D23: le novità Lucasfilm, Marvel e 20th Century Studios

il lofo ufficiale del d23 expo - nerdface

Dopo lo showcase dello scorso venerdì, The Walt Disney Studios ha tenuto banco al D23 Expo 2022 con una presentazione ricca di contenuti da parte dei team di Lucasfilm, Marvel Studios e 20th Century Studios, presso l’Anaheim Convention Center. Migliaia di fan sono stati tra i primi ad assistere a nuovi annunci, a vedere immagini inedite e ad ascoltare le star dei più grandi titoli tra streaming e cinema, previsti per i prossimi mesi e oltre. Diamo un’occhiata più nel dettaglio.

Il benvenuto di Alan Bergman

Alan Bergman, chairman di The Walt Disney Studios, ha dato il benvenuto e fatto una riflessione sui tredici anni di storia del D23 Expo e sull’evoluzione del gruppo degli Studios. «Quel [primo] anno nessuno degli iconici studios di cui sentirete parlare oggi faceva parte dell’azienda», ha dichiarato. «C’erano solo Disney Animation, Disney Live Action e Pixar. Abbiamo annunciato l’acquisizione di Marvel poco prima del nostro primo Expo, nel 2009. Tre anni dopo abbiamo aggiunto Lucasfilm e nel 2019 i 20th Century Studios. Lavoro per Disney da ventisei anni, quindi è stato incredibilmente emozionante dare il benvenuto a ciascuno di loro nella nostra famiglia di studios. E come Disney e Pixar, ognuno di questi studi ha un’eredità di storytelling fenomenale».

alan bergman dà il benvenuto al d23 expo 2022 - nerdface

Insieme ad Alan Bergman, ad accompagnare i fan nella presentazione dei prossimi film c’erano gli executive Kathleen Kennedy, president of Lucasfilm; Kevin Feige, producer and president of Marvel Studios; e James Cameron, regista di Avatar: la via dell’acqua di 20th Century Studios.

Lucasfilm

Kathleen Kennedy ha guidato il pubblico attraverso la prossima line-up, dichiarando: «Come potete vedere, Lucasfilm ha in serbo un’immensa quantità di nuove ed entusiasmanti storie di Star Wars. La qualità, la creatività e la varietà che questi team stanno portando a Disney+ è assolutamente notevole e non vedo l’ora che tutti possano sperimentarle».

Andor

Il primo è Andor, uno spy thriller in 24 episodi divisi in 2 stagioni che ha per protagonista uno dei personaggi centrali di Rogue One: a Star Wars Story. Kennedy ha accolto sul palco le star Genevieve O’Reilly, Kyle Soller, Adria Arjona e lo stesso Cassian Andor, Diego Luna, mentre erano svelati i poster dei loro personaggi. Un momento importante per tutti è stata la proiezione del trailer finale.

YouTube video

L’epoca descritta in Andor, i cinque anni precedenti agli eventi di Rogue One, è piena di pericoli, inganni e intrighi; Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle. Andor esplora Star Wars da una prospettiva diversa, concentrandosi sulle persone comuni, le cui vite sono sotto l’influenza dell’Impero. Le decisioni che prendono hanno conseguenze reali e la posta in gioco per loro e per la galassia non potrebbe essere più alta.

andor è ritratto su un manifesto - nerdface

La serie è interpretata anche da Stellan Skarsgård, Forest Whitaker, Denise Gough, Fiona Shaw e Faye Marsay. Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron hanno diretto alcuni episodi, mentre Kathleen Kennedy, Tony Gilroy, Sanne Wohlenberg, Diego Luna e Michelle Rejwan sono i produttori esecutivi. Tony Gilroy è anche creatore e showrunner. I primi 3 episodi della prima stagione debutteranno in esclusiva su Disney+ il 21 Settembre.

