Tunué: le più importanti novità del 2022 in arrivo dall’editore

il logo con la t verde di tunué - nerdface

Pochi giorni fa s’è svolto il consueto incontro di Tunué con i colleghi che, al pari di Nerdface, seguono e commentano il mondo del fumetto. Accompagnati dalla presentazione di Emanuele Di Giorgi, Direttore della casa editrice di Latina, e dal materiale preparato dalla preziosa Simona Gionta, ufficio stampa che da tempo rimpingua la Redazione dei volumi proposti, abbiamo avuto modo d’assaporare l’anno che verrà.

Lo sbarco su Twitch

Già annunciato, è stato ribadito lo sbarco di Tunué su Twitch, con un appuntamento inaugurato Mercoledì 12 Gennaio alle 18.30 e che proseguirà ogni settimana, portando ospiti, approfondimenti e curiosità legate al mondo del fumetto. Naturalmente, vi invitiamo a cercare il canale di Tunué e a iscrivervi.

Tutte le novità del 2022

Prima d’addentrarci nelle tante proposte di Tunué per quest’anno, riportiamo i dati che ci ha fornito l’editore, tra i leader assoluti nelle proposte per i più giovani e in crescita costante per il restante settore di mercato. Un mercato, quello del fumetto, in continua crescita ed espansione, non solo per il fenomeno di Zerocalcare, ma anche perché non a caso è stato sfruttato anche da chi normalmente non vi guardava, come il caso eclatante per vendite di Lyon.

Gli incubi di Kafka (27 Gennaio)

la copertina del fumetto mostra un uomo con la valigetta tra mille strade - nerdface

Il vincitore dell’Eisner Award Peter Kuper torna per Tunué, dopo aver recentemente dato vita al Cuore di tenebra di Conrad, per disegnare le visioni disturbanti di un altro grandissimo autore, Franz Kafka. Il volume raccoglie 14 racconti dello scrittore, scelti per narrare anche diversi temi di stretta attualità.

Simple & Madama (Febbraio)

la copertina vede simple e madama precipitare dentro un vortice rosa - nerdface

Dopo 10 anni di successi online e self publishing, Lorenza Di Sepio torna in libreria con un nuovo volume di Simple & Madama, intitolato Ti sblocco un ricordo e che consolida il sodalizio con Marco Barretta. Questa volta il fumetto di 400 pagine racconterà l’amnesia di Madama causata dai ripetuti scherzi di Simple e di come lei dovrà affrontare un viaggio nella sua memoria e affrontare un nemico per recuperarla. Sempre con Tunué, vi ricordiamo che l’autrice era recentemente uscita con il secondo volume di Daisy.

7 Crimini: la Violenza (Febbraio)

un uomo e una donna in foto segnaletica si guardano - nerdface

Seconda uscita per la serie che abbiamo recensito all’esordio, ideata da Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta. La seconda storia sarà realizzata da Giorgio Pontrelli e Mauro De Luca e dovrà confermare le ottime sensazioni suscitate dal primo numero. Inoltre, stando a quanto rivelato da Emanuele De Giorgi, sembra che 7 Crimini avrà una declinazione televisiva. Non resta che attendere, sapendo che la seconda metà del 2022 vedrà anche i volumi L’estorsione e L’associazione a delinquere.

Pablo e l’arte dell’amicizia (Febbraio)

pablo e la sua amica corrono insieme e sorridono - nerdface

Per la collana Tipitondi, leader di settore e rivolta al pubblico più giovane, arriva Pablo e l’arte dell’amicizia, dell’autrice indonesiana Remy Lai e già ottimamente recensito dal New York Times, per l’intreccio della trama e i temi dell’amore per gli animali e naturalmente l’amicizia.

Vento di libertà (Marzo 2022)

due donen armate di spada sono pronte a combattere - nerdface

Lelio Bonaccorso regala una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. Dina e Jacques appartengono a due famiglie, due mondi e due culture differenti, eppure questo non impedisce loro d’innamorarsi. Come potranno, però, vivere il loro amore, quando messinesi e francesi cercano la reciproca morte? Finzione e realtà storica si intrecciano in un graphic novel che restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio secondo cui lo straniero rappresenta il pericolo e l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

Avatar the Last Airbender: fumo e ombra (Marzo 2022)

i due protagonisti stanno per attaccare - nerdface

La Nazione del Fuoco è minacciata da una profezia raccontata dai Kemurikage, figure misteriose che si pensa esistano solo nella leggenda: «Rimuovi Zuko dal trono o il Paese morirà!». I disordini aumentano mentre la New Ozai Society si prepara a fare la sua mossa contro la corona e i bambini iniziano a scomparire dalle loro case in circostanze misteriose. Avatar Aang e i suoi amici stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per salvarli, ma sarà abbastanza?

