Ant-Man o di come essere all’altezza | Dott.ssa Stranamore

ant-man è sulle dita di kang - nerdface

L’importanza d’essere all’altezza

Ben prima di Ant-Man e delle sue avventure, di storie di esseri dalle grandezze non proporzionate ce ne hanno raccontate a iosa: Pollicino e Pollicina, Ficuciello, i nani di Biancaneve e via via fino ai racconti dalla trama rudimentale e pescati nella fantasia di genitori, nonni ed educatori. Storie a bizzeffe e dagli intrecci diversificati, ma tutte con una morale ben precisa: se non sei all’altezza di certe imprese, dovrai compensare con abilità molto, molto preziose.

Di dimensioni e di SUV

Astuzia, ingegno e resistenza al duro lavoro. O, più semplicemente, buon cuore. Ed è per questo che da grandi molti hanno bilanciato le loro piccole dimensioni negli ambiti che ben sappiamo comprando un bel SUV, confondendo il termine «prezioso» con «costoso». Hanno raccontato loro la storia male o non la ricordano? Chi lo sa.

lo shop feltrinelli dove acquistare il funko pop di ant-man - nerdface

Di certo c’è che l’ansia di non sentirsi all’altezza è un problema anche di noi adulti, che continuiamo ad arrovellarci su come riuscire a trasformare i nostri deficit in risorse e a sopportare il peso delle sentenze sulle dimensioni della nostra anima: sei troppo grande per questo, sei troppo piccola per quello; sei troppo grande per piangere, sei ancora troppo piccola agli occhi di tua madre. E anche per prendere la pensione. Per la pensione, per inciso, saremo sempre troppo piccoli: rassegniamoci.

ant-man è un gigante nel regno quantico - nerdface

Come Alice che vuole uscire dalla stanza, siamo pronti a bere un buon gin e invece è una pozione che ci rende giganti, incapaci di muoverci. E poi mangiamo un biscotto e improvvisamente siamo troppo piccoli per arrivare alla maniglia della porta. Che sfiga, dice Alice.

Di dimensioni e di equilibrio

Astuzia, ingegno e resistenza al duro lavoro. E l’arte di compensare le nostre mancanze con altre qualità migliori, come dicevano le mie favole di bambina. Eppure Alice continua a bere, ma stavolta meno. Poi prende un altro pezzetto di biscotto, una briciola in più. Va avanti così per un po’, sistema quel che già possiede. l’allinea ed esce dalla stanza. Non devi essere all’altezza, ma in equilibrio, dice Alice. Altro che Ant-Man. Mi hanno raccontato male le storie, o non le ricordavo? Chi lo sa.

Condividi il post

Dott.ssa Stranamore

Valentina Borrelli è laureata in Psicologia.
Sui social è nota per Chiedimiperchésonosingle.

Per noi diventa la Dott.ssa Stranamore.
Una guida per l’amore al tempo dei nerd.