Formula 1: Drive to Survive 3 | Di nuovo in pista | Recensione

la locandina di formula 1 drive to survive 3 - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

Titolo originale Formula 1: Drive to Survive 3
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2021
Stagioni 3
Episodi 10
Ideatore
Genere Corse
Documentario
Sport
Soggetto
Durata 27/51 minuti a episodio
Produzione F1
Netflix
Distribuzione Netflix
Prima TV 8 Marzo 2019
Cast

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars

«We are crazy people»

Balzata prepotentemente nella Top 10 dei prodotti più visti di Netflix, la terza stagione di Formula 1: Drive to Survive mantiene intatte le qualità delle precedenti e regala due episodi finali ad alta tensione. Le emozioni, queste sconosciute.

dallo specchietto di una monoposto, si vede il pilota pronto a uscire dai box - nerdface

La Formula 1 televisiva, in effetti, per lo spettatore medio si limitava a questo rituale: seguire la partenza, tenere duro durante i primi due giri, poi crollare miseramente sul divano e forse tornare in sé per il podio. Complice una narrazione interamente schiacciata sul primo in gara, spesso in una corsa solitaria, il campionato automobilistico più importante è stato relegato a costosissimo sottofondo per le nostre pennichelle pomeridiane.

Le storie all’ombra del dominio Mercedes

Formula 1: Drive to Survive, invece, ci ha mostrato la pit lane nella sua interezza e verità: un circuito fatto di volti, personaggi, storie e rivalità incredibili e appassionanti. Le prime due stagioni di Formula 1: Drive to Survive hanno seguito il circo motoristico durante tutte le gare del Campionato e si sono caratterizzate per aver mostrato, specialmente nella prima, cosa accadesse all’ombra del dominio Mercedes.

hamilton e bottas si guardano prima di entrare sulle loro monoposto - nerdface

Abbiamo imparato a conoscere i tanti professionisti che lavorano insieme ai piloti, a partire dai Team Manager. Abbiamo capito che la Formula 1 è il solo sport in cui il tuo compagno di squadra è il peggior rivale da scovare nello specchietto retrovisore. Siamo rimasti conquistati dal carisma di alcuni piloti e dalle loro vicende personali. Abbiamo avuto conferma dell’incredibile talento del sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton: un fuoriclasse al volante sempre sul filo del regolamento e non propriamente ai primi posti della simpatia, ma comunque battuto da Toto Wolff, suo spigoloso Team Manager.

La lotta per il terzo posto

La terza stagione di Formula 1: Drive to Survive si caratterizza per seguire più da vicino i grandi team e si concentra, specialmente nelle battute finali, sulla lotta per il terzo posto, che ha visto coinvolte tre squadre: Renault, McLaren e la sorprendente Racing Point, erede del vecchio team della Force India. Attraverso riprese spettacolari, incursioni ai box, negli uffici e a volte nelle case di piloti responsabili delle squadre, Formula 1: Drive to Survive riesce a calare lo spettatore, anche il più lontano dalle corse, in un’atmosfera elettrizzante.

il pit stop del team renault - nerdface

Come non simpatizzare per Ricciardo, il pilota Renault che scommette un tatuaggio col suo Team Manager in caso di podio? Come non solidarizzare con Valtteri Bottas, seconda guida Mercedes costretto all’ombra dal compagno Hamilton? Come non commuoversi insieme a Gasly, in lacrime al traguardo da leader con la sua Alpha Tauri, dopo essere stato allontanato dalla Red Bull durante il Campionato? Infine, come non commuoversi per la vicenda di Grosjean, il «man on fire» sopravvissuto miracolosamente al terribile incidente in Bahrain?

Il crollo di Williams e Ferrari

La terza stagione di Formula 1: Drive to Survive narra anche della caduta rovinosa di Williams e Ferrari, con quest’ultima che proprio a Monza tocca il punto più basso e disarmante della stagione e la prima, che fu la casa anche di Ayrton Senna, affidata alla guida testarda e coraggiosa dell’unica donna della F1.

riccardo sorridente è in posa con la sua vettura insieme al suo team - nerdface

Con equilibrio e in alcuni casi in modo sorprendente, questa serie TV offre spunti interessanti per poter apprezzare un decimo posto della scuderia americana Haas o dell’Alfa Romeo Racing. Il consiglio è di non perdere assolutamente Formula 1: Drive to Survive: se siete amanti delle corse, troverete tanti spunti nuovi per nutrire la vostra passione; se non lo siete, probabilmente lo diventerete.

Condividi il post

Titolo originale Formula 1: Drive to Survive 3
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2021
Stagioni 3
Episodi 10
Ideatore
Genere Corse
Documentario
Sport
Soggetto
Durata 27/51 minuti a episodio
Produzione F1
Netflix
Distribuzione Netflix
Prima TV 8 Marzo 2019
Cast

Categorie