Come creare fumetti (Marzo 2022)

una scrivania disordinata è la cover del fumetto - nerdface

Uno strumento desiderato e atteso non solo dai giovani autori in erba, ma anche dai genitori e insegnanti per soddisfare la crescente voglia di creare storie a fumetti. Il libro nasce dall’esperienza pluriennale di workshop nelle scuole maturata da GUD.

Emma e l’unicorno contro i goblin (Marzo 2022)

emma cavalca l'unicorno e discute con un goblin - nerdface

Emma e la sua migliore amica Marigold, un unicorno, si imbattono in una serie di avventure durante le vacanze estive prima di tornare a scuola: giocano a palla, salvano Dakota dai folletti e diventano popolari in poco tempo. Ecco la nuova storia dell’autrice Dana Simpson, per la collana Tipitondi.

Menta (Aprile 2022)

la protagonista è in un bosco e si guarda indietro - nerdface

Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l’altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose.Come farà Lamia, con l’aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense, disegnato da Christian Galli.

Altri titoli in uscita nella seconda parte del 2022

  • Colori invisibili, di Sabrina Gabrielli (Maggio 2022). Leila non vede più i colori. Rassegnata alla sua condizione, lascia il lavoro in centro e
    ritorna nella periferia dove ha passato tutta l’infanzia. La nuova routine, fatta di giornate in bianco e nero e cibo dai colori inappetibili, sarà sconvolta quando vedrà Luca, il fattorino dell’unica pizzeria del circondario, completamente colorato d’arancione. Quattro sono i punti di vista dei personaggi principali della storia, ognuno caratterizzato da una palette di colori che tingerà le pagine del fumetto.
  • The magic fish (Maggio 2022). Vincitore dell’Harvey Award, nominato Miglior Libro dell’Anno da New York Public Library, Kirkus Reviews, Booklist e Publishers Weekly. In questa splendida graphic novel d’esordio, le fiabe sono l’unico modo in cui un ragazzo può comunicare con i suoi genitori immigrati vietnamiti. Ma come troverà le parole per dire loro che è gay? Una lettura potente sulla famiglia, l’identità e la magia duratura delle storie.
  •  The legend of Korra: ruins of the empire (Maggio 2022).  Alla vigilia delle sue prime elezioni, il futuro del Regno della Terra è messo in pericolo dal suo passato. Mentre Kuvira lavora per preservare il suo onore, il subdolo comandante Guan mina la pace che Korra ha stabilito per prendere il potere. Korra e Kuvira devono imparare a lavorare insieme per garantire il futuro del Regno della Terra.
  • Investigators: viaggio al centro della tazza, di John Patrick Green (Maggio 2022). Il quartier generale è sotto attacco, Mango e Sciallo sotto copertura si catapultano per risolvere la situazione. Ma quando la loro ricerca del criminale Crackerdile si ritorce contro di loro, le fogne che attraversano si guastano e gli investigatori se ne prendono la colpa! Riusciranno Mango e Brash a ripristinare il loro buon nome e mettere il vero colpevole dietro le sbarre prima che l’intera città sia sommersa dalle acque?
  • Nei boschi di Emily Carroll (Maggio 2022). Cinque storie misteriose e da brivido seguono i viaggi dentro (e fuori) l’inquietante abisso. Racconti agghiaccianti che nascono dalla macabra immaginazione dell’acclamata e pluripremiata creatrice di fumetti Emily Carroll.
  • The cardboard kingdom, di Chad Sell (seconda parte dell’anno). Benvenuti in un quartiere di ragazzini che trasformano normali scatole di cartone in costumi colorati. La storia di un’estate in cui sedici ragazzi incontrano cavalieri e ladri, robot e mostri (e i loro demoni interiori) in un’ultima ricerca prima che la scuola ricominci. Nel Regno di Cartone, puoi essere tutto ciò che vuoi, immaginalo! Nominato uno dei migliori libri dell’anno da Kirkus Reviews, The New York Public Library, School Library Journal.