Willow

Kathleen Kennedy ha poi riflettuto sul mondo creato nel 1988 da George Lucas e Ron Howard, che ha ispirato un’altra tappa di questo viaggio magico: la nuova serie live action di avventura fantasy Willow, prodotta da Lucasfilm e Imagine Entertainment. Kennedy ha introdotto Warwick Davis (Willow Ufgood), che ha condiviso la sua emozione di tornare ad Andowyne, prima d’essere raggiunto dalle star della serie Joanne Whalley (Sorsha), Ruby Cruz (Kit), Erin Kellyman (Jade), Ellie Bamber (Dove), Dempsey Bryk (Airk), Amar Chadha-Patel (Boorman) e Tony Revolori (Graydon).

YouTube video

Per la gioia dei fan che sono rimasti sorpresi, anche Christian Slater è stato accolto sul palco come membro del cast. L’entusiasmo è continuato quando è stato mostrato un nuovissimo trailer. Ambientata in un mondo magico in cui prosperano brownies, stregoni, troll e altre creature mistiche, Willow è la storia di un improbabile gruppo di eroi che parte per una pericolosa missione, affrontando i propri demoni interiori e unendosi per salvare il mondo. Willow debutterà su Disney+ il 30 Novembre 2022.

Star Wars: the Bad Batch

Il produttore esecutivo Dave Filoni s’è unito a Kathleen Kennedy sul palco per presentare una serie di titoli in uscita in streaming su Disney+. Filoni ha mostrato una nuova immagine della seconda stagione composta da 16 episodi della serie animata. Sono passati mesi dagli eventi di Kamino e la Bad Batch continua il suo viaggio nell’Impero dopo la caduta della Repubblica.

la bad batch è in posa al grand completo, ma senza indossare i caschi - nerdface

Incroceranno amici e nemici, sia nuovi che familiari, affrontando una serie di emozionanti missioni mercenarie, che li porteranno in nuovi luoghi inaspettati e pericolosi. Il cast originale delle voci di Star Wars: the Bad Batch è composto tra gli altri da Dee Bradley Baker e Michelle Ang mentre Dave Filoni, Carrie Beck, Athena Portillo, Brad Rau e Jennifer Corbett sono i produttori esecutivi. Brad Rau sarà anche il supervising director e Jennifer Corbett la capo sceneggiatrice. La serie debutterà in streaming su Disney+ con un doppio episodio il 4 Gennaio 2023.

Star Wars: tales of the Jedi

Filoni ha poi parlato di Star Wars: tales of the Jedi, 6 cortometraggi animati con storie costruite intorno ai Jedi dell’era prequel. Un viaggio nelle vite di due Jedi nettamente diversi, Ahsoka Tano e il Conte Dooku, che saranno messi alla prova mentre compiono scelte che definiranno i loro destini.

YouTube video

Per la gioia del pubblico, Filoni ha condiviso il trailer ufficiale della serie e ha annunciato che tutti i cortometraggi debutteranno il 26 Ottobre su Disney+. La serie è creata dal produttore esecutivo Dave Filoni, con Carrie Beck e Athena Portillo come produttrici esecutive.

Ahsoka

Filoni ha raccontato quanto il personaggio di Ahsoka sia importante per lui, avendo costruito la sua storia sin dal suo debutto nel 2008, nella serie animata Star Wars: the Clone Wars fino a quello in live action in The Mandalorian. Ahsoka è dunque una nuova serie live action in arrivo su Disney+ con Rosario Dawson nel ruolo principale. Il produttore esecutivo Jon Favreau s’è unito a Filoni sul palco per parlare del progetto e ha condiviso con i presenti alcune immagini in anteprima.

rosario dawson è ahsoka tano nella serie presentata al d23 expo - nerdface

Ambientata dopo la caduta dell’Impero, Ahsoka segue l’ex cavaliere Jedi Ahsoka Tano mentre indaga su una minaccia emergente verso una galassia vulnerabile. La nuova serie è prevista per il 2023 e sarà un’esclusiva di Disney+. I produttori esecutivi sono Filoni, Favreau, Kennedy, Colin Wilson, Carrie Beck e Karen Gilchrist.

Star Wars: Skeleton Crew

Favreau e Filoni sono stati raggiunti dai creatori di Star Wars: Skeleton Crew, Jon Watts e Christopher Ford, che hanno parlato della serie in arrivo su Disney+. Skeleton Crew racconta la storia di quattro ragazzi che si perdono nella vasta galassia e cercano di ritrovare la strada di casa. Sono scoppiati applausi quando Jude Law è uscito per salutare i fan. Favreau, Filoni, Watts, Ford, Kennedy e Michelle Rejwan sono i produttori esecutivi.

