Top 5 dei film imperdibili con Gene Hackman

Primo piano di Gene Hackman - nerdface

Gene Hackman

Primo piano di Gene Hackman con un cocktail in mano - nerdface

«Dysfunctional families have sired a number of pretty good actors».

I film imperdibili con Gene Hackman

Per meglio festeggiare un attore di caratura come Gene Hackman, ci lanciamo anche noi in un giochino tipico delle occasioni importanti, quando una testata è priva di idee originali: ecco dunque la nostra Top 5, con i film imperdibili di un attore che s’è ritirato dalle scene nel 2008 e di cui sentiamo la mancanza. Non ha dubbi in proposito bei-B, l’illustrattrice che collabora con Nerdface e che ha interpretato Gene Hackman per questa occasione.

Illustrazione dedicata a Gene Hackman - nerdface

Superman (1978)

Primo piano di Gene Hackman in Superman - nerdface

Poco da dire: Gene Hackman è uno dei Lex Luthor più belli della storia del cinema, nel primo film dedicato all’Uomo d’Acciaio. Freddo, astuto, grottesco, il Luthor di Gene Hackman era la perfetta contrapposizione all’ingenuo Superman di Christopher Reeve. La cosa funzionò talmente bene, da creare una pellicola che ancora oggi è d’esempio per chi progetta un cinecomic e che ha giustamente fatto la storia.

Il Braccio Violento delle Legge (1971)

Primo di Gene Hackman ne Il Braccio Violento della Legge - nerdface

Se Superman ha definito i canoni del cinema supereroistico, Il Braccio Violento della Legge s’è posto a riferimenti per i polizieschi nati dopo il 1971. Gene Hackman interpreta un poliziotto alle prese coi Marsigliesi, nel tentativo di sgominare una grossa spedizione di droga. Al suo fianco Roy Scheider, alla regia William Friedkin per un film che rimane un capolavoro assoluto. Tra le altre cose, Gene Hackman vincerà anche un Oscar come Migliore Attore Non Protagonista: da vedere e rivedere e poi rivedere ancora.

Frankenstein Junior (1974)

Gene Hackman insieme al Frankenstein di Frankenstein Junior - nerdface

Bariamo un po’, ma in fondo non abbiamo mai detto che avremmo parlato solo di film nei quali Gene Hackman sia stato protagonista. Ai più attenti di voi non sarà infatti sfuggita questa sua partecipazione al capolavoro parodistico di Mel Brooks. Nascosto sotto il trucco da eremita cieco, Gene Hackman ha dato quel tocco in più alla scena col mostro, dimostrando d’avere anche ottimi tempi comici. Anche Frankenstein Junior finisce con merito tra gli imperdibili.

Z la Formica (1998)

Primo piano di Gene Hackman in Z la Formica - nerdface

E nemmeno abbiamo mai detto che avremmo parlato solo di film in cui Gene Hackman è apparso in carne e ossa… Quindi anche Z la Formica merita un posto in questa Top 5. Il perfido Generale Mandibola, infatti, oltre a essere ispirato ai tratti somatici dell’attore, possiede anche la sua voce, in un lavoro di doppiaggio e caratterizzazione perfetti. Uno dei cattivi più indimenticabili, per un film forse ormai un po’ troppo dimenticato o, peggio, archiviato come unicamente per bambini. Lasciateci dire che non lo è affatto: siamo certi che pure tra voi c’è chi si ferma a guardarlo ogni volta che lo trasmettono in TV.

I Tenenbaum (2001)

Primo piano di Gene Hackman in I Tenembaum - nerdface

Chiudiamo in bellezza con questa pellicola del 2001, che ancora oggi non manca di sorprendere per la sua delicata spigolosità. È la storia di una famiglia e di un padre, Royal, interpretato proprio da Gene Hackman, che forse ha più colpe del normale ma che, alla fine, non riusciamo a disprezzare. Commovente, sfaccettato, a tratti irritante, I Tenenbaum è uno di quei film capace d’offrire qualcosa di nuovo a ogni nuova visione. Molti lo considerano già un cult e siamo certi che fra una decina di anni saremo ancora pronti a inserirlo in una classifica simile a questa. Indimenticabile.

Condividi il post