Trese: Omicidio in Balete Drive | Recensione

tutti i personaggi del primo numero di trese in un unico disegno - nerdface
la copertina di trese omicidio in balete drive - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale Trese
Lingua originale inglese
Paese Filippine
Anno 2005
Autori Budjette Tan
KaJo Baldisimo
Editore italiano Star Comics
Formato 14,5×21
Pagine 144
Prezzo 8,90

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«L’Universo cerca un equilibrio»

Esce oggi, 22 Settembre, con Star Comics un fumetto che molti di voi avranno scoperto questa estate su Netflix, nella sua forma impropriamente presentata come anime, forse incuriositi dalla sua ambientazione esotica e lontana dalla solite coordinate della fantasia.

Chi è Alexandra Trese?

Trese è infatti il fumetto filippino che del folclore e dei miti di quel paese fa l’architrave del racconto, ambientato in una Manila stratificata e oscura, in cui tecnologia e inquietanti esseri convivono in precario equilibrio. A vigilare che sia rispettato è la giovane ed enigmatica Alexandra Trese, profonda conoscitrice delle creature celesti, o più spesso infernali, che popolano la città.

trese evoca una creatura che vive sotto un tombino per avere informazioni - nerdface

È un equilibrio spesso violato e, quando accade, la giovane è chiamata da un fidato commissario locale perché lo affianchi nelle indagini, sapendo di non ricevere troppe domande una volta risolto. Ad aiutarla ci sono due personaggi altrettanto particolari, due fratelli dai grandi poteri e che indossano uno una maschera sorridente, l’altro piangente.

Un folclore pulsante

Come ben raccontato in postfazione dagli autori, Budjette Tan e KaJo Baldisimo, non siamo di fronte a una rappresentazione eccessiva o forzata dei miti filippini, perché si tratta di un folclore pulsante, ben vivo nella quotidianità di un popolo fortemente ancorato alla propria tradizione.

Le differenze con la serie animata

A dimostrazione di una tradizione fumettistica originale e ben strutturata, il fumetto di Trese, che ha radici lontane e una lunga storia editoriale alle spalle, dimostra come gli autori abbiano saputo fondere la narrativa supereroistica di stampo americano alle storie popolari del proprio Paese. Colpisce, infatti, la cura nei disegni e nei dialoghi, con un grande uso del contrasto tra bianco e nero, cui fanno da contraltare grandi tavole ricche di grigi e di sfumature.

trese e i suoi due aiutanti stanno per fare fuori alcuni mostri - nerdface

Omicidio in Balete Drive è il nome del primo volume di Trese, che Star Comics propone al prezzo di copertina di 8,90, giustificati dalla sopraccoperta, le 144 pagine totali, di cui le prime a colori e su carta pesante. Chi ha seguito la serie animata troverà in alcuni capitoli del fumetto gli episodi seguiti su Netflix, per tutti gli altri si tratterà di una scoperta affascinante e che consigliamo di percorrere.

Condividi il post

Titolo originale Trese
Lingua originale inglese
Paese Filippine
Anno 2005
Autori Budjette Tan
KaJo Baldisimo
Editore italiano Star Comics
Formato 14,5×21
Pagine 144
Prezzo 8,90