The Mandalorian

Favreau e Filoni hanno parlato con entusiasmo della terza stagione di The Mandalorian, invitando il produttore esecutivo Rick Famuyiwa a unirsi a loro sul palco, oltre alle star della serie Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Amy Sedaris, Giancarlo Esposito ed Emily Swallow. Insieme, hanno condiviso col pubblico il teaser trailer della terza stagione. In essa, il Mandaloriano e Grogu si sono riuniti e continuano il loro viaggio attraverso la galassia senza leggi.

YouTube video

La terza stagione arriverà in esclusiva su Disney+ nel 2023. Kennedy e Colin Wilson sono anche i produttori esecutivi, mentre Karen Gilchrist e Carrie Beck sono i co-produttori esecutivi.

Indiana Jones

Prima di concludere la presentazione di Lucasfilm, Kathleen Kennedy ha condiviso un ultimo titolo: «Non potevo lasciarvi senza parlare di un altro progetto a cui noi di Lucasfilm abbiamo lavorato duramente: Indiana Jones», ha affermato mentre risuonava il familiare tema musicale e la folla è esplosa. «Sono entusiasta di dare il benvenuto sul palco al nostro regista, James Mangold».

indiana jones cammina al buio, illuminato da un raggio d'oro - nerdface

Mangold ha stupito il pubblico con alcuni nuovi dettagli, oltre ad alcune immagini del nuovo quinto capitolo del popolarissimo franchise, che arriverà nelle sale italiane a Giugno 2023. Sul palco insieme a Kennedy e Mangold, l’unico e solo Harrison Ford, insieme alla co-protagonista e vincitrice dell’Emmy Phoebe Waller-Bridge. Ford, un po’ commosso, ha affermato: «Grazie per aver reso questi film un’esperienza incredibile per tutti noi. Sono molto orgoglioso di dire che questo film è fantastico e [Waller-Bridge] è uno dei motivi. I film di Indiana Jones parlano di fantasia e mistero, ma anche di emozioni», ha proseguito l’attore. «Sono molto, molto felice d’avere una storia davvero umana da raccontare, oltre a un film incredibile».

Marvel Studios

Kevin Feige ha salutato i fan presenti al D23 Expo 2022 ricordando che lui stesso vi ha partecipato per anni, per assistere a tutti gli spettacoli portati sul palco dagli altri Studios della famiglia Disney. «Sono sempre stato un pochino geloso», ha ammesso Feige. «Perché non possiamo avere un numero musicale tutto nostro?».

kevin feige al d23 expo 2022 - nerdface

Questo ha dato il via a un’esibizione dirompente del brano I could do this all day, tratto dallo spettacolo Rogers: the musical nella serie Disney+ dello scorso anno Hawkeye. A eseguirlo dal vivo sul palco c’erano 22 artisti, una sezione ritmica di 6 elementi e il compositore e direttore d’orchestra Marc Shaiman, che ha scritto la canzone. Feige è quindi tornato sul palco e ha ripercorso i recenti annunci, tra cui la Multiverse Saga, conclusione della Fase 4, la Fase 5 e i titoli della Fase 6, che includono Fantastic Four e due nuovi film di Avengers, The Kang Dynasty e Secret wars.

Ironheart

Il produttore esecutivo Ryan Coogler ha offerto ai fan un primo sguardo alla nuova serie ambientata dopo gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever. Dominique Thorne torna nei panni di Riri Williams, una giovane e geniale inventrice determinata a lasciare il proprio segno nel mondo. Il suo approccio unico alla costruzione di armature di ferro è al tempo stesso brillante e imperfetto e Ironheart approfondisce le dinamiche della tecnologia rispetto alla magia.

uan donna fabbrica un'armatura in ironheart - nerdface

Feige ha poi invitato sul palco Anthony Ramos per salutare i fan e raccontare qualcosa del suo personaggio, Parker Robbins aka The Hood. L’arrivo della nuova serie è previsto per il prossimo anno su Disney+.

