Jumpers: un salto tra gli animali | Recensione

Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars
| Titolo originale | Hoppers |
|---|---|
| Lingua originale | inglese |
| Paese | USA |
| Anno | 2026 |
| Durata | 105 minuti |
| Uscita | 5 Marzo 2026 |
| Genere | Animazione Disney Fantascienza Pixar Robot |
| Regia | Daniel Chong |
| Sceneggiatura | Jesse Andrews Daniel Chong |
| Character design | – |
| Musiche | Mark Mothersbaugh |
| Produzione | Pixar Animation Studios |
| Distribuzione | The Walt Disney Company Italia |
| Doppiatori originali | Piper Curda Lila Liu Bobby Moynihan Jon Hamm Kathy Najimy Sam Richardson Aparna Narcherla Vanessa Bayer Isiah Whitlock Jr. Nichole Sakura Tom Law Karen Huie Eduardo Franco Meryl Streep Dave Franco Eman Abdul-Razzak Demetri Martin Melissa Villaseñor Ego Nwodim Steve Purcell Alan Carr Amanda Holden Joe Spano |
Il voto di Nerdface:
4.0 out of 5.0 stars
«Siamo tutti sotto un unico cielo»
Avete voglia di un’avventura in mezzo alla natura e agli animali, che viaggi e sperimenti con stili e generi diversi? Jumpers: un salto tra gli animali potrà stupirvi. Ultima fatica Disney Pixar, presentata al D23 2024, con Daniel Chong alla regia, presente all’anteprima italiana assieme alla produttrice Nicole Paradis Grindle e al cast italiano di doppiatori, tra cui Tecla Insolia e Giorgio Panariello, è in sala dal 5 Marzo, in 2D e 3D.
Come Mission: Impossible
Jumpers: un salto tra gli animali si apre con una sequenza alla Mission: Impossible. Dopo che gli alunni di una scuola elementare sono usciti dalle classi per la ricreazione, Mabel Tanaka, bimba di 6 anni, preleva criceti, rane e serpenti rinchiusi nelle gabbiette della scuola. Come fossero i gioielli della corona, li mette nello zaino e scappa dagli insegnanti.
Una sonora lavata di capo
Il colpo fallisce e la nostra protagonista si ritrova a casa della nonna, sospesa dalle lezioni e con diverse lavate di capo, una di seguito all’altra. Il legame tra nipotina e nonna è l’unica cosa che la riporta alla ragione. L’anziana le insegna ad apprezzare la natura e il silenzio, a mettersi in contatto con il tutto per evitare la rabbia.

Mabel ha ora 19 anni e lotta contro il sindaco Jerry Generazzo per preservare la radura dove meditava con la nonna dalla costruzione di una tangenziale. Usa, così, la tecnologia in via di sviluppo nella sua università e trasferisce la sua coscienza in un castoro robotico. Riuscirà a salvare la radura dalle grinfie del sindaco? Quali pericoli si nascondono nel mondo animale e quanto gli animali corrispondono all’immagine che s’era fatta?
Fantascienza al servizio della natura
Scoprite le risposte in una pellicola divertente e coloratissima. La lotta all’antropizzazione e alla distruzione degli ambienti naturali vede la componente tecnologica come un’arma da usare a proprio favore. Invece che il più consueto terrore verso le macchine e i processori, gli autori hanno piegato la fantascienza per unire natura e progresso.
Il sistema Jumper
I personaggi principali umani sono, infatti, scienziati del mondo animale. Lo osservano da vicino, molto vicino, così vicino da inventare un sistema, il Jumper, in grado di far saltare la loro coscienza dentro degli animali automi. Ma cosa accade se insetti, mammiferi o uccelli si impadroniscono, per esempio, di una radio o di un cellulare?

La vita animale è rappresentata così com’è, senza paura. «Se hai fame, mangia». E gli animali mangiano, si corteggiano, uccidono… E non solo loro. Con grande sorpresa, Daniel Chong non ha paura d’eliminare personaggi in un film come questo. L’esperienza maturata con Siamo solo orsi, soprattutto per quanto riguarda la serie animata in 140 episodi, gli ha permesso di sperimentare vari toni e stili.
Tantissimi riferimenti sci-fi
Dal comico al grottesco, dall’heist movie all’horror, Jumpers: un salto tra gli animali spazia tra tantissimi generi. Gremlins, Beetlejuice, Men in Black hanno dato lo spunto per aggiungere quella stranezza macabra, ma si notano anche scene ispirate a Gli uccelli, La mosca e I pantaloni sbagliati.
La cura dei dettagli
Zero per cento di IA generativa: lo ha assicurato la produttrice Paradis in occasione della conferenza stampa. La produzione, durata sei anni e cominciata da remoto in pandemia, ha restituito una buona cura dei dettagli. Vi basta guardare la differenza nel manto dei vari animali, anche della stessa specie, nei diversi ambienti, in acqua e in aria. Ogni volto, soprattutto uno sul finale, si distorce e si trasforma in maniera sempre nuova. Molto divertente anche la caratterizzazione degli animali in base all’osservatore: occhi a bottone e anonimi se è un uomo a guardarli; vivaci e pieni di vita quando interagiscono tra loro.

Insomma, sebbene la scrittura di alcune scene di Jumpers: un salto tra gli animali potrebbe lasciare i più esigenti un po’ delusi, la visione di questo nuovo film Disney Pixar rimane consigliata. Colore, tecnica e un pizzico di follia: che sia il continuo del trend positivo cominciato con Inside out 2? Solo il tempo potrà dircelo.
I trailer ufficiali di Jumpers: un salto tra gli animali
Condividi il post
| Titolo originale | Hoppers |
|---|---|
| Lingua originale | inglese |
| Paese | USA |
| Anno | 2026 |
| Durata | 105 minuti |
| Uscita | 5 Marzo 2026 |
| Genere | Animazione Disney Fantascienza Pixar Robot |
| Regia | Daniel Chong |
| Sceneggiatura | Jesse Andrews Daniel Chong |
| Character design | – |
| Musiche | Mark Mothersbaugh |
| Produzione | Pixar Animation Studios |
| Distribuzione | The Walt Disney Company Italia |
| Doppiatori originali | Piper Curda Lila Liu Bobby Moynihan Jon Hamm Kathy Najimy Sam Richardson Aparna Narcherla Vanessa Bayer Isiah Whitlock Jr. Nichole Sakura Tom Law Karen Huie Eduardo Franco Meryl Streep Dave Franco Eman Abdul-Razzak Demetri Martin Melissa Villaseñor Ego Nwodim Steve Purcell Alan Carr Amanda Holden Joe Spano |









