Ritorno al futuro torna al cinema per il 40° anniversario
Fan di Ritorno al futuro, scaldate i motori delle vostre DeLorean! Il 21 Ottobre 2025, in occasione del Ritorno al Futuro Day e del 40° anniversario dell’uscita in sala, Nexo Studios riporterà al cinema il primo capitolo dell’amatissima trilogia di Robert Zemeckis in versione restaurata in 4K.
Un giorno… Non qualsiasi
I fan più accaniti se ne saranno già accorti, ma il giorno scelto per l’evento non è certamente casuale: il 21 Ottobre è proprio la data in cui, nel secondo film, il protagonista Marty McFly viaggia nel tempo. Se è già dal 2015 che la data è stata ufficialmente scelta per le celebrazioni internazionali legate alla trilogia, quest’anno si festeggia in grande: Nexo Studios ridistribuirà infatti il primo film della trilogia in sale selezionate.
Outfit da sala
Le prevendite per l’evento apriranno il 19 Settembre. Per ingannare l’attesa, Nexo Studios ha lanciato una sfida ai fan: chiunque andrà a vedere il film in sala è invitato a presentarsi con un outfit ispirato a Ritorno al Futuro. I migliori cosplay verranno condivisi sui canali social della casa di distribuzione.
Oltre all’evento nei cinema italiani, sarà anche disponibile fino al 27 Ottobre la mostra evento Back in Time: the Exhibition. La mostra si svolge presso Villa Beretta Magnaghi a Marcello con Casone (MI): all’interno di uno spazio espositivo di oltre 2.000 mq sarà possibile trovare oggetti di produzione originali, ambientazioni ricostruite e tanto altro.
Parte del ricavato della mostra verrà donato a Team Fox, l’associazione fondata da Micheal J. Fox (volto di Marty McFly) che sostiene dal 2000 la ricerca per una cura per il Parkinson.