Werewolf by night

Sarà in streaming su Disney+ a partire dal 7 Ottobre lo speciale Marvel Studios Werewolf by night. Il regista Michael Giacchino si è unito a Feige sul palco insieme alle star Gael García Bernal e Laura Donnelly per dare ai fan qualche dettaglio e mostrare il primo trailer di questo prossimo speciale che Feige ha definito «fun-scary».

Secret invasion

La nuova serie Secret invasion sarà lanciata su Disney+ nel 2023. A parlarne era presente sul palco Don Cheadle, che torna nel suo ruolo del colonnello James Rhodes. Il cast include inoltre Cobie Smulders come Maria Hill, Samuel L. Jackson che interpreta Nick Fury e Ben Mendelsohn nei panni dello Skrull Talos; a questi si aggiungono Olivia Colman, Emilia Clarke e Kingsley Ben-Adir.

YouTube video

Ai fan sono stati presentati una scena e il nuovissimo trailer della serie evento, che mostra una fazione di Skrull mutaforma che da anni s’è infiltrata sulla Terra.

Armor wars

Cheadle ha poi parlato di un altro progetto Disney+ di cui sarà protagonista, Armor wars. I fan di Rhodey vedranno il personaggio sotto una luce completamente nuova e, considerando il titolo della serie, il pubblico potrà aspettarsi nuovi costumi per l’eroe, con diversi tipi d’armatura.

Loki

La produzione della seconda stagione di Loki è già iniziata. Tom Hiddleston, Owen Wilson, Sophia Di Martino e Ke Huy Quan sono arrivati al D23 Expo direttamente dal set. I fan hanno anche potuto dare un’occhiata alla prossima stagione, che riprenderà dopo lo scioccante finale, dove Loki s’è trovato a combattere per l’esistenza della Time Variance Authority. La seconda stagione di Loki arriverà in streaming su Disney+ nel 2023.

Echo

I membri del cast di Echo, tra cui Alaqua Cox, Vincent D’Onofrio, Devery Jacobs, Graham Greene, Cody Lightning e Chaske Spencer, sono saliti sul palco della Hall D23 e hanno parlato del personaggio di Maya Lopez, la cui condotta spietata a New York City la segue anche nella sua città natale. Il pubblico ha potuto dare un’occhiata speciale alla serie in arrivo, che vede anche la partecipazione di Tantoo Cardinal e Zahn McClarnon. La nuova serie sarà presto disponibile in streaming su Disney+.

Daredevil: born again

La produzione di Daredevil: born again non inizierà prima del prossimo anno, ma Feige e D’Onofrio erano impazienti di parlare della nuova serie in arrivo su Disney+. I fan sono letteralmente impazziti quando Charlie Cox è apparso sul palco per parlare della nuova stagione della serie, che sarà composta da 18 episodi. E dato che la produzione non è ancora iniziata, i fan hanno potuto vedere una clip di un prossimo episodio di She Hulk: attorney at law (ora in streaming su Disney+) che vede protagonista l’eroe dotato di superpoteri.

Black Panther: Wakanda Forever

Ryan Coogler, il regista di Black Panther: Wakanda Forever, ha condiviso una scena e alcuni momenti salienti dell’attesissimo seguito di Black Panther, film del 2018. Per la gioia del pubblico, i membri del cast Angela Bassett (Regina Ramonda), Letitia Wright (Shuri), Winston Duke (M’Baku) e Tenoch Huerta (Namor) si sono uniti a Coogler e Feige sul palco.

un misterioso personaggio sguaina gli artigli con l'armatura di Black Panther in Wakanda Forever - nerdface

Nella storia, gli abitanti del Wakanda lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Gli eroi devono riunirsi per forgiare un nuovo percorso per il regno. Interpretato anche da Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Florence Kasumba (Ayo), Dominique Thorne (Riri Williams), Michaela Coel (Aneka), Mabel Cadena (Namora), Alex Livinalli (Attuma) e Martin Freeman (Everett Ross), Black Panther: Wakanda Forever è prodotto da Feige e Nate Moore e arriverà il 9 Novembre nelle sale italiane.

