Doctor Strange nel Multiverso della Follia | Recensione

doctor strange evoca davanti a sé diverse sfere rosse di energia - nerdface
strange infrange il tessuto della realtà nel manifesto ufficiale - nerdface

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

Titolo originale Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2022
Durata 126 minuti
Uscita 4 Maggio 2022
Genere Supereroi
Regia Sam Raimi
Sceneggiatura Michael Waldron
Fotografia John Mathieson
Musiche Danny Elfman
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Benedict Cumberbatch
Elizabeth Olsen
Chiwetel Ejiofor
Benedict Wong
Xochitl Gomez
Michael Stuhlbarg
Rachel McAdams

Il voto di Nerdface:
4.5 out of 5.0 stars

«Tu sei felice?»

Dopo centinaia di ipotesi, illazioni e speculazioni che hanno visto migliaia di fan analizzare ogni fotogramma dei trailer rilasciati e tutti i frammenti della diverse realtà esplose in mille pezzi immortalati nel manifesto ufficiale, Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriva al cinema.

Nel pieno della Fase 4

Il film firmato da Sam Raimi, già alle prese coi cinecomic nella mitica trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire, è il vero e proprio ingresso dell’MCU all’interno della narrazione costruita intorno al concetto di Multiverso e ci precipita nel pieno della Fase 4.

Dove eravamo rimasti?

Come raccontato nel podcast realizzato insieme a David Messina per Radio Rock, sono state tante le tappe che ci hanno condotto fino a questo Doctor Strange nel Multiverso della Follia. WandaVision, innanzitutto, con la protagonista divenuta Scarlet Witch e alla quale ora lo stregone si rivolge in cerca d’aiuto, ma anche Loki e soprattutto What if…?. Inevitabile citare, infine, Spider-Man: no way home, in cui è proprio Strange a infrangere la realtà richiamando da altri universi i nemici dell’Uomo Ragno.

strange evoca una ruota dentata di energia davanti a sé - nerdface

Difficile accennare alla trama senza cadere nello spoiler, immediatamente dietro l’angolo: vi basti solo sapere che finalmente è stato preparato un trailer che nulla ha anticipato della vicenda e siamo grati alla promozione per questa scelta, fondamentale per creare lo stupore dello spettacolo messo in scena.

Il tocco dello zio Sam

Ma non si può prescindere da Doctor Strange nel Multiverso della Follia senza parlare del lavoro e dell’impronta data dal suo regista, Sam Raimi. Il film è espressione precisa della stessa mano che non solo ci ha donato i tre Spider-Man degli anni 2000, ma anche La casa e L’armata delle tenebre.

Tante citazioni

Il suo tocco si avverte sin dalle prime battute e veste il film di una personalità che poche altre pellicole Marvel possono vantare. Sam Raimi non cede alla neutralità comoda di troppi capitoli passati e irrompe nell’MCU imponendo la sua visione della storia e dei suoi protagonisti, la sua firma e pure le sue follie, esplorando così terreni inediti, chiudendo diversi cicli narrativi e aprendone di nuovi.

scarlet witch levita sopra un cerchio di candele - nerdface

A beneficiare della presenza di Sam Raimi è anche il cast, finalmente nella possibilità di recitare, sebbene possa suonare incredibile tale affermazione. Se Benedict Cumberbatch è una certezza, a brillare su tutti è Elizabeth Olsen: la sua interpretazione di Scarlet Witch offre al pubblico un personaggio lacerato e al centro delle sequenze più sorprendenti, specialmente se paragonate agli edulcorati film passati dell’MCU.

Tanti mondi

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ovviamente offre carta bianca a scenografi e costumisti per sbizzarrirsi, rappresentando un altro punto di forza del film, il suo impatto visivo costellato di mondi, luoghi e personaggi colorati e surreali, così come cupi e raggelanti, con tanti rimandi all’immaginario dell’horror.

Marvel d’autore

Per questi e altri motivi ci sentiamo di dire che, forse più di altri film dell’MCU per i quali è stata data mano libera al regista d’offrire la sua visione, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è il più autoriale, perché è prima di tutto una pellicola di Sam Raimi al massimo delle sue potenzialità produttive, prima ancora d’essere un lungometraggio di casa Marvel.

due strange osservano un mondo grigio e in rovina da una stanza - nerdface

In passato e con esiti diversi, ma mai banali, altri registi di personalità e caratterizzati da una precisa cifra stilistica hanno segnato alcune pellicole Marvel, di cui non a caso ancora si parla. Il Thor di Kenneth Branagh, così come il Ragnarok di Taika Waititi o i Guardiani della Galassia di James Gunn e in parte Infinity War ed Endgame dei fratelli Russo hanno offerto una precisa chiave di lettura dell’MCU, diversa a seconda della mano dietro la camera.

Una strada da seguire

Questa potrebbe essere una strada interessante da seguire: affidare i personaggi che abbiamo imparato a conoscere in anni di MCU a registi di personalità, per un nuovo ciclo narrativo ricco di punti di vista, possibilità e stravolgimenti. Speriamo nel coraggio della Marvel.

Condividi il post

Titolo originale Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2022
Durata 126 minuti
Uscita 4 Maggio 2022
Genere Supereroi
Regia Sam Raimi
Sceneggiatura Michael Waldron
Fotografia John Mathieson
Musiche Danny Elfman
Produzione Marvel Studios
Distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures
Cast Benedict Cumberbatch
Elizabeth Olsen
Chiwetel Ejiofor
Benedict Wong
Xochitl Gomez
Michael Stuhlbarg
Rachel McAdams

Categorie