ambientata nel mondo dell’alta cucina.

Satira in cucina

L’obiettivo è semplice: creare una storia satirica che colpisca in modo molto specifico il mondo, ormai elitario, della cucina e del cibo gourmet; ambiente in cui celebrità ormai alla fine della loro fama, giornalisti snob e buongustai autoproclamatisi tali si illudono d’essere esperti bene informati in fatto di cucina, tanto da ritenersi migliori dello stesso chef. E la sceneggiatura si muove attorno a questo, cercando di divertire lo spettatore mentre guarda i personaggi mettersi in mostra, pavoneggiandosi.

Una cena esclusiva

Ma veniamo alla trama vera e propria: un gruppo di persone s’imbarca su un traghetto, con destinazione l’isola costiera dov’è collocato un ristorante iper stellato e iper esclusivo, noto per le cene tanto leggendarie quanto esorbitanti da 1.250 dollari a persona, create e preparate dal famosissimo chef Slowik, interpretato da un bravissimo Ralph Fiennes.

anya taylor joy e nicholas hoult in the menu - nerdface

Ad aspettare al porto la barca c’è una coppia di sposi, formata da Margot e Tyler, rispettivamente Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult, di cui la prima si considera una fervida intenditrice culinaria e aspetta questa serata da secoli. Ma non sono gli unici: con loro anche un attore caduto in disgrazia (John Leguizamo) insieme alla sua tormentata assistente (Aimee Carrero); tre magnati della tecnologia (Rob Yang, Arturo Castro e Mark St. Cry); un ricco uomo di mezz’età con la moglie (Reed Birney e Judith Light); in ultimo, un prestigioso critico gastronomico (Janet McTeer), accompagnato dal suo fedele editore (Paul Adelstein).

Lo chef

Grandi personalità che sembrano comunque diventare piccole e quasi scomparire, se comparate alla vera stella della storia e, con essa, del lungometraggio: lo chef Slowik. Ralph Fiennes si trova qui a interpretare un ruolo di vitale importanza, un uomo dalle sfaccettature nitide e contrastanti, caratterizzato da una calma quasi zen e da una mania del controllo quasi ossessiva.

Da sogno a incubo

A ogni portata i commensali si perdono in fragorosi e disturbanti battiti di mani, volutamente amplificato dagli intenti di Mylod, che gioca in modo astuto la realizzazione delle scene per infastidire lo spettatore. Disturbo che arriverà presto a permeare l’intera atmosfera del film: se inizialmente, infatti, tutti gli ospiti sono coccolati in modo quasi giustificato, visto il prezzo così alto per la partecipazione alla cena, ricevendo addirittura un trattamento personalizzato, ben presto le accortezze e l’infinita gentilezza assumono un tono invadente e violento, trasformando per il commensale l’esperienza attesa da una vita in un incubo.

ralph finnies è lo chef di the menu - nerdface

The menu lascia in bocca un senso di sazietà e di sconvolgimento a più livelli sensoriali, proprio come un vero percorso di degustazione che si rispetti. Satira, parodia e critica si mischiano, lasciando un sapore acro che puntella la gola e lascia la voglia d’averne ancora.

L’ingrediente mancante

Bisogna ammettere che abbiamo percepito una mancanza: approfondire le diverse personalità dei commensali non ci sarebbe dispiaciuto, così come conoscere meglio le motivazioni che hanno spinto un uomo a odiare i suoi clienti. Non passa di certo inosservata la morale critica dietro ogni dialogo, inquadratura e sequenza, servite in questo caso su piatti d’argento (letteralmente).

Nulla di nuovo

Il senso di sazietà di cui parlavamo, però, diventerà ben presto un ricordo e quel ricordo diventerà un’esperienza che vorremmo riprovare. Nonostante l’interessante piega presa da The menu, non sembra però dare grandi rivelazioni o dire nulla che già non sapevamo. Esattamente come altri film in cui il mirino è puntato sulla fetta di popolazione degli ultra ricchi, The menu lancia i medesimi messaggi: la ricchezza corrompe le persone e dà alla testa. Messaggi sicuramente di peso, ma nulla di veramente nuovo.

ralph finnies e anya taylor joy in the menu - nerdface

A spiccare è invece il comparto tecnico, che lo spettatore si porterà a casa a visione terminata. The menu è abbagliante, è meraviglia pura per gli occhi e per le orecchie. La fotografia di Peter Deming rende l’isola dai toni quasi idilliaci; il design di produzione di Ethan Tobman è talmente elegante e raffinato da trasportarci subito in un’atmosfera di lusso e Mylod riesce a esplorare lo spazio della sua opera nei modi più creativi. Notevoli le riprese dall’alto del cibo, ma anche del ristorante stesso. Infine, la colonna sonora di Colin Stetson, provocatoria e divertente allo stesso tempo, fa da assist al ritmo del film, aumentandone la tensione. Un paradiso apparentemente adatto per una vacanza da sogno, dove però non è il caso di cenare.

Condividi il post

Titolo originale The menu
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2022
Durata 107 minuti
Uscita 17 Novembre 2022
Genere Thriller
Regia Mark Mylod
Sceneggiatura Seth Reiss
Will Tracy
Fotografia Peter Deming
Musiche Colin Stetson
Produzione Hyperobject Industries
Distribuzione Searchlight Pictures
Cast Ralph Fiennes
Anya Taylor-Joy
Nicholas Hoult
Hong Chau
John Leguizamo
Janet McTeer
Judith Light
Reed Birney
Rob Yang
Aimee Carrero
Paul Adelstein
Arturo Castro
Mark St. Cyr
Rebecca Koon
Peter Grosz

Categorie