  • La storia del topo cattivo, di Bryan Talbot (seconda parte dell’anno). Helen Potter ha vissuto una vita felice, finché non si è persa in un incubo di abusi sessuali. Ora è in viaggio, un viaggio che la porta attraverso l’Inghilterra urbana e rurale lungo lo stesso percorso che un altro Potter, Beatrix Potter, ha preso una volta. Nel corso dei decenni, due vite si toccano e Helen scopre che la forza di due è molto più grande di una. Bryan Talbot costruisce una storia molto speciale, che affascina immediatamente il lettore. Vittima di abusi sessuali su minori, Helen Potter diventa il cavaliere in armatura davanti ai suoi demoni personali in questa storia di eroismo e coraggio.
  • Nido di nebbia, di Ariel Vittori e Andrea Voglino (seconda parte dell’anno). Un romanzo grafico dedicato all’adozione. Uno spaccato di vita che passa in rassegna tutti i principali aspetti del percorso adottivo: dal lutto per il figlio mai nato, all’indagine psicosociale, fino al viaggio all’estero e al rientro in Italia.
  • American born chinese, di Gene Luen Yang (seconda parte dell’anno). La storia di tre personaggi apparentemente non imparentati: Jin Wang, che si trasferisce in un nuovo quartiere con la sua famiglia solo per scoprire d’essere l’unico studente cinoamericano nella sua nuova scuola; il potente Re Scimmia, soggetto di una delle più antiche e grandi favole cinesi; e Chin-Kee, una personificazione dell’ultimo stereotipo negativo cinese, che sta rovinando la vita di suo cugino Danny con le sue visite annuali. Le loro vite e le loro storie si uniscono con una svolta inaspettata in questa favola moderna ricca di azione. Finalista del National Book Award 2006, vincitore dell’Eisner Award 2007 per il Miglior Album Grafico, candidato all’Eisner Award per Best Coloring e Bank Street 2007 – Best Children’s Book of the Year.
  • Le regole dell’estate, di Shaun Tan (seconda parte dell’anno). Una nuova edizione di una storia piena di colore e poesia, che ci parla di relazioni e sentimenti, sospesa tra il fantastico e il realistico. Dove niente è come sembra e la semplicità non è semplice. È sempre un dono, però.
  • Le sorelle Grémillet: gli amori di Cassiopea, di Alessandro Barbucci e Giovanni Di Gregorio (seconda metà dell’anno). Come ogni estate, le sorelle Grémillet trascorreranno le vacanze in campagna con la nonna, solo che quest’anno Cassiopea, la più giovane, ha il cuore spezzato: Ulisse, il suo amato, è rimasto in città. Non riesce nemmeno a confidare il suo dolore alle sorelle che non capirebbero. Ma al loro arrivo in paese, la attende un altro corteggiatore: il bell’Olivier. Racconta loro che un misterioso fantasma suona le campane della vecchia chiesa durante la notte. Qui la recensione del volume d’esordio.
  • Seance tea party, di Reimena Yee (seconda parte dell’anno). Crescere sembra terribile. Nessuno ha tempo per fare qualcosa di divertente, o giocare all’aperto, o usare la propria immaginazione. Tutto è improvvisamente così serio. Le persone sono più interessate al loro aspetto e a ciò che gli altri pensano di loro che ad avere avventure divertenti. Chi lo desidera? Non Lora. Dopo aver visto la sua cerchia di amici apparentemente svanire, Lora è determinata a divertirsi ancora da sola. Durante un party Lora incontra Alexa, il fantasma che infesta la sua casa. Lora e Alexa diventano migliori amiche ma purtroppo non tutto può durare per sempre. Reimena Yee dà vita a una storia sulla crescita, l’infanzia e cosa significa lasciarsi andare.
  • La banda del pallone, di Loris De Marco ed Enrico Nebbioso Martini (seconda parte dell’anno). Le nuove sfide di Matteo e i suoi amici.
  • Nuovo libro di Pera Toons (seconda parte dell’anno)

Condividi il post

Categorie