Keep your hands off, Eizouken! | Recensione

le tre ragazze volano coi loro mezzi immaginari sopra la città - nerdface
la copertina a colori del manga mostra le tre ragazze uscire da un condotto sotterraneo - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale 映像研には手を出すな!
Lingua originale giapponese
Paese Giappone
Anno 2016
Autore Sumito Owara
Editore italiano Star Comics
Formato 14,5×21
Pagine 160
Prezzo 6,50 euro
Uscita italiana 15 Settembre 2021

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«Abbiamo creato qualcosa di straordinario»

È disponibile da qualche tempo grazie a Star Comics un manga molto delicato e piacevole, che in Giappone ha raccolto grandi successi e ha ispirato una pluripremiata serie anime, un film in live action e un TV drama. Stiamo parlando di Keep your hands off, Eizouken!, firmato da Sumito Owara e proposto dall’editore perugino in un primo volume da 160 pagine con sovraccoperta a colori.

Tre ragazze e una missione

La vicenda vede protagoniste tre ragazze di una stessa scuola. Asakusa è scapestrata e sognatrice, ama disegnare i settei, ovvero gli ambienti e le scenografie in cui si muovono i protagonisti degli anime; Kanamori è la sua migliore amica, cinica e venale; infine c’è Tsubame, giovane, ricca e affascinante modella appassionata di manga. Insieme escogiteranno un piano per realizzare la loro missione.

le tre amiche stanno salendo una scalinata - nerdface

Si tratta di ottenere uno spazio per realizzare un proprio anime, da presentare come progetto scolastico e ottenere i fondi perché sia realizzato. Non è un’impresa semplice e saranno molte le resistenze da superare, i sotterfugi da mettere in atto e le strategie da pianificare.

L’immaginazione trova spazio

Il punto di forza di Keep your hands off, Eizouken! ha il suo punto di forza nel mostrare, attraverso tavole ispirate e oniriche, i sogni a occhi aperti delle tre amiche, quando immaginano mondi, strutture futuristiche, mirabolanti zaini volanti e qualsiasi altra diavoleria nasca dalla loro fervida fantasia.

Tra fantasia e realtà

In contrapposizione allo spazio fatiscente e pericolante in cui si troveranno a lavorare, Sumito Owara pone il lettore nella possibilità di calarsi in un mondo in cui fantasia e realtà si mescolano in continuazione, permettendogli così di partecipare attivamente alle emozioni provate dalle tre ragazze, anche grazie a un interessante uso dei balloon spesso adattati alle prospettive dello spazio disegnato. I richiami evidenti alle grandi opere di Hayao Miyazaki, infine, contribuiscono e rendere Keep your hands off, Eizouken! una gioia per gli occhi e per il cuore.

Condividi il post

Titolo originale 映像研には手を出すな!
Lingua originale giapponese
Paese Giappone
Anno 2016
Autore Sumito Owara
Editore italiano Star Comics
Formato 14,5×21
Pagine 160
Prezzo 6,50 euro
Uscita italiana 15 Settembre 2021

Categorie