Last Man Volume 12: in arrivo il capitolo finale della saga
BAO Publishing annuncia l’uscita di Last Man Volume 12, il capitolo finale della saga creata dal geniale talento di Bastien Vivès, Balak e Michaël Sanlaville. Si conclude l’epica saga che ha unito tornei di combattimento futuristici e un passato dove convivono magia e religioni oscure. La salvezza della Valle dei Re e di Paxtown dipende da Richard Aldana, di nuovo alle prese con combattimenti all’ultimo sangue e colpi di scena, proprio come la serie ha abituato i lettori fin qui. Bastien Vivès, autore di culto del panorama francese, Balak e Sanlaville portano a termine una storia senza precedenti, ispirata ai canoni del manga e ricolma di emozioni forti, in cui nell’arco di dodici volumi hanno convissuto magia, tecnologia, intrighi, innamoramenti e arti marziali. Last Man Volume 12 è disponibile in libreria e fumetteria dal 7 Ottobre 2021.
Bastien Vivès
Bastien Vivès è nato a Parigi nel 1984. Appassionato di arte e di disegno fin da piccolo, ha studiato presso alcune delle scuole più prestigiose della Francia. Il suo esordio nel mondo del fumetto avviene nel 2007. Nel 2013, insieme ai colleghi Balak e Michaël Sanlaville dà vita a Last Man, serie che si propone come un atto d’amore verso le arti marziali e i manga, edita da BAO Publishing. Nel 2016, in coppia con Michaël Sanlaville, pubblica in Italia Hollywood Jan, edito da Coconino. Sempre per BAO Publishing ha pubblicato La Grande Odalisca, in collaborazione con Ruppert e Mulot, Per L’impero, su testi di Merwan, e la riedizione di Polina nel 2017. Nel 2021, è il disegnatore di Oceano Nero, storia inedita di Corto Maltese, scritta da Martin Quenehen e pubblicata in Italia da Cong.
Balak
Yves Bigerel, in arte Balak, è nato in Francia nel 1979. Dopo aver studiato disegno d’animazione a Parigi, realizza numerosi cortometraggi d’animazione. Tra questi, Le Grand Amour, che ottiene numerosi riconoscimenti. Esperto e teorico del fumetto digitale, Balak è uno dei principali storyboardisti francesi. Ben presto si impone anche nel mondo del fumetto, partecipando come disegnatore al progetto Lord of Burger e alla serie Last Man con i colleghi Vivès e Sanlaville, sempre per Bao Publishing. È inoltre collaboratore dei Marvel Studios.
Michaël Sanlaville
Michaël Sanlaville è nato a Lione nel 1982. Appassionato di cinema d’animazione e di fumetti, si afferma in poco tempo come illustratore, storyboardista e autore completo. Amico e collaboratore di Bastien Vivès, nel 2008 lavora insieme a lui a Hollywood Jan, omaggio ai film d’azione degli anni Ottanta. Il 2012 è l’anno della pubblicazione di Le Fléau Vert, storia che mescola fantasy e fantascienza, di cui è autore completo. Nel 2013, insieme a Vivès e Balak, è autore della fortunata serie Last Man.