Top Gun torna al cinema in 4K per i suoi 40 anni
Una delle propagamde meglio riuscite nella storia del cinema torna al buio della sala per i suoi 40 anni, restaurato in 4K: stiamo parlando di Top Gun, il cult degli anni ’80 con protagonista Tom Cruise e che ha visto un (bellissimo) sequel pochi anni fa, Maverick. L’appuntamento è per il 6, 7 e 8 Ottobre 2025, grazie a Nexo Studios, che inaugura proprio con gli F14 Tomcat della pellicola l’iniziativa chiamata Back to cult.
L’invito di Nexo Studios rivolto ai fan di Top Gun
L’invito rivolto ai fan di Top Gun è di prepararsi per il ritorno al cinema con un outfit ispirato al film, indossando gli occhiali da aviatore. La sfida proposta al pubblico è di pubblicare sui social una foto in perfetto stile Top Gun: occhiali, giacche bomber, moto, cielo sullo sfondo o anche solo l’atteggiamento spavaldo di un vero pilota.
I contenuti potranno essere condivisi utilizzando gli hashtag #TopGunStyle e #NeedForStyle e indossando lo stesso look anche in sala, per un selfie davanti al poster ufficiale del film. I cosplayer più riusciti saranno selezionati e pubblicati sui profili social ufficiali di Nexo Studios, dove partirà anche la speciale rubrica #Rewind1986, un appuntamento pensato per ripercorrere gli eventi dell’anno di uscita di Top Gun. Cosa usciva al cinema, che musica ascoltavamo, come ci vestivano, cosa accadeva nel mondo?
Gli altri film in arrivo con Back to cult
Top Gun è solo il primo dei film a tornare sul grande schermo. Back to cult, infatti, sarà un ciclo che vedrà riproposti in sala Ritorno al futuro per i suoi di 40 anni il 21 Ottobre; Frankenstein Junior per il Frankenstein Junior Halloween Party, il 30 e 31 Ottobre; ParaNorman per i 20 anni di Laika Studios, in Ottobre; Quei bravi ragazzi per i suoi 35 anni, 17 e19 Novembre; Mamma, ho perso l’aereo, dal 4 al 10 Dicembre.
Davvero non conoscete Top Gun?
Qualora veniate da un altro pianeta o nemmeno eravate nei programmi dei vostri genitori negli anni ’80, vi rinfreschiamo la memoria. Tom Cruise interpreta Pete Mitcxhell, detto Maverick, pilota di caccia tanto promettente quanto indisciplinato, chiamato a misurarsi con altri colleghi nella prestigiosa scuola di volo Top Gun. Se desiderate approfondire di più, vi invitiamo a leggere il nostro Nerd Origins, cliccando QUI.