Ant-Man and the Wasp: quantumania

Ad affiancare Feige sul palco per dare ufficialmente il via alla Fase 5 del MCU c’erano le star di Ant-Man and the Wasp: quantumania Paul Rudd (Scott Lang), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne) e Jonathan Majors (Kang). Il pubblico ha potuto dare uno sguardo esclusivo al film che vede protagonisti i supereroi che si uniscono ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e alla figlia di Scott, Cassie Lang (Kathryn Newton) per esplorare il Regno Quantico, interagendo con nuove strane creature e intraprendendo un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile. In arrivo nelle sale italiane il 15 Febbraio 2023, Feige ha dichiarato che il film si collega ad Avengers: the Kang Dynasty.

Fantastic Four

Kevin Feige ha confermato ufficialmente che Matt Shakman, che ha diretto tutti gli episodi di WandaVision del 2021, sarà il regista di Fantastic Four, che arriverà nelle sale italiane nel 2024.

Captain America: new world order

Il viaggio di Sam Wilson nei panni di Captain America proseguirà con un nuovo film che arriverà nelle sale nel 2024. Il regista di Captain America: new world order, Julius Onah, ha raggiunto Feige sul palco e insieme hanno dato il benvenuto alle star di The Falcon and the Winter Soldier, Anthony Mackie (Captain America), Danny Ramirez (Joaquin Torres) e Carl Lumbly (Isaiah Bradley). A loro si aggiungono i nuovi membri del cast Tim Blake Nelson (The Leader), presente al D23 Expo, e Shira Haas (Sabra). Captain America: new world order arriverà nelle sale italiane nel 2024.

Thunderbolts

Le identità dei Thunderbolts sono state svelate quando Julia Louis-Dreyfus (Valentina Allegra de Fontaine), David Harbour (Red Guardian), Hannah John-Kamen (Ghost), Sebastian Stan (Bucky) e Wyatt Russell (U.S. Agent) si sono uniti al regista Jake Schreier sul palco tra fragorosi applausi. Lo stimato team comprende anche le star Olga Kurylenko (Taskmaster) e Florence Pugh (Yelena Belova), che ha registrato un saluto per il pubblico del D23 Expo. Thunderbolts arriverà nelle sale italiane nel 2024.

The Marvels

Feige ha concluso la presentazione di Marvel Studios con The Marvels, ripercorrendo momenti chiave dell’MCU prima di dare il benvenuto sul palco alla regista Nia DaCosta e ai membri del cast Iman Vellani (Ms. Marvel), Teyonah Parris (Monica Rambeau) e Brie Larson (Captain Marvel). I fan hanno potuto dare uno sguardo speciale alle scene del nuovo film, che arriverà nelle sale italiane nel 2023.

20th Century Studios

Alan Bergman è tornato sul palco ed è stato raggiunto virtualmente dal produttore e regista premio Oscar James Cameron, attualmente in Nuova Zelanda dov’è ancora al lavoro per preparare l’uscita dell’attesissimo sequel del più grande film di tutti i tempi, Avatar. Il sequel La via dell’acqua, che arriverà il 14 Dicembre nelle sale italiane, accoglie nuovamente sul grande schermo i membri del cast Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldaña (Neytiri), Sigourney Weaver (Kiri) e Stephen Lang (Colonnello Miles Quaritch), che sono saliti sul palco insieme al produttore Jon Landau.

YouTube video

Il pubblico ha assistito ad alcuni divertenti aneddoti e a entusiasmanti rivelazioni sul nuovo film prima d’incontrare la nuova generazione del cast: Jamie Flatters (Neteyam), Jack Champion (Spider), Bailey Bass (Tsireya) e Trinity Jo-Li Bliss (Tuk). Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: la via dell’acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully, del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.

il nuovo poster di avatar - nerdface

Prima della conclusione dello spettacolo, i fortunati fan hanno scoperto che sarebbero stati tra i primi a vedere alcune scene di Avatar: la via dell’acqua. Sono stati invitati a indossare un paio di occhiali Dolby 3D, una novità assoluta per la Hall D23, per immergersi completamente nelle nuovissime immagini.

lo shop di nerdface

Condividi il post